Fango , ancora fango!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ciaor raga , nella mia ultima uscita , mi sono fiondato su un sentiero in mezzo al bosco , e dato che il giorno prima aveva piovuto un po' , in certi punti mi sono dovuto arrendere alle mie gomme poco tassellate e poggiare i piedi in mezzo al fango.
Risultato , che ogni qual volta le scarpe toccavano il terreno , non c'era piu' modi di agganciare. Tra l' altro e' anche qual fango un po' colloso , che sembra pongo.
Non sapete mica se esiste qualche prodotto da spruzzare sulle tacchette e pedali per fare in modo che non appiccichi in maniera esagerata?
Non pretendo che resti tutto pulito , ma almeno quel poco che basta per riattaccarmi ai pedali senza fermarmi ogni volta a pulire tutto...

I pedali sono shimano spd. Se spruzzo silicone spray???:nunsacci:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
.... mallet!!!! sempre attaccati anche con un mare di fango



ciauz


Sono per caso gli sbattiuova? MA a parte il fatto che non ho voglia di spendere soldi dato che non vivo nel fango , non ho mai capito se il problema sta nei pedali che si intasano , o nel fango che copre le tacchette.
Perche' se e' il fango compattato sotto le scarpe a rompere , allora anche con i crank si dovrebbe avere lo stesso problema...
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Mai sentita, ma voglio provare..e ti saprò dire.
Embolo, io uso il gel..fa lo stesso???:smile::smile::smile:
Scherzo.

Eh ma la lacca e' appiccicosa.. chissa' che schifo che si forma su...
Pensavo al silicone spry , perche' sul lavoro lo uso come distaccante , e in effetti dove vien spruzzato , non si appiccica niente....
E poi lubrifica pure...
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Eh ma la lacca e' appiccicosa.. chissa' che schifo che si forma su...
Pensavo al silicone spry , perche' sul lavoro lo uso come distaccante , e in effetti dove vien spruzzato , non si appiccica niente....
E poi lubrifica pure...
Fammi sapere se funziona, di solito anch'io attacco e stacco varie volte per riuscire a pulire quel tanto che basta per poter agganciare tranquillamente.
 
L'attacco shimano risente notevolmente del fango, sia in aggancio ma, cosa più importante, in fase di sgancio. Questo allo stato attuale dell'arte a me conosciuto.
Io ho battuto una bella boccata per tale motivo. Dopo aver insisitito nell'aggancia-sgancia con le scarpe infangate, sono ripartito, ma al momento di sganciare "bodda"! Il fango era veramente "aspro" di sapore.
Da allora i "frullini"... Agganci e sganci sempre... Sopratutto sganci sempre.
Con pedali che hanno molle hai sempre il rischio che negli interspazi si fermino frammenti rigidi che inibiscono l'estensione o il ritorno delle molle stesse, problema che in assoluto non esiste con gli EggBeater o similari.
Difetti? sono un po' più morbidi e non hanno regolazione di tensione, ma agganci in avanti, indietro, premendo o tirando... Secondo me un'idea geniale!
Ce ne sono da tutti i prezzi, praticamente, con un peso più che dignitoso... la scelta diviene un fatto di scala di priorità molto personale.
 

enniob

Biker serius
... in occasione della Gunn-Rita Marathon (Gran Fondo del Montello - Treviso) valida per il campionato italiano e svoltasi domenica scorsa in condizioni pietose (leggi forum a riguardo) ho letto di molti che avevano borraccie di OLIO da passare in tutte le parti meccaniche (catena e deragliatori in primis) per staccare il fango.
Al posto di passarsi l'acqua come Bartali e Coppi, questi si passavano l'OLIO....

Magari funziona anche sotto le scarpe!!!

Ciao a tutti.
Ennio
 

Classifica mensile dislivello positivo