Falsamaglia 9v su catena 10v è sbagliato?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho montato la falsamaglia che avevo in più sulla mia seconda bici. Mi sono reso conto solo adesso che la bici ha un cambio 10v mentre la falsamaglia è una Sram 9v. Ho fatto circa 200 km, ma ora ho il grosso dubbio se ciò possa causare problemi e se sono ancora in tempo a non aver provocato danni...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le catene 10v sono 0.4 mm più strette. La falsamaglia anche. Ma essa si sposta trasversalmente sulla catena. Non so che dire. Il controllo lo devi fare tu. Hai sentito rumori strani o inceppamenti o cambiate stranamente rumorose con la catena pulita?
Da quello che ho letto il perno della falsamaglia ha lo stesso diametro e danni quindi non dovrebbe farli.
Ma sentiamo più esperti.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Comunque appena posso comprerò la falsamaglia da 10V. L'importante è di non averli fatti fino ad ora i danni. Un percettibile rumore lo sento quando la falsamaglia entra nel pacco pignoni, forse dovuto al fatto della larghezza.
Oggi mi metto con il calibro e verifico le differenze tra le due catene (9v e 10v) dato che sono tutte e due XT.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Comunque appena posso comprerò la falsamaglia da 10V. L'importante è di non averli fatti fino ad ora i danni. Un percettibile rumore lo sento quando la falsamaglia entra nel pacco pignoni, forse dovuto al fatto della larghezza.
Oggi mi metto con il calibro e verifico le differenze tra le due catene (9v e 10v) dato che sono tutte e due XT.

la catena 10v è più stretta perché i pignoni sono più ravvicinati fra loro, quindi è chiaro che la falsamaglia 9v passa un po' stretta fra i pignoni ... non credo che tu abbia fatto danni, forse chi ha subito di più è la falsamaglia stessa, cmq cambiala al più presto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Hai la cassetta pignoni XT 2011? Sulla mia, noto che la catena (hg94) poggia molto sui pignoni grandi (36 32 28).
Ad esempio quando stà sul 28 poggia forte di fianco al 32.
Forse è normale e forse è per questo che da quel lato la catena è liscia. Questo non succede sui pignoni piccoli, per i quali invece succede il contrario, la catena si sposta verso il più piccolo. E' come se il passo del deragliatore posteriore (xt 773) non corrisponda esattamente a quello della cassetta pignoni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Le catene 10v sono 0.4 mm più strette. La falsamaglia anche. Ma essa si sposta trasversalmente sulla catena. Non so che dire. Il controllo lo devi fare tu. Hai sentito rumori strani o inceppamenti o cambiate stranamente rumorose con la catena pulita?
Da quello che ho letto il perno della falsamaglia ha lo stesso diametro e danni quindi non dovrebbe farli.
Ma sentiamo più esperti.
Non e' esattamente cosi'.
La catena 10v e' si 0,4mm piu' stretta ma solo nelle semimaglie larghe (la falsamaglia per capirci).
La larghezza delle semimaglie "strette" non e' cambiata.
Morale, la falsamaglia non scorre ma essendo piu' larga (bombata) interferisce coi pignoni.
Dato che pero' e' isolata, la cosa non si dovrebbe quasi notare.

Sarebbe comunque il caso di passare ad una falsamaglia 10v.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Hai la cassetta pignoni XT 2011? Sulla mia, noto che la catena (hg94) poggia molto sui pignoni grandi (36 32 28).
Ad esempio quando stà sul 28 poggia forte di fianco al 32.
Forse è normale e forse è per questo che da quel lato la catena è liscia. Questo non succede sui pignoni piccoli, per i quali invece succede il contrario, la catena si sposta verso il più piccolo. E' come se il passo del deragliatore posteriore (xt 773) non corrisponda esattamente a quello della cassetta pignoni.
Strano. E' vero che con piu' pignoni c'e' bisogno di maggior precisione ma mi fa strano che shimano abbia toppato.
Fosse anche un problema di cavo/guaina, mi aspetterei un comportamento opposto.
Che comandi a manubrio hai?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Risolto. Ho comprato una falsamaglia Sram 10V black. Sono stato anche da decathlon dove una coppia costava 5 euro, ma non ce le avevano. Mi è toccato pagarle 6 euro l'una... spero almeno vadano bene!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Strano. E' vero che con piu' pignoni c'e' bisogno di maggior precisione ma mi fa strano che shimano abbia toppato.
Fosse anche un problema di cavo/guaina, mi aspetterei un comportamento opposto.
Che comandi a manubrio hai?
XT / SL-M770-10 Rapidfire Plus
Un mio amico ha quello del precedente XT 2008 e mi dice che nota un comportamento simile.
A me pare strano, perché centrare il cambio è difficile e sui rapporti grandi e piccoli si sente un po' di rumore di catena.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
XT / SL-M770-10 Rapidfire Plus
Un mio amico ha quello del precedente XT 2008 e mi dice che nota un comportamento simile.
A me pare strano, perché centrare il cambio è difficile e sui rapporti grandi e piccoli si sente un po' di rumore di catena.
Ho avuto l'xt 2009 e ricordo che era preciso (9v ovviamente).
E' strano anche perche' shimano adottava (e presumo sia ancora vero) una puleggia guida (quella alta) con qualche decimo di liberta' sull'asse.
A questo punto il sospetto cade su cavo e guaina.

Il forcellino e' a posto ?
La distanza della puleggia guida dal pignone piu' grande e' corretta?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho avuto l'xt 2009 e ricordo che era preciso (9v ovviamente).
E' strano anche perche' shimano adottava (e presumo sia ancora vero) una puleggia guida (quella alta) con qualche decimo di liberta' sull'asse.
A questo punto il sospetto cade su cavo e guaina.

Il forcellino e' a posto ?
La distanza della puleggia guida dal pignone piu' grande e' corretta?
La puleggia si muove assialmente.
Il forcellinoi è ok, la bici è nuova.
Come da foglio tecnico XT 773, che dice 5-6 mm
Forse sono le guaine che non cedono.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
La puleggia si muove assialmente.
Il forcellinoi è ok, la bici è nuova.
Come da foglio tecnico XT 773, che dice 5-6 mm
Forse sono le guaine che non cedono.
Se la bici e' nuova (come immaginavo), c'e' da aspettarsi che guaina e cavo siano in ordine.
Quando hai il cambio sulle corone grandi, prova a forzare il pantografo verso i pignoni piccoli, per verificare se c'e' dell'elasticita' imputabile alle guaine.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Come già detto ho preso una falsamaglia Sram black, ma è stato impossibile farla bloccare a mano. Sulla falsamaglia 9v basta inserire i due perni nei rispettivi fori dell'altra mezza falsamaglia e tirare in direzione opposta. Con questa nuova invece ho dovuto utilizzare delle pinze per le mollette per farla bloccare. Stessa cosa invertita se poi la volessi riaprire. Per potermene portare una di scorta sono costretto a portarmi dietro anche le pinze.
E' successo anche a qualcuno di voi?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Come già detto ho preso una falsamaglia Sram black, ma è stato impossibile farla bloccare a mano. Sulla falsamaglia 9v basta inserire i due perni nei rispettivi fori dell'altra mezza falsamaglia e tirare in direzione opposta. Con questa nuova invece ho dovuto utilizzare delle pinze per le mollette per farla bloccare. Stessa cosa invertita se poi la volessi riaprire. Per potermene portare una di scorta sono costretto a portarmi dietro anche le pinze.
E' successo anche a qualcuno di voi?
Hai preso forse quelle non riutilizzabili?
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Come già detto ho preso una falsamaglia Sram black, ma è stato impossibile farla bloccare a mano. Sulla falsamaglia 9v basta inserire i due perni nei rispettivi fori dell'altra mezza falsamaglia e tirare in direzione opposta. Con questa nuova invece ho dovuto utilizzare delle pinze per le mollette per farla bloccare. Stessa cosa invertita se poi la volessi riaprire. Per potermene portare una di scorta sono costretto a portarmi dietro anche le pinze.
E' successo anche a qualcuno di voi?
Credo che sulle sram 10v sia quasi impossibile sbloccarle a mano... vai di pinza!!!:nunsacci:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Hai preso forse quelle non riutilizzabili?

Non saprei, ma sono nere mentre le 9v sono dorate. Però credo in quanto, come ho scritto, con le pinze sono riuscito a bloccarle e poi anche a sbloccarle. Peccato perché con le 9v facevo l'operazione manualmente, senza l'ausilio di attrezzi, che dovrò portarmi nelle uscite insieme alla falsamaglia di ricambio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Non saprei, ma sono nere mentre le 9v sono dorate. Però credo in quanto, come ho scritto, con le pinze sono riuscito a bloccarle e poi anche a sbloccarle. Peccato perché con le 9v facevo l'operazione manualmente, senza l'ausilio di attrezzi, che dovrò portarmi nelle uscite insieme alla falsamaglia di ricambio.
Umm, mi fa strano che non ci siano quelle "normali" per 10v.
Quella che hai preso non e' fatta per essere tolta e messa troppe volte.
Dopo un po' di smonta/rimonta, diventa piu' facile chiuderla (mentre resta difficile aprirla) ad indicare che qualcosa e' cambiato.
 

Classifica mensile dislivello positivo