Fat bike da restaurare. Consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Derra85

Biker novus
7/4/16
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi chiamo Alessandro e vivo a Rimini.
Sono nuovo del forum e sono contento di aver trovato finalmente una fonte di informazioni riguardanti la fat bike!
Circa 2 anni fa vidi una fat bike e subito ho cercato in tutti i modi di averne una ma ancora non c'erano punti di riferimento è alla fine optai per acquistare i pezzi un pò sparsi online. A distanza di 2 anni ho deciso di cambiare un pò di pezzi ma purtroppo i rivenditori della zona non sono competenti riguardo alle fat bike e quindi mi rivolgo a voi per qualche consiglio.
Prima di tutto vorrei chiedere se c'è uno shop online che ha abbastanza scelta di articoli.
Per quello che riguarda la mia cicciotta volevo cambiare pneumatici è tutto il cambio. Attualmente ho 26x4 pollici. Mi piacerebbe montare pneumatici da 4,8 e volevo chiedere se i cerchi rimangono quelli o se li devo cambiare.
Per quello che riguarda il cambio io ho uno shimano da prezzo con sole 7 marce. Quando vado su percorsi più ostili faccio fatica. Che cambio mi consigliate?
Quando ho cercato il telaio in diversi mi avevano risposto che il più grande era da 19" e alla fine ho preso quello ma sinceramente mi sembra un po piccolo per me. Sono alto 1,90.
 

Derra85

Biker novus
7/4/16
6
0
0
Visita sito
Dovresti dire che FAT hai attualmente, che parti vuoi cambiare e quali vuoi conservare....così sarà più facile aiutarti

Sinceramente all'epoca sapevo delle specialized, salsa, surly ecc ma non riuscivo a reperirle in zona. Quindi come ho detto prima ho trovato i pezzi su alibaba e aliexpress senza marche tranne il cambio che è uno shimano base base 7 marce di cui non ricordo il nome. Telaio 19" verniciatura personalizzata a mano che mi piace molto e vorrei tenerlo anche se credo sia piccolo per me, pesantino perchè è alluminio tranne forcella anteriore che è acciaio. Vorrei cambiare pneumatici e cambio sicuramente. Poi calcola che anni fa non sapendo se mi sarebbe piaciuta ho trovato pezzi economici. Tra l'altro i prezzi erano mooolto più bassi di adesso in Cina perché il dollaro valeva meno e in Europa non c'era richiesta. X indenderci i copertoni 26x4" 15 dollari che erano circa 10 euro. Appena capisco il procedimento metto la foto, altrimenti se hai instagram basta che cerchi il tag derradesign e la vedi.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Sinceramente all'epoca sapevo delle specialized, salsa, surly ecc ma non riuscivo a reperirle in zona. Quindi come ho detto prima ho trovato i pezzi su alibaba e aliexpress senza marche tranne il cambio che è uno shimano base base 7 marce di cui non ricordo il nome. Telaio 19" verniciatura personalizzata a mano che mi piace molto e vorrei tenerlo anche se credo sia piccolo per me, pesantino perchè è alluminio tranne forcella anteriore che è acciaio. Vorrei cambiare pneumatici e cambio sicuramente. Poi calcola che anni fa non sapendo se mi sarebbe piaciuta ho trovato pezzi economici. Tra l'altro i prezzi erano mooolto più bassi di adesso in Cina perché il dollaro valeva meno e in Europa non c'era richiesta. X indenderci i copertoni 26x4" 15 dollari che erano circa 10 euro. Appena capisco il procedimento metto la foto, altrimenti se hai instagram basta che cerchi il tag derradesign e la vedi.

se vuoi montare componenti di qualità e di marchi famosi e quindi più costosi di quelli che trovi su alibabà etc c'è un negozio on-line che ha una parte specifica per fat è r2bike loro sono in germania ...
oppure c'è hibike anche loro tedeschi con tanta roba fat e poi anche altri
ma tutti fuori dell'italia

p.s.
dovresti dirci che intenzioni hai come budget e come idea sul risultato
finale come qualità prezzo....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
per i pneumatici da 4,8, se hai cerchi da 80mm ci stanno , anxhe se i oneus risultano un po' più bombato rispetto a quelli montati su cerchi da 90 mm che sono la misura ideale (io ho dei GC da 4,6 montati su cerchio da 80 e vanno benissimo)
per il cambio occorre vedere lo spazio del carro posteriore se accetta un mozzo più grande che possa accettare una pacco pignoni da 10 (va bene anche da 9); per il cambio uno Shimano SLX o uno SRAM X9 vanno bene (non mettere l'X7 che fa cag... ehm, che non è molto robusto).
Come pacco pignoni prendi uno SRAm PG1030, è quello smontabile che costa meno e puoi lavorarci a piacere (magari mettere un pignone da 42 togliendo il 17) ecc. ecc.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusa Derra85, ma partire come base da un telaio che, al di la della qualita' e geometrie discutibili e' pure piccolo non mi pare una buona idea. Io non so in totale quanto hai speso, ma gia con tutte le cose che dici di dover cambiare non fai prima ad orientarti su una Fatbike seria usata? Cosi hai un mezzo performante senza spendere 2000 euro e ti fai un'idea di quello che e' questo tipo di bici e se ti piace realmente. Con i pezzi che dici di avere non so cosa ne verrebbe fuori. Magari per andare al bar ok pero'....
Probabilmente il telaio che hai avra' una battuta posteriore del mozzo di 170mm e non 190mm quindi questo esclude probabilmente (per quella fascia di prezzo di telaio intendo) la possibilita' di montare gomme da 4,8 che toccherebbero la catena quando sei sul rampichino (immagino che la trasmissione anteriore sia una doppia)

Per carita' non voglio scoraggiarti ma non vorrei che dopo aver speso comunque dei soldi ti ritroveresti con qualcosa di poco sfruttabile e adatto. Anche alla tua taglia s'intende.
 

Derra85

Biker novus
7/4/16
6
0
0
Visita sito
Scusa Derra85, ma partire come base da un telaio che, al di la della qualita' e geometrie discutibili e' pure piccolo non mi pare una buona idea. Io non so in totale quanto hai speso, ma gia con tutte le cose che dici di dover cambiare non fai prima ad orientarti su una Fatbike seria usata? Cosi hai un mezzo performante senza spendere 2000 euro e ti fai un'idea di quello che e' questo tipo di bici e se ti piace realmente. Con i pezzi che dici di avere non so cosa ne verrebbe fuori. Magari per andare al bar ok pero'....
Probabilmente il telaio che hai avra' una battuta posteriore del mozzo di 170mm e non 190mm quindi questo esclude probabilmente (per quella fascia di prezzo di telaio intendo) la possibilita' di montare gomme da 4,8 che toccherebbero la catena quando sei sul rampichino (immagino che la trasmissione anteriore sia una doppia)

Per carita' non voglio scoraggiarti ma non vorrei che dopo aver speso comunque dei soldi ti ritroveresti con qualcosa di poco sfruttabile e adatto. Anche alla tua taglia s'intende.

In sostanza conviene prenderla direttamente nuova. Ho girato diversi rivenditori ieri ma da catalogo non ho trovato. Niente di performante. Solo una fat boy a 1800 euro ma non sanno dirmi le misure del telaio ecc.. In sostanza devo affidarmi a un acquisto online. Ma da come ho capito dai vostri commenti credo che per cambiare quello che volevo cambiare devo comunque cambiare telaio e quindi conviene cambiare tutta la bici direttamente a sto punto. Io con la marcia piu bassa arrivo a 0,5mm dalla gomma.. Quindi non potrei passare da 4 a 4,8"...
Su che fat consigliate di orientarmi? Non voglio spendere 3000 euro! Dalle mie parti faccio un po tutto sia spiaggia sia percorsi di montagna su ghiaia e boschi...
La mia la modificheró in una cruiser a sto punto da usare per andare a fare un giro in spiaggia e basta.
 

Derra85

Biker novus
7/4/16
6
0
0
Visita sito
per i pneumatici da 4,8, se hai cerchi da 80mm ci stanno , anxhe se i oneus risultano un po' più bombato rispetto a quelli montati su cerchi da 90 mm che sono la misura ideale (io ho dei GC da 4,6 montati su cerchio da 80 e vanno benissimo)
per il cambio occorre vedere lo spazio del carro posteriore se accetta un mozzo più grande che possa accettare una pacco pignoni da 10 (va bene anche da 9); per il cambio uno Shimano SLX o uno SRAM X9 vanno bene (non mettere l'X7 che fa cag... ehm, che non è molto robusto).
Come pacco pignoni prendi uno SRAm PG1030, è quello smontabile che costa meno e puoi lavorarci a piacere (magari mettere un pignone da 42 togliendo il 17) ecc. ecc.

Grazie sei stato precisissimo. Prenderó qualche misura ma da come hanno giustamente fatto notare gli altri forse è il caso di prendere in considerazione un nuovo acquisto.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Guarda, se non ti interessa almeno per il momento averla ammortizzata entro i 1000 euro se cerchi con un po' di attenzione prendi gia' un buon prodotto. Ti direi anche 700/800 solo che il vincolo della taglia riduce un po' il numero di occasioni. Di che zona sei se si puo' sapere? Magari chiedo a qualche negozio in zona da me. Mio cugino ha preso qui vicino una Fatboy nuova in negozio a 900 euro. Certo se per caso avessero una taglia adatta a te... Tempo fa avevano una Fatboy taglia 21 seminuova. Quella era un affarone...
 

Derra85

Biker novus
7/4/16
6
0
0
Visita sito
Guarda, se non ti interessa almeno per il momento averla ammortizzata entro i 1000 euro se cerchi con un po' di attenzione prendi gia' un buon prodotto. Ti direi anche 700/800 solo che il vincolo della taglia riduce un po' il numero di occasioni. Di che zona sei se si puo' sapere? Magari chiedo a qualche negozio in zona da me. Mio cugino ha preso qui vicino una Fatboy nuova in negozio a 900 euro. Certo se per caso avessero una taglia adatta a te... Tempo fa avevano una Fatboy taglia 21 seminuova. Quella era un affarone...

Sono di rimini ora proveró a cercarla
 

Classifica mensile dislivello positivo