Fare downhill nei a Padova colli euganei

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


falce

Biker novus
1/2/06
4
0
0
Tagikkistan
Visita sito
Sto' preparando un telaio e devo trovare un po' di pezzi a buon mercato,non vorrei spendere una follia per dopo usare la bici 2 volte l'anno! Pero' se mi dici che c'è da divertirsi mi cresce la voglia di provare!!! Ma come si risale? Mi è stato detto che con una bici da downhill non si riesce a risalire piu' di tanto pedalando,come si fa? A spinta?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
prima di tutto pensaci bene prima di acquistare una bici da dh, perchè, se sei nuovo, una bici da fr basta e avanza per divertirsi

Detto ciò, normalmente si risale allegramente e lentamente pedalando, anche con bici pesanti, con un po' di allenamento, a volte di si organizza oer salire in auto e da qualche tempo in qua, Max, la domenica, fornisce un servizio di risalite a 10 euro: si riesce a correre parecchio quando c'è lui e c'è chi viene proprio con bici da dh (vero Andrea?).

Secondo me ne vale la pena. Io esco praticamente tutti i fine settimana, e ti garantisco che i Colli Euganei sono un posto fantastico per fare freeride (più che dh, visto che le discese non sono nè lunghissime, nè velocissime, ma questa è questioe di gusti..)
 

Tex80

Biker novus
12/2/06
1
0
0
Monselice
Visita sito
ciao...sono di Vicino Padova mi chiamo luca...ho una specialized appena aquistata di seconda mano(solo telaio e forc)...è da finire lo so...però nn so dove posso andare a divertirmi quando ho un pò di tempo...mi piacerebbe unirvi a voi qualche volta!nel frattempo sto cercando dei pezzi per completare l opera...soprattutto per i cerchi...dov è ke è l impianto di risalita sui colli?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
Tex80 ha scritto:
ciao...sono di Vicino Padova mi chiamo luca...ho una specialized appena aquistata di seconda mano(solo telaio e forc)...è da finire lo so...però nn so dove posso andare a divertirmi quando ho un pò di tempo...mi piacerebbe unirvi a voi qualche volta!nel frattempo sto cercando dei pezzi per completare l opera...soprattutto per i cerchi...dov è ke è l impianto di risalita sui colli?

ciao Tex.....impianto di risalita?:))): :))): :))):
per fortuna impianti di risalita sui colli non ci sono. Però, come dicevo, la domenica mattina, a Valsanzibio, quindi non lontano da Monselice, c'è un furgone che va su e giù se uno non vuole pedalare. Per dieci euro si va tutta la mattina. non voglio fare il rompiscatole, ma anche le protezioni servono....quando vuoi ci siamo.:bum-bum-:
ciao
 

falce

Biker novus
1/2/06
4
0
0
Tagikkistan
Visita sito
Appena trovo i pezzi giusti ci vengo di sicuro!!!:twisted: Ho trovato una forcella anteriore in vendita che si chiama judi tt(se si scrive cosi') non so che modello sia e se va bene x la discesa ma un amico mi ha detto che non va' male pero' lui fa cross country e che x 30 euro intanto la potrei comprare, Qualcuno sa dirmi di piu'? Grazie.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
non la conosco neanche io. ma nel forum è pieno di esperti. Comunque penso sia una forcella da XC, che in discesa va bene se vai piano e non salti, altrimenti rischi di rompere tutto. Per il fr esistono componenti appositi particolarmente robusti. che telaio hai preso? per iniziare va bene tutto, basta andare piano..anche io ho iniziato a lanciarmi con la bici da xc, poi però a un certo punto o cambi bici o smetti perchè altrimenti rischi di farti male
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
ce ne sono un paio che di certo conosci: l'inizio è lo stesso per entrambi, ossia il piazzale alla fine della strada per andare all'eremo, prima di entrare. Il sentiero si vede a sinistra. Dopo un po', superata anche la piattaforma dei deltaplani, e scesi per le scalette, si continua e si arriva ad un bivio: a destra si arriva alla chiesetta di S.Antonio e si prosegue, su sentiero molto tecnico, fino a Teolo, sulla sinistra si torna verso le fiorine per prendere quella che viene chiamata Vietman, dopo i parcheggi di fronte ai prati.
in realtà ci sarebbero altre 3 discese, due sul monte della mad e una sul monte grande: quest'ultima è ripida e tecnica e parte dalla palla meteo, le altre due non so se siano aperte, perchè ci passa poca gente e io non ci sono mai andato.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Beppogatto ha scritto:
ce ne sono un paio che di certo conosci: l'inizio è lo stesso per entrambi, ossia il piazzale alla fine della strada per andare all'eremo, prima di entrare. Il sentiero si vede a sinistra. Dopo un po', superata anche la piattaforma dei deltaplani, e scesi per le scalette, si continua e si arriva ad un bivio: a destra si arriva alla chiesetta di S.Antonio e si prosegue, su sentiero molto tecnico, fino a Teolo, sulla sinistra si torna verso le fiorine per prendere quella che viene chiamata Vietman, dopo i parcheggi di fronte ai prati.
in realtà ci sarebbero altre 3 discese, due sul monte della mad e una sul monte grande: quest'ultima è ripida e tecnica e parte dalla palla meteo, le altre due non so se siano aperte, perchè ci passa poca gente e io non ci sono mai andato.
casomai una volta ci si trova e si fanno insieme!
io ho la bici da xc pero!:freeride:
cmque c'è ne sarebbero altre due belle.''el porseeto'' (che pero' non so se x voi è ciclabile-per me no:zapalott: - )e un altra da dietro che si prende all'ultimo tornante su asfalto sulla dx e si sale un po' spingendo la bici fino ai tralicci poi c'è la discesa che con la bici da xc è bella tosta!
vediamoci!:bum-bum-: x scambi culturali
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Beppogatto ha scritto:
ce ne sono un paio che di certo conosci: l'inizio è lo stesso per entrambi, ossia il piazzale alla fine della strada per andare all'eremo, prima di entrare. Il sentiero si vede a sinistra. Dopo un po', superata anche la piattaforma dei deltaplani, e scesi per le scalette, si continua e si arriva ad un bivio: a destra si arriva alla chiesetta di S.Antonio e si prosegue, su sentiero molto tecnico, fino a Teolo, sulla sinistra si torna verso le fiorine per prendere quella che viene chiamata Vietman, dopo i parcheggi di fronte ai prati.
in realtà ci sarebbero altre 3 discese, due sul monte della mad e una sul monte grande: quest'ultima è ripida e tecnica e parte dalla palla meteo, le altre due non so se siano aperte, perchè ci passa poca gente e io non ci sono mai andato.
ciao, richiedo info...
...c'è un punto nella discesa dalla cima M.Madonna, prima del bivio per la chiesetta di S. Antonio, dove ci sono delle rocce messe un pò a scalini, se vogliamo... passi tenendoti più a sx o via dritto a tutto gas?
Aggiungerei che ci sono varie deviazioni che sono raggiungibili quando, ormai in vista del P. Fiorine, si prende in discesa a dx invece che proseguire dritti. Io ho sempre seguito il principale, sai come sono gli altri che scendono più avanti a dx?
grassie e ciao.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
non sono mai sceso per le deviazioni a dx, ma so che una è a volte praticata da Mao e C., dovrebbe essere ben visibile a dx quando si inizia a scendere verso s'Antonio. esce nel paese sotto..non ricordo quale, e credo che sia tutta più o meno così, a pietroni. Per quanto riguarda gli scalini, se ho capito quali dici, ci passo sopra. scendo solo dopo s.antonio, dove c'è quel ripidone di pietra con la staccionata subito dopo. è un po' che non ci vado però, ultimamente vado a Valsanzibio o sul Rua...conosci il sentiero dei "tronchi"?(partendo dal Roccolo verso l'eremo è a dx subito dopo le prime rocce) è sicuramente uno dei più vari e divertenti dei colli...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Beppogatto ha scritto:
non sono mai sceso per le deviazioni a dx, ma so che una è a volte praticata da Mao e C., dovrebbe essere ben visibile a dx quando si inizia a scendere verso s'Antonio. esce nel paese sotto..non ricordo quale, e credo che sia tutta più o meno così, a pietroni. Per quanto riguarda gli scalini, se ho capito quali dici, ci passo sopra. scendo solo dopo s.antonio, dove c'è quel ripidone di pietra con la staccionata subito dopo. è un po' che non ci vado però, ultimamente vado a Valsanzibio o sul Rua...conosci il sentiero dei "tronchi"?(partendo dal Roccolo verso l'eremo è a dx subito dopo le prime rocce) è sicuramente uno dei più vari e divertenti dei colli...
...forse l' ho fatto 1 volta lo scorso anno...
...il mio problema è che quando esco in compagnia non riesco a memorizzare bene i track, perchè con 1 occhio guardo dove vanno i compagni, con l' altro guardo dove metto la ruota...e non ci sono più neuroni liberi per memorizzare. Sul Roccolo ci vado spesso, ma prendo a sx della prosciutteria; invece verso l' eremo sarà presto meta di esplorazione!
ciao.
 

roberto28

Biker popularis
18/12/05
94
0
0
62
vicenza
www.ciclihermes.com
Ciao Beppo... e ciao a tutti.
Vedo che la compagnai si ingrandisce, che dici Beppo, ci stà una nuova spedizione a Finale Ligure.... appena mi rimetto a posto il braccio!!!!:azz-se-m:
PER CHI VOLESSE HO DA VENDERE UN CASCO INTEGRALE lo inserito sul mercatino, andatevelo a vedere.
CiAO A TUTTI E A PRESTO:adore!:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
sì, ce n'è una che io sappia, ma è dura arrivarci in bici, c'è davvero parecchio da spingere, e lunga da andarci in auto. Per cui ci siamo andati una volta :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:per godere del panorama dai ruderi. La discesa è divertente ed è in assoluto la più lunga che ci sia sui colli.
Per chi ha la bici da xc è un giro molto bello fin lassù, ma per chi si porta in giro il carroarmato...:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo