Faccio bene a prendermi una RR 5XC o una RR 8.1 ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao,fatto poco fa delle prove al volo!(che nervi stè placchette,appena poggi il piede escono fuori sede e se ci aggiungiamo che tocco per terra con le punte dei piedi..ma è normale così?..un disastro!)

Per la forcella,per me il precarico va bene con la rotella tutta svitata(ottengo 2cm) ma l'ho avvitata un po,forse deve ancora rodarsi andando a a circa 15mm.
Approposito di rotella,quando svito devo tenerla premuta,altrimenti si alza dalla sede,sarà difettosa?:paur:

Posto,delle fotine della sella,giusto per capire precisamente qual'è il "neutro".

Ciao e grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 2009_01100001.jpg
    2009_01100001.jpg
    40,1 KB · Visite: 3
  • 2009_01100002.jpg
    2009_01100002.jpg
    40,2 KB · Visite: 1
  • 2009_01100003.jpg
    2009_01100003.jpg
    31,9 KB · Visite: 1

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Posto,delle fotine della sella,giusto per capire precisamente qual'è il "neutro".

Ciao e grazie per l'aiuto
ciao, per il posizionamento della sella non far riferimento al neutro, ma all'arretramento necessario affinchè il tuo posizionamento sia quello corretto: metti i pedali paralleli al terreno, prendi un filo a piombo e controlla che una volta in sella, il filo a piombo messo dietro la rotula cada in corrispondenza dell'asse del pedale (anteriore)

in questo articolo le indicazioni per individuare la posizione corretta:

http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
ciao, per il posizionamento della sella non far riferimento al neutro, ma all'arretramento necessario affinchè il tuo posizionamento sia quello corretto: metti i pedali paralleli al terreno, prendi un filo a piombo e controlla che una volta in sella, il filo a piombo messo dietro la rotula cada in corrispondenza dell'asse del pedale (anteriore)

in questo articolo le indicazioni per individuare la posizione corretta:

http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71

Ciao,grazie per il link.
Non ho capito benissimo il fatto della rotula.
Il filo a piombo devo metterlo,sulla rotula,cioè sulla parte anteriore del ginocchio?
Finalmente ho comprato un paio di pedali normali stasera,avevano solo questo tipo in negozio: Wellgo Lu-998.

LU-998.jpg


Non mi piacciono!:-(Pesano più loro della bici completa..vorrà dire che tolgo il campanello per recuperare peso!!!:smile:

Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao,grazie per il link.
Non ho capito benissimo il fatto della rotula.
Il filo a piombo devo metterlo,sulla rotula,cioè sulla parte anteriore del ginocchio?
...

si sulla parte anteriore del ginocchio, io non lo metto proprio davanti alla rotula, ma dal lato interno (sarà circa 1cm più indietro rispetto alla parte anteriore della rotula); così hai una regolazione di massima, per una impostazione più precisa senti altri pareri/consigli
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
si sulla parte anteriore del ginocchio, io non lo metto proprio davanti alla rotula, ma dal lato interno (sarà circa 1cm più indietro rispetto alla parte anteriore della rotula); così hai una regolazione di massima, per una impostazione più precisa senti altri pareri/consigli

Ok,grazie domani provo e se non piove,finalmente si prova la biciclina:cucù:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao,volevo chiedere una cosa al volo se possibile,stamattina monto i pedali normali e non ho capito se va la rondella tra pedale e pedivella.
Un fogliettino dice:attenzione inserire rondella,ecce ecc
Su un altro fogliettino è scritto:Rondella necessaria per Rouleur Carbon.

Che diamine è?
Devo metterla si o no la rondella?

Al negozio mi hanno detto di mettere del grasso sulla filattatura,farò anche quello..

Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao,fatto poco fa delle prove al volo!(che nervi stè placchette,appena poggi il piede escono fuori sede e se ci aggiungiamo che tocco per terra con le punte dei piedi..ma è normale così?..un disastro!)

Per la forcella,per me il precarico va bene con la rotella tutta svitata(ottengo 2cm) ma l'ho avvitata un po,forse deve ancora rodarsi andando a a circa 15mm.
Approposito di rotella,quando svito devo tenerla premuta,altrimenti si alza dalla sede,sarà difettosa?:paur:

Posto,delle fotine della sella,giusto per capire precisamente qual'è il "neutro".

Ciao e grazie per l'aiuto

Ho fatto la prova della sella e del filo a piombo,l'ho arrettrata fino a 3.5,in poche parole,sull'ultima tacchetta,prendendo come riferimento il centro del tubo sella.

Il filo a piombo messo in punta della rotula,ricade almeno 3 centimetri avanti rispetto all'asse del pedale!!

La fine della sella,ora si trova a 7 cm dall'asse della ruota,mica posso ancora arretrare?

Giuro che,se non è la mia misura mi ammazzo!!

Perfavore,illuminatemi!
Mi viene da piangere!:cry:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La posizione perfetta la puoi avere solamente con una visita biomeccanica e con un telaio fatto su misura.

In caso contrario devi raggiungere un compromesso, tutti i metodi che ti hanno consigliato sono molto validi ma indicativi, poi sei tu che devi usarli come punto di riferimento per trovare una posizione che ti permetta di pedalare bene.

Per assurdo, se arretri la sella di troppo poi la bici ti diventa lunga :i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho fatto la prova della sella e del filo a piombo,l'ho arrettrata fino a 3.5,in poche parole,sull'ultima tacchetta,prendendo come riferimento il centro del tubo sella.

Il filo a piombo messo in punta della rotula,ricade almeno 3 centimetri avanti rispetto all'asse del pedale!!

La fine della sella,ora si trova a 7 cm dall'asse della ruota,mica posso ancora arretrare?

Giuro che,se non è la mia misura mi ammazzo!!

Perfavore,illuminatemi!
Mi viene da piangere!:cry:

tranquillo, sei alto 1,75 ed hai preso la M che non può andar male, ricadi a cavallo delle due taglie, come già detto sia la M che la L sarebbero andate bene.

ho visto che il link di cui al post numero 50 riporta:
"La regolazione dell’arretramento della sella è legata sia alla geometria del telaio che alla lunghezza dei femori. Si può regolare sedendosi e tenendo i piedi sui pedali con le pedivelle in posizione orizzontale. Con un metro o un filo a piombo, la parte anteriore del ginocchio dovrebbe essere in verticale sull’asse del pedale (dove si collega alla pedivella) o leggermente più avanti."

che corrisponde col metodo che avevo postato (filo a piombo dietro rotula - cioè circa 1cm dietro la parte anteriore del ginocchio - cade sull'asse); certo 3cm non sono poco, forse devi spostare la sella più indietro.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Quel "leggermente più avanti" mi rassicura non poco!
La mia paura è di far danno alle ginocchia che non sono messe benissimo,per l'efficienza della pedalata è relativo,visto il livello delle mie uscite.Comunque,cercherò di controllare meglio e vedo un po se è il caso di arretrare la sella ancora.
Anche se questo fatto dell'arretrare la sella non mi convince più di tanto per il discorso del fuorisella nelle discese e poi non so,magari,portando troppo il peso sulla ruota posteriore la forcella lavora male ed il confort peggiora(ma questi sono miei pensieri da ignorante).

Sono uscito poco fa per la prima volta con la biciclina!:cucù:
Riporto le mie prime impressioni:spetteguless:
Uscita verso le 14,"caldo",strano caldo per essere il mese di gennaio,16°..meglio così,tuta da ginnastica e felpa!
Metto la bici per terra su asfalto,senzazione un po strana mi sembra pesante da spingere(comunque bel controvento) e con fastidioso "massaggio vibrante anale":maremmac:(tacchetti larghi dei copertoni)..magari a qualcuno,puo anche piacere!:smile:
Provo un po la frenata,per rendermi conto della potenza mai assaggiata dei dischi,oddio moolto modulabile ma immagginavo qualcosa di più "incisivo"(più tardi mi renderò conto che mi sbagliavo!).
Comincio a giocare col cambio,soffice e vellutato,stupendo(non credevo potesse esserci una differenza tale col mio antico shimano gs100,pensavo,la catena deve solo scendere e salire i rapporti come in tutte le bici,vecchie e nuove,cambierà solo la forma del deragiatore ma alla fine quello è..mi sbagliavo!).
Mi ero promesso,almeno nelle prime uscite di non infangare la bici ma tanto pensavo,non ne avrei avuto il coraggio..che diamine!4/5 km percorsi è gia sento il bisogno di provarla sullo sconnesso!!MANNAGGIA!!ha piovuto solo due giorni fa!!
Va bene,la voglia di provare un bici ammortizzata è troppo forte non avendone mai avuto la possibilità.
In confronto alla vecchia rigidona,sento una differenza grandissima,sopratutto sui polsi!
Scendo,salgo scendo e salgo cambiando le impostazioni tartaruga/lepre e stranamente,mi trovo molto meglio su tartaruga!
Sento la bici più morbida e mi da più sicurezza,impostando su lepre poi sento uno strano rumore secco..TOC! TOC! TOC! non so se è normale..
Ogni tanto blocco la forcella e i miei polsi si ricordano di colpo la vecchia bici!(calcolando pure che un minimo di escursione resta).
Con questa bici,stranamente,mi sento molto più sicuro e,nel mio piccolo,vedo che azzardo molto di più.
La sento più domabile ed intuitiva,cosa che non avevo mai raggiunto con la vecchia(forse anche perchè più grande e pesante).
Ho maturato un'idea in questa uscita,poi puo darsi che mi sbagli di grosso
:la bici rigidona,paradossalemente,E' per gente esperta!
La stessa discesa su sassi che ho fatto oggi con la 8.1,l'ho sempre fatta con la mia vecchia bici,solo che la veccia era tutta da DOMARE mentre questa,mi sembra più giudabile(forse per il semplice fatto che si riesce a tenere il manubrio ben saldo,col la vecchia,ovviamente,le sollecitazioni su polsi erano forti).
Anche in curva su sconnesso,quella vecchia,non mi dava sicurezza,troppo saltellante.
Sembra che mi ci trovi già bene!
Ah per i freni!Li ho provati su terra e stavolta ho scoperto che sono molto potenti.
Credo dipenda dal fatto che i copertoni,non mi sembra facciano ottima presa su asfalto,invece tu terra,anche arretrando al massimo il peso e pinzando,la bici alza facilissimamente e per bene,la ruota posteriore!
Avoglia se sono potenti i freni,su asfalto ho avuto quell'impressione perchè mi sembra che il copertone non ha buon grip,al contrario dell'off-road.

Bellissima bici,molto superiore alle mie capacità!
Ripeto,anche se solo alla prima uscita,mi sento moooolto più sicuro su questa che sulla vecchia compagna di 15anni!
Non so spiegare!Mi spinge ad osare di più!!
Su asfalto un po meno,non mi convincono le gomme che sembrano cingoli da spingere e per il grip ma è solo la prima uscita!

Spero,qualcuno sia arrivato a leggere fin qui!:smile:

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Spero,qualcuno sia arrivato a leggere fin qui!:smile:

Ciao

Io sì .. io sì ... sono logorroico e adoro i post lunghi :celopiùg:
Sono contento che ti trovi bene, hai fatto l'acquisto e sei soddisfatto (pare), ottimo.
Non ti preoccupare per le gomme, Deca monta roba non eccellente come primo montaggio. Consumale e cambiale con qualcosa che preferisci. Chiedi consiglio o fai cerca su Altre Parti, c'è di tutto, troverai quel che serve.
Il TOC della forca non mi piace. Se continua chiedi al Deca.
Freni: forse erano troppo nuovi su asfalto. Riprova e vedrai...
Ciao
TT:

Ps [OT] invece io oggi ho fatto il contrario. Sono involuto dalla 9.2 alla vecchia Colnago ex rigida (adesso con forca da 19.99€) e gommine Deca da diporto per una uscita da 60 Km (di cui 40 su neve). Causa comodità, maneggevolezza e tenuta proverbiali, a 5 Km ho iniziato a bestemmiare (non lo faccio mai...). A 20 Km ero ateo. A 30 Km ho esaurito l'Olimpo Cristiano ed ho iniziato con quello Indù (che mi è bastato fino al 50° Km). Il resto è stato fatto in silenzio. Ero cotto. AriCiao.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Io sì .. io sì ... sono logorroico e adoro i post lunghi :celopiùg:
Sono contento che ti trovi bene, hai fatto l'acquisto e sei soddisfatto (pare), ottimo.
Non ti preoccupare per le gomme, Deca monta roba non eccellente come primo montaggio. Consumale e cambiale con qualcosa che preferisci. Chiedi consiglio o fai cerca su Altre Parti, c'è di tutto, troverai quel che serve.
Il TOC della forca non mi piace. Se continua chiedi al Deca.
Freni: forse erano troppo nuovi su asfalto. Riprova e vedrai...
Ciao
TT:

Ps [OT] invece io oggi ho fatto il contrario. Sono involuto dalla 9.2 alla vecchia Colnago ex rigida (adesso con forca da 19.99€) e gommine Deca da diporto per una uscita da 60 Km (di cui 40 su neve). Causa comodità, maneggevolezza e tenuta proverbiali, a 5 Km ho iniziato a bestemmiare (non lo faccio mai...). A 20 Km ero ateo. A 30 Km ho esaurito l'Olimpo Cristiano ed ho iniziato con quello Indù (che mi è bastato fino al 50° Km). Il resto è stato fatto in silenzio. Ero cotto. AriCiao.

Eh eh,allora andiamo d'accordo!:celopiùg:
Oddio,di persona non sono di molte parole ma quando comincio a scrivere non mi fermo più e alcune volte taglio i periodi per paura di annoiare chi legge!
Hai,ragione,puo darsi che su asfalto,anzi sicuramente,erano le prime frenate con disco e pastiglie nuove!
Approposito,a casa l'ho regolati 1000 volte ma la pinza rimane sempre più vicina ad un lato del disco e si sente che struscia,mannaggia!

Ma dove si trovano le forcelle a 20€?!:nunsacci:se ci va bene ne prendo una per la vecchia bici!..forse usata?

Concordi con me,scomodità apparte che le rigide,sarebbero paradossalmente per gente esperta?
Quella mia è un cavallo scalpitante in discesa ed in curva mi da la sensazione di "allargare".

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Eh eh,allora andiamo d'accordo!:celopiùg:
Oddio,di persona non sono di molte parole ma quando comincio a scrivere non mi fermo più e alcune volte taglio i periodi per paura di annoiare chi legge!
Hai,ragione,puo darsi che su asfalto,anzi sicuramente,erano le prime frenate con disco e pastiglie nuove!
Approposito,a casa l'ho regolati 1000 volte ma la pinza rimane sempre più vicina ad un lato del disco e si sente che struscia,mannaggia!

Ma dove si trovano le forcelle a 20€?!:nunsacci:se ci va bene ne prendo una per la vecchia bici!..forse usata?

Trocathlon, l'anno scorso. Non era usata, era usatissima...

Concordi con me,scomodità apparte che le rigide,sarebbero paradossalmente per gente esperta?
Quella mia è un cavallo scalpitante in discesa ed in curva mi da la sensazione di "allargare".

Ciao

(Tutto quello scritto dopo era pensato come confronto Front-Full. Vale anche per le rigide, che sono più estreme delle front...) Credo di averla scritta già altrove, ma secondo me le front sono 2 cose: o un'ottima maniera per avere una bici migliore spendendo un po'meno (una full è più complessa ed ha più roba montata, sotto una certa cifra, superiore a quella relativa ad una front, giocoforza avrà componentistica un po'meno valida...) oppure è da considerarsi una spider supersportiva (automobilisticamente parlando...). C'è gente che compra i bolidi da due posti secchi di una scomodità assurda perché cerca un certo tipo di emozioni. Ecco perché le front.
Ciao
TT:
 

Classifica mensile dislivello positivo