fastidioso rumore

fabiowunder

Biker novus
Feedback: 1 / 0 / 0
13/1/13
6
0
CASTELNUOVO RANGONE
Un salutone a tutti gli amici del forum.
purtroppo nn sono riuscito a trovare nessun topic che parlasse di un problema come il mio ma spero che qualcuno possa aiutarmi!!
dunque,ho acquistato da poco più di 2 mesi una cube ma purtoppo per motivi di lavoro la uso di rado e,fino ad adesso mi sono divertito con il fango a un pò di neve!!ma dall'ultima uscita si è presentato un tac tac quando sono in sella e nn freno!!...mentre quando la provo "a braccio" o sono in sella e schiaccio leggermente il freno posteriore sparisce!!!
da quello che ho letto può darsi che debba regolare il caliper posteriore o invece è altro????

Anche i Pro cadono

ciberfox

Biker popularis
Feedback: 9 / 0 / 0
28/10/12
91
0
Cagliari
Un salutone a tutti gli amici del forum.
purtroppo nn sono riuscito a trovare nessun topic che parlasse di un problema come il mio ma spero che qualcuno possa aiutarmi!!
dunque,ho acquistato da poco più di 2 mesi una cube ma purtoppo per motivi di lavoro la uso di rado e,fino ad adesso mi sono divertito con il fango a un pò di neve!!ma dall'ultima uscita si è presentato un tac tac quando sono in sella e nn freno!!...mentre quando la provo "a braccio" o sono in sella e schiaccio leggermente il freno posteriore sparisce!!!
da quello che ho letto può darsi che debba regolare il caliper posteriore o invece è altro????
se è un rumore metallico, prova a centrare la pinza sul disco e a verificare il corretto serraggio di tutta la viteria.

calmocalmo

Biker cesareus
Feedback: 0 / 0 / 0
30/8/08
1.770
1
Salento
Bike
BiXs Sauvage 100
......... si è presentato un tac tac quando sono in sella e nn freno!!...mentre quando la provo "a braccio" o sono in sella e schiaccio leggermente il freno posteriore sparisce!!!
Secondo la mia esperienza visto che il rumore si presenta quando sei in sella, si tratterebbe del classico rumore proveniente dal tubo reggisella nel momento in cui è sottoposto a sforzi di torsione (normalissimi).

Prova ad allentare il collarino spostare il tubo di 1mm su o giù e quindi stringerlo di nuovo.
Se il rumore sparisce il problema è quello.
In questo caso, siccome dopo un po' il problema ricomincia, serve mettere un velo sottilissimo di grasso sul tubo reggisella per risolvere il fastidio del tac tac.

fabiowunder

Biker novus
13/1/13
6
0
CASTELNUOVO RANGONE
scusate se rispondo solo ora ma mi trovo dalla parte opposta del mondo e purtroppo senza la mia cara bici!!farò la prova del reggisella nn appena sarò a casa la prossima settimana!!

fabiowunder

Biker novus
13/1/13
6
0
CASTELNUOVO RANGONE
ragazzi......TUTTO RISOLTO!!!!si vede che sono proprio una burba!!praticamente ero troppo convinto del fatto che fosse il disco contro le pasticche e così ho staccato la pinza dal telaio e provando sulla bici effettivamente nn sentivo più alcun rumore!quindi per prima cosa ho dato una lubrificata hai pistoncini ma poi rimettendo tutto a posto il rumore tornava!!....a questo punto lampo di genio:ho controllato come girava la ruota sul mozzo ed era leggermente storta!!!ho quindi sistemato la ruota bene in tiro e sistemato di conseguenza la posizione della pinza.SPETTACOLO TUTTO PERFETTO!!ora nn mi resta che aspettare un pò di bel tempo!!

calmocalmo

Biker cesareus
Feedback: 0 / 0 / 0
30/8/08
1.770
1
Salento
Bike
BiXs Sauvage 100
In che senso "era leggermente storta"?

Toccava col mozzo sulla forcella?