fastidio tendine del quadricipite in pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao a tutti,

pedalando finché non si riscalda il muscolo senzo un fastidio in zona tra il muscolo del quadricipite e il tendine del quadricipite (per capirci la parte superiore del ginocchio. Non mi sono ancora rivolto ad un biomeccanico, ma volevo sapere se secondo voi dipende dall'altezza della sella, magari troppo bassa. sapevo che in base alla zona dove sentivi dolore potevi stabilire se l'altezza della sella fosse troppo alta o viceversa.


grazie
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Potrebbe (ma non sono né un biomeccanico né un medico) essere anche un problema di eccessivo arretramento della sella. Mi pareva di ricordare che una posizione più avanzata tende a caricare di più l'articolazione del ginocchio, mentre più arretrata carica di più il quadricipite. Ma sicuramente c'è chi è più esperto di me e potrà confermare/smentire.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao. Ho il tuo stesso problema da quasi un anno, non ne conosco la causa certa ma associo l'infiammazione da quando ho acquistato la mia Bianchi Methanol 9.3 SX.
Dopo l'entusiasmo iniziale ho cominciato a distinguere diversi disturbi legati al primo "sommario" settaggio curato dal venditore: buon meccanico ma non particolarmente pignolo nella messa a punto...
Leggendo a dx e a manca, ho cominciato nel tempo a ricercare la migliore configurazione per me; nel frattempo il dolorino appena sopra alla rotula persisteva, non durante la pedalata sia in salita che in pianura ma non potevo già più alzarmi sui pedali.....che disgrazia e, una volta terminato l'allenamento, l'infiammazione mi dava qualche grattacapo ma dopo qualche giorno restava latente, cioè si ripresentava solo facendo particolari movimenti col ginocchio.
Per farla breve, vi scrivo questa mia esperienza sperando possa tornare utile a qualche biker alle prime esperienze affinchè possa prevenire questo fastidiosissimo infortunio: è però evidente che è più comune alla categoria over 50...
Come penso di avere risolto il problema:
- altezza della sella - misurato per bene l'altezza del cavallo e moltiplicato per 0,885 + 0,5mm e applicato dal baricentro della sella al centro della corona;
- posizione delle tacchette - corretto con microregolazione l'inclinazione delle stesse;
- arretramento della sella - verificato con filo a piombo l'allineamento rotula-centro del pedale;
- distanza sella manubrio - acquistato stem più corto da 9 a 6 cm; adesso posso piegare leggermentele braccia e guardare il mozzo anteriore leggermente più avanti.
Risultato? L'ultima uscita di 3h non mi ha lasciato strascichi dolorosi post allenamento e credo che il merito sia dovuto all'ultimo step di posizionamento sulla mia MTB, trovato dopo 2500km ......
Certo, se così fosse confermato anche nelle prossime uscite, allora avrei dovuto ricercare un esperto biomeccanico fin da subito...me tapino!
Ops! Dimenticavo. Ho iniziato ad applicare, oltre al ghiaccio, anche la pomata all'arnica per due volte al dì (mattino e sera)
Ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo