Fat bike o mtb 29?

Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Ciao a tutti..volevo un consiglio..
ho una mtb trek 29 carbonio superfly 9.6 e una bdc scott cr1 carbonio..
siccome sarei interessato ad entrare nel mondo della fatbike,che consiglio potete darmi,opto come 3 bici(ma al momento non sono predisposto economicamente)oppure di sostituire la 29? noto che con la fat cmq si va in giro tutto l'anno e poi vorrei oltre la montagna aggiungere sabbia e neve.
la scott la uso per riposarmi in strada e rulli qnd piove o mi scoccio di uscire.
grazie dei consigli
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io uso la fat dappertutto, al posto di una MTB tradizionale. Però la vedo come sostituta di una bici trail/AM, non di una XC pura come la superfly. Poi dipende da che tipo di percorsi fai, su strada o sterrati leggeri (mulattiere e strade bianche) la fat nei confronti della tua MTB perde parecchio terreno. In ogni caso ti consiglierei di provarla prima per un po', se vuoi utilizzarla come unica MTB.
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
È un ottimo consiglio, non è detto che con la fat ti trovi bene dappertutto.
I pareri sono molto discordanti.
Per quello che può valere la mia esperienza con la fat è stata negativa, soprattutto in discesa.
Avevo una Ktm Freeze ( elettrica per giunta) e l'ho data indietro dopo neanche un anno , in attesa di una biammortizzata da 29".
Probabilmente per il mio modo di guidare la fat non andava bene o forse la Ktm ha delle geometrie meno discesistiche, fatto sta che con quella bici avevo difficoltà a tenere la ruota posteriore adesa al terreno (soprattutto nelle discese molto ripide).
Esperienza diversa ho avuto con una front 27,5+, dove nonostante non sia un manico in discesa, riesco ad andare anche in tratti all Mountain sentendomi sempre all'interno del mezzo.
Ma questo è solo la mia esperienza personale, ognuno qui ti potrà raccontare la sua, ma solo provandola potrai decidere se è la bici giusta per te.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

Classifica mensile dislivello positivo