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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alex_bodom

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Il manubrio non arriva attaccato/girato di 90° (parallelo al telaio) nell'imballo come ho visto per altre marche?
Per montarlo ci vuole una qualche chiave particolare?

La pompa alta pressione la recupero al deca.
Per le gomme ho il compressore.

Il caschetto certo che sì ;)

Se l'imballo è di piccole dimensioni il manubrio arriva fissato con fascette sul tubo centrale del telaio. Devi quindi montarlo tu. E' molto semplice, fai giusto attenzione a mettere i cavi di freni e trasmissione dal lato giusto. quando stringi le 4 viti devi lavorare in diagonale, prima stringi un po in alto a sinistra, poi in basso a destra, e cosi via.
 

Kappa^

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Se l'imballo è di piccole dimensioni il manubrio arriva fissato con fascette sul tubo centrale del telaio. Devi quindi montarlo tu. E' molto semplice, fai giusto attenzione a mettere i cavi di freni e trasmissione dal lato giusto. quando stringi le 4 viti devi lavorare in diagonale, prima stringi un po in alto a sinistra, poi in basso a destra, e cosi via.
Ah ora ho capito... io pensavo bisognasse montare l'attacco manubrio ("stem" si chiama?) comprensivo di manubrio già attaccato dentro la serie sterzo invece proprio solo il manubrio va avvitato nel suo attacco già piazzato sulla serie sterzo.

Brugole e via senza tante pippe mentali su coppia di serraggio direi...
 

Kappa^

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Fatto primo giro mi sento bene sopra.
Lo svettamento sella pensavo però fosse di più complice la sella che di suo è 5/6 cm.

[MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION] quanto hai tu di svettamenti sella? Io 19,5 senza sellino e 26,5 con sellino.
 

alex_bodom

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Fatto primo giro mi sento bene sopra.
Lo svettamento sella pensavo però fosse di più complice la sella che di suo è 5/6 cm.

@alex_bodom quanto hai tu di svettamenti sella? Io 19,5 senza sellino e 26,5 con sellino.

Ho uno svettamento maggiore, non ti do il parametro preciso perchè tanto sarebbe inutile, in quanto io sono più alto di te, 1,79.

Più che altro spendi del tempo per consultare la guida su come regolare correttamente l'altezza della sella.

Altezza e posizione orizzontale arretrata o avanzata in base a quanto ti serve.

Una volta regolata per bene senitrai di avere piena potenza sui pedali.
 

Kappa^

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Fatto primo giro mi sento bene sopra.
Lo svettamento sella pensavo però fosse di più complice la sella che di suo è 5/6 cm.

[MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION] quanto hai tu di svettamenti sella? Io 19,5 senza sellino e 26,5 con sellino.
Leggendo questo tuo vecchio post http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6894043&postcount=129 sembrerebbe meno invece :-)

La mia l'ho già regolata abbastanza bene.
Altezza sella da formula + metodo tallone, avanzamento sella solo a occhio ginocchio pedalina ed era già ok.
Mentre pedalo i mozzi ruota ant mi sembrano circa 2cm dietro manubrio.
Lo svettamento sella quindi è già quello definitivo o quasi.
In alcuni articoli dicono che un valore da 18 a 25 va bene in altri che il valore medio è 25-28, (valori senza calcolare la sella) boh.
 

Bube

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Ciao a tutti, complice qualche stop per foratura, sto pensando seriamente di passare al tubless, ma visti i costi di cerchi UST, volevo provare a convertire i cerchi della mia CH3. I cerchi sono i Bulls XC25 lite con copertioni Schwalbe Rocket Ron Evo, qulcuno ci ha provato ? Come si è trovato ? Grazie.
 

SiKei

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Ciao a tutti, complice qualche stop per foratura, sto pensando seriamente di passare al tubless, ma visti i costi di cerchi UST, volevo provare a convertire i cerchi della mia CH3. I cerchi sono i Bulls XC25 lite con copertioni Schwalbe Rocket Ron Evo, qulcuno ci ha provato ? Come si è trovato ? Grazie.
Convertito in tubeless senza nessun problema!

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cristiano1223

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Grazie ! Allora non mi rimane che andarmi a riguardare tutti i post sulla conversione ! ;)


Ciao a tutti mi è arrivata da poco la Bulls copperhead 3, presa da sportler in versione Black matt/Grey:i-want-t:bici da xc veramente aggressiva e veloce.. Purtroppo un paio di giorni fa mi son accorto a casa di avere la gomma anteriore più sgonfia, credo di aver già bucato.. lo devo ancora scoprire. Fattostà che se ho bucato ne approfitterò per latticizzare.
Volevo chiedere se le gomme montate (schwalbe rocket ron evo) hanno bisogno di un lattive particolare. E le gomme sono TL ready??:nunsacci: I cerchi essendo tubeless ready non hanno bisogno del nastro giusto?
 

Bube

Biker novus
Ciao a tutti mi è arrivata da poco la Bulls copperhead 3, presa da sportler in versione Black matt/Grey:i-want-t:bici da xc veramente aggressiva e veloce.. Purtroppo un paio di giorni fa mi son accorto a casa di avere la gomma anteriore più sgonfia, credo di aver già bucato.. lo devo ancora scoprire. Fattostà che se ho bucato ne approfitterò per latticizzare.
Volevo chiedere se le gomme montate (schwalbe rocket ron evo) hanno bisogno di un lattive particolare. E le gomme sono TL ready??:nunsacci: I cerchi essendo tubeless ready non hanno bisogno del nastro giusto?

Ciao Cristiano, non ho ancora avuto modo di latticizzare, le gomme dovrebbero essere tbl ready, chiedo conferma a chi ha già effettuato la conversione, per quanto riguarda i cerchi, se non erro tbl ready vuol dire che hanno bisogno del nastro per coprire i niples, a differenza dei tbl nativi, Ti consiglio di farti una cultura qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7864020#post7864020
 

cristiano1223

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Ciao Cristiano, non ho ancora avuto modo di latticizzare, le gomme dovrebbero essere tbl ready, chiedo conferma a chi ha già effettuato la conversione, per quanto riguarda i cerchi, se non erro tbl ready vuol dire che hanno bisogno del nastro per coprire i niples, a differenza dei tbl nativi, Ti consiglio di farti una cultura qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7864020#post7864020[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7864020#post7864020[/URL]

Ciao grazie della risposta.

In questi giorni mi sono informato meglio visto che sto senza gomma.
Allora ho stallonato il copertone e dentro ho intravisto il nastro blu della schwalbe (non ho ancora verificato se l'hanno messo bene perchè devo comprarmi gli scacciagomme per togliere del tutto il copertone e la camera), detto ciò confermo che i cerchi tubeless ready hanno già applicato il nastro e hanno quegli scalini per sigillare il copertone tb che i cerchi normali non hanno.
Riguardo i copertoni sono anch'essi predisposti per il tubeless! Questo link da molte informazioni sulle nostre gomme:

http://www.chainreactioncycles.com/...a6Aq1Ve-ihYNlOatur4T8hoCwXPw_wcB&gclsrc=aw.ds[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-rocket-ron-evo-snakeskin-schwalbe-/rp-prod118286?gs=1&gclid=CjwKEAjwguu5BRDq8uSKhaKIzDkSJACQ7WJl_hyGjfSMqJjOFg9LLhtja6Aq1Ve-ihYNlOatur4T8hoCwXPw_wcB&gclsrc=aw.ds[/URL]

sono dei copertoni leggeri, adatti per lo più all'asciutto, con poca resistenza al rotolamento, quindi veloci.. (costicchiano infatti) ma al link, anche leggendo tra le recensioni, si trovano un sacco di altre info.

Detto questo per passare ai tubeless dobbiamo solamente aggiungere il liquido e procurarci delle valvole presta (meglio smontabili).. io ho preso questo Mariposa "caffè e latte":smile:: http://www.bikedirection.com/liquido-sigillante-effetto-mariposa-caffelatex-1000-ml.html[url]http://www.bikedirection.com/liquido-sigillante-effetto-mariposa-caffelatex-1000-ml.html[/URL]

e queste valvole: http://www.bikedirection.com/vetrin...axar-universali-smontabili-6-5-gr-coppia.html[url]http://www.bikedirection.com/vetrina/kit-valvole-tubeless-coniche-superlight-ergal-rosse-nere-oro-blu-quaxar-universali-smontabili-6-5-gr-coppia.html[/URL]
 

Kappa^

Biker serius
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Ciao molto bella complimenti, scusa ma questa Coppehead 3 27.5 che forcella monta? E poi volevo domandarti il diametro del tubo sella perché sul sito non lo dicono. Grazie
Fino lo scorso anno la Copperhead 3 ha sempre avuto la RS Reba, da quest'anno, complice il cambio negativo con il $, a pari prezzo tutte le case hanno abbassato/cambiato gli allestimenti e la Bulls ha progettato insieme a Suntour questa forcella marchiandola con il suo brand e chiamandola Lytro. Quindi è una Bulls Lytro che Bulls dichiara essere una Suntour Axon migliorata. Poi chissà...

A mia domanda via mail "This fork is derivated from Suntour Axon or Epixon?"
Bulls ha risposto "Yes, you can compare it with the Suntour Axon fork, but it isn´t exact the same."

Qui dettagli aggiuntivi: https://www.mantel.com/blog/bulls-lytro/

Se è vero ciò che dice Bulls e l'articolo qui sopra probabilmente questa Lytro non ha nulla da invidiare alla Reba (assistenza a parte direi) e sarebbe quindi una mossa molto intelligente da parte di Bulls nel riuscire a proporre una forca di eguale qualità senza dover alzare il prezzo.

Io non posso esprimermi però perché non ho assolutamente l'esperienza per valutare una forcella sul campo.

Per chi non volesse rinunciare alla Reba la si trova disponibile nelle versioni S e RS che costano un po' di più.
C'è anche la versione RSI che monta forca Fox ed è l'unica con perno passante al posteriore (la più cara del lotto).

Il tubo sella dopo lo misuro e ti dico
 

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