Fat bike aggressive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Avrei una mezza intenzione di comprare un fat bike per farne un uso unicamente discesistico su terreni su cui la mia enduro fatica a restare stabile. Conoscete delle fat con geometria aggressiva che si presti bene allo scopo? Le poche full fat che esistono sono fuori budget per me, quindi non citatele nemmeno. Cerco hardtail con Bluto da 120mm (dovrebbe essere la forca con più travel per fat), e telaio molto resistente. Poi provvederò io a metterci un manubrio da 780 e un paio di freni come si deve. Grazie

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Avrei una mezza intenzione di comprare un fat bike per farne un uso unicamente discesistico su terreni su cui la mia enduro fatica a restare stabile. Conoscete delle fat con geometria aggressiva che si presti bene allo scopo? Le poche full fat che esistono sono fuori budget per me, quindi non citatele nemmeno. Cerco hardtail con Bluto da 120mm (dovrebbe essere la forca con più travel per fat), e telaio molto resistente. Poi provvederò io a metterci un manubrio da 780 e un paio di freni come si deve. Grazie

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
Comprati il telaio full in carbonio da Ican ( Cina....ti assicuro che è affidabilissimo) con 1200€ compri telaio e ruote in carbonio....se vuoi risparmiare prendi il solo telaio a circa 700€ e poi te la assembli....
 

ciosippa

Biker novus
24/9/11
4
1
0
genova
Visita sito
Bike
litespeed
Se può interessare ( mi scuso con i lettori per il messaggio interessato ) ho messo in vendita sul mercatino un telaio surly ICT taglia l che penso potrebbe fare al caso .
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Eh mi piacerebbe ma è troppo caro, magari un telaio full in lega? Ne conosci?

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
Purtroppo full ( Fat ) in alluminio non ne conosco e comunque non credo che lo si possa trovare ad un prezzo molto diverso dai 700€ proposti da Ican per quello in carbonio. L’unica soluzione credo possa essere un usato, ma su una full ( per esperienza personale) eviterei un telaio in carbonio, a meno che tu non conosca molto bene chi te lo vende
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Purtroppo full ( Fat ) in alluminio non ne conosco e comunque non credo che lo si possa trovare ad un prezzo molto diverso dai 700€ proposti da Ican per quello in carbonio. L’unica soluzione credo possa essere un usato, ma su una full ( per esperienza personale) eviterei un telaio in carbonio, a meno che tu non conosca molto bene chi te lo vende
Appunto per questi motivi ero più orientato verso un' hardtail...

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Con tutto il rispetto non vedo come una fat, per di più front, possa essere più stabile di una enduro in quelle situazioni...
Ma effettivamente io attualmente ho una enduro 160-160 con gomme da 2.35 e non sono molto soddisfatto delle sue prestazioni sullo sporco. Mi spiego: su trail puliti con molte radici avere tanto travel permette di scendere veloce, però in sezioni tipo ghiaioni, aghi di abete, fango, sassi mossi...ecc non riesco a stare a in piedi. Certamente è anche questione di tecnica, però non sono proprio una schiappa a guidare in discesa, anche perché è da parecchio che vado in bici. Quindi volevo ripiegare su una fat e vedere come va. Tecnicamente la sezione delle gomme aumenta la stabilità, forse perdo qualcosa in velocità rispetto alla full

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Ma effettivamente io attualmente ho una enduro 160-160 con gomme da 2.35 e non sono molto soddisfatto delle sue prestazioni sullo sporco. Mi spiego: su trail puliti con molte radici avere tanto travel permette di scendere veloce, però in sezioni tipo ghiaioni, aghi di abete, fango, sassi mossi...ecc non riesco a stare a in piedi. Certamente è anche questione di tecnica, però non sono proprio una schiappa a guidare in discesa, anche perché è da parecchio che vado in bici. Quindi volevo ripiegare su una fat e vedere come va. Tecnicamente la sezione delle gomme aumenta la stabilità, forse perdo qualcosa in velocità rispetto alla full

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app

Mah, secondo me c'è una confusione di base che è quella di associare enduro e fat, per quanto ne dicano i sostenitori...
Secondo me intanto potresti valutare di montare anche gomme da 2,5" ma forse ancora meglio noleggia una fat per renderti conto di cosa vuol dire, perchè comunque le situazioni di cui parli sono complicate anche per chi ha un'ottima tecnica.
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Mah, secondo me c'è una confusione di base che è quella di associare enduro e fat, per quanto ne dicano i sostenitori...
Secondo me intanto potresti valutare di montare anche gomme da 2,5" ma forse ancora meglio noleggia una fat per renderti conto di cosa vuol dire, perchè comunque le situazioni di cui parli sono complicate anche per chi ha un'ottima tecnica.
Si il fatto di provarne una prima di acquistare lo avevo preventivato, però cacchio spero che non vada peggio dell'enduro...

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Fai un colpo di telefono al negozio e ti danno l'informazione sicura in 2 minuti
C'è solo la m... Io cerco una S, sono sempre più propenso a comprare il telaio e i vari componenti e poi assemblarli perché il mercato davvero offre poca scelta. Qualcuno conosce un sito affidabile dove si vendono telai fat in lega?

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo