Fat bike aggressive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
hai esordito con "una fat aggressiva" ... questa a guardarla ha un angolo sterzo strettissimo,
sarà anche bella ed andrà bene per mille cose ma non certo per buttarsi a capofitto in discese ripide e scassate
Io parlavo solo del telaio (mi sembrava volesse allestirla come meglio preferiva). Ci metti una forca da 120 e già lo sterzo si apre un bel po'.
Altrimenti quoto chi ha suggerito la classica Fatty di on-one.
O ancora, darei un'occhiata alla Fat di Kona
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Le fat bike nascono per neve e sabbia. Il resto è un tentativo di far quadrare i conti , se aveste delle ruote Mavic sulle vostre biciclette non sentireste l 'esigenza di metterci quelle ruote mostruose e sarete sempre lenti.
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Ciao,
io ho una Rocky Mountain Blizzard 50 del 2016, con Bluto da 120, comprata a prezzo ultrastracciato (800€!) su Pro-M store, arrivavo da una FatBoy rigida.
E' una bici con una geometria trail abbastanza spinta, in discesa (a patto di regolare la pressione delle gomme come si deve) è una bomba; in salita si va su bene, ovviamente i ruotoni si sentono, non è una piuma ma la posizione in sella è ottima (figurati che la mia compagna la preferisce alla sua Stumpjumper FSR...)
La FatBoy ha dei freni un po' pietosi, e come geometrie è un filo più discesistica la Rocky.
Sulla mia ho fatto le seguenti modifiche:
- manubrio da 780mm
- trasmissione 1x11 30-11/46 (anche se passerò al 28)
- reggisella telescopico TranzX
Hanno ancora qualcosa https://www.pro-mstore.com/fatbike-rocky-mountain-blizzard-30-2016-78501538, è la 30 con forca rigida ma poi puoi mettere una Bluto (o meglio ancora una Manitou Mastodon 120/140) e hai un bel mostriciattolo...
Presa anche io a quel prezzo, messo il telescopico e manubrio chromag, mi trovo molto bene anche io!dovrò rivedere un po la trasmissione come hai fatto tu ma al momento la sto usando come esce di serie

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
A patto di non dover fare tratti in asfalto , la ruota fat fa lo stesso rumore delle ruote bucate di un ‘ automobile. Se il web e’ pieno di annunci di vendita di queste bici ci sara’ una ragione.

perché quelli che hai sentito tu non si sono fermati a gonfiare, se le gonfi bene fanno lo stesso identico rumore di una enduro con gomme da 2.5 tubeless a bassa pressione come si usa girare (non penso che chi fa enduro si fermi a gonfiare e sgonfiare come con una fat, io le ho tutte e due due e la pressione la cambio solo sulla fat.... e neanche tanto spesso....)

per il quesitoi dell'autore del post, scordati di farci enduro e andare più veloce della fat full. io ho una fat ON ONE con geometrie orientate al graviti forcella da 120 manudrio da 80, (gomme da 3 per giri am, gomme da 4 per giri più spinti e gomme da 4.6ant. per la neve d'inverno) e in ogni situazione vai sempre più piano, tranne in salita, dove per via del minor peso (la mia full pesa 17,5 è una rune banshee modello 2010) e delle gomme gonfiate bene fatico molto meno (peso dalla fat 14,5). La fat all'apparenza è goffa e pensi che faccia un gran attrito in asfalto o in salita, ma una volta gonfiate le gomme, il profilo rotondo fa sì che la gomma tocchi solo al centro e l'impronta finale a terra alla fine non si discosta da quella di una gomazza da enduro da 2,5.... poi tutte senzasioni che ho provato io, ma gari qualcun altro dirà il contrario.... ma ti dico che da quando ho la fat la u so più spesso per farci di tutto rispetto alla fullazza......... e ho anche una am/xc da 100mm sempre 26..... che uso però solo se so che devo fare tanta strada, sterrati salite e discese ghiaiate e sentieri poco scassati........

Insomma nel confronto fat contro enduro su percorso enduro vai certamente più piano, ma sai il divertimento di passare su tutto comunque con le gommazze, e alle volte dà anche più gusto fare certi passaggi a bassa velocità in stile trialistico rispetto a scendere a tutta in modalità vena chiusa enduro race..........


ciò :-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Se vuoi la bici fatta finita è un conto, ma se vuoi assemblartela per un telaio economico ma aggressivo ti consiglio questo
https://www.on-one.co.uk/i/q/FROOFATV2/on-one-fatty-v2-frame
io ho questo con la forca in carbonio rigida ed ha una geometria fantastica
però ecco ... vale la pena se hai da riciclare un pò di componenti, sennò conviene cercare una bici completa


io ho la stessa ma con bluto da 120! una favola questo telaio, geometrie quasi enduro e anche se in alu con i tue tubicini obliqui flette anche..... insomma un telaio ben riuscito, a me piace pure un sacco essendo diverso da tutti gli altri, chissà perché l'han messa fuori produzione e ne hanno fatta una standard con disegno classico?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
è solo una questone di moda, tanti l'han presa per moda, magari hanno preso modelli scrausi e ora le vendono........
Se vedi nei vari mercatini la maggior parte di Fat in vendita sono quelle comprate nei supermercati.....le varie Bolt, Montana, Route 66, .....e chi più ne ha più ne metta......insomma, tutte bici che nuove costavano dai 250 ai 450€ e che tra l’ altro cercano di rivendere quasi a prezzo pieno.
L’unica Fat un po’ sputtanata sull’usato ( e haimé ne possiedo una ) è la FatBoy, in quanto essendo andata fuori produzione i vari si vende che ne hanno comprate un po’ le stanno svendendo....ma qui è colpa di Specialized che ha deciso di abbandonare il mercato italiano, mentre in Francia Germania e Slovenia è ancora presente.
Diciamo che la Fat è stata anche un po’ una moda, ma io la reputo una vera bici tuttofare.....
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Fat bike aggressiva suona come mtb cattiva. Un concetto ridicolo , non parliamo di una moto. La cattiveria bisogna metterla sui pedali affrontando le avversita’ , certo che pedalare su tratti pari , larghi e con il fondo compatto non deve essere entusiasmante
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Fat bike aggressiva suona come mtb cattiva. Un concetto ridicolo , non parliamo di una moto. La cattiveria bisogna metterla sui pedali affrontando le avversita’ , certo che pedalare su tratti pari , larghi e con il fondo compatto non deve essere entusiasmante
Ti leggo molto prevenuto sulle fatbike. Con un' arroganza che lascia poco spazio al dialogo. Vuoi per caso dare fuoco a tutte le fatbilke del mondo ? Ti sentiresti meglio ? O si può parlarne in pace ? Ne possiedi una ? tanto per cominciare.
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Fat bike aggressiva suona come mtb cattiva. Un concetto ridicolo , non parliamo di una moto. La cattiveria bisogna metterla sui pedali affrontando le avversita’ , certo che pedalare su tratti pari , larghi e con il fondo compatto non deve essere entusiasmante
Ho definito cosa intendo per "aggressivo", cioè geometrie del telaio orientate alla discesa. La geometria di una bicicletta non mi sembra un concetto ridicolo.

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a prescindere dalle preferenze personali , le fat hanno un loro perchè è un chiaro spettro di utilizzo , e in certe situazioni possono dire la loro anche meglio , ma una fat non sarà mai prestazionale in discesa come una am o un enduro normale su un fondo normale che non sia neve o sabbia o ghiaia smossa , e credo che su questo non ci piova .
mi chiederei perchè se no nessuno utilizza fat , ma anche solo delle plus in gare enduro ...
...credo sia palese che siano più gli svantaggi che i vantaggi in un uso discesistico .

detto questo , chiedo una curiosità , dato che nei primi post si parlava di fango : di solito ho sempre saputo che le gomme da fango debbano essere sottili per affondare e artigliare con tasselli belli pronunciati il fondo sotto , quindi mi sembra che una fat che ha sezioni mostruose e tasselli bassi , sia forse la peggior soluzione in caso di fango dato che tenderebbe a galleggiare sopra o sbaglio ?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
/// di solito ho sempre saputo che le gomme da fango debbano essere sottili per affondare e artigliare con tasselli belli pronunciati il fondo sotto , quindi mi sembra che una fat che ha sezioni mostruose e tasselli bassi , sia forse la peggior soluzione in caso di fango dato che tenderebbe a galleggiare sopra o sbaglio ?

forse in teoria, per le sezioni normali.
io tra la 29+ e la fat 4.5" nel fango mi muovo meglio con la fat .la spalla è più alta e in affondo sui piani sguazza meglio, in salita fangosa ho più grip.
Io mi trovo meglio.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
a prescindere dalle preferenze personali , le fat hanno un loro perchè è un chiaro spettro di utilizzo , e in certe situazioni possono dire la loro anche meglio , ma una fat non sarà mai prestazionale in discesa come una am o un enduro normale su un fondo normale che non sia neve o sabbia o ghiaia smossa , e credo che su questo non ci piova .
mi chiederei perchè se no nessuno utilizza fat , ma anche solo delle plus in gare enduro ...
...credo sia palese che siano più gli svantaggi che i vantaggi in un uso discesistico .

detto questo , chiedo una curiosità , dato che nei primi post si parlava di fango : di solito ho sempre saputo che le gomme da fango debbano essere sottili per affondare e artigliare con tasselli belli pronunciati il fondo sotto , quindi mi sembra che una fat che ha sezioni mostruose e tasselli bassi , sia forse la peggior soluzione in caso di fango dato che tenderebbe a galleggiare sopra o sbaglio ?

Dipende da tipi di fango...
se è apiccicoso per esempio la fat non è il massimo..se è solo viscido la fat aiuta molto,sulle pietre viside magari con gomme sporche di fango...beh provate a fare una comparativa,per me non c'è paragone(sempre fondamentale la pressione).
 

Classifica mensile dislivello positivo