Fat bike - VERT RIDE?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Domanda da "estraneo" che non ha provato a sufficienza le Fat...
Da come propongono ste bici sembra che sia un mezzo per ciccioni pelosi e svogliati che vanno in mezzo alla neve per raggiungere il primo pub a insaccarsi di birra e salsicce (scusate ma nel mio immaginario c'ho questa figura :-) ), incuranti della velocità e di tutti i "difetti", ma da quel pochissimo che ho provato una fat, mi è subito venuta in mente un'altra immagine: sentieri alpini tecnici e ingarbugliati con fondo roccioso, e gradoni ripidi, ovvero il terreno che con le enduro moderne non è proprio il massimo affrontare a causa delle velocità ridotte e degli elevati trasferimenti di carico dato dalle sospensioni.
é una visione così mistica o può avere un senso?

Come da premessa ho provato una fat 5 minuti in un parcheggio, però ho apprezzato un aspetto che con le bici molleggiate moderne avevo un po' dimenticato: la guida precisa a bassa velocità, al limite del trialistico.
Da qui mi sono immaginato che deve essere bello affrontare uno di quei sentieri tecnici e rocciosi che con le fullone da 160 sei costretto ad affrontare in velocità per far galleggiare la bici sulle piete, ma magari con una fat puoi piazzarti con calma sull alinea migliore copiando ostacolo su ostacolo in modo più tecnico e pulito.


Che dite o voi possessori di questi strani mezzi dalle ruote cicciute? Ha senso una fat per percorsi alpini anche estremi?

tanto per capire cosa intendo per "vert ride": http://youtu.be/GyWJczxK-cQ
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless: chiedi a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] e a [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Domanda da "estraneo" che non ha provato a sufficienza le Fat...
Da come propongono ste bici sembra che sia un mezzo per ciccioni pelosi e svogliati che vanno in mezzo alla neve per raggiungere il primo pub a insaccarsi di birra e salsicce (scusate ma nel mio immaginario c'ho questa figura :-) ), incuranti della velocità e di tutti i "difetti", ma da quel pochissimo che ho provato una fat, mi è subito venuta in mente un'altra immagine: sentieri alpini tecnici e ingarbugliati con fondo roccioso, e gradoni ripidi, ovvero il terreno che con le enduro moderne non è proprio il massimo affrontare a causa delle velocità ridotte e degli elevati trasferimenti di carico dato dalle sospensioni.
é una visione così mistica o può avere un senso?

Come da premessa ho provato una fat 5 minuti in un parcheggio, però ho apprezzato un aspetto che con le bici molleggiate moderne avevo un po' dimenticato: la guida precisa a bassa velocità, al limite del trialistico.
Da qui mi sono immaginato che deve essere bello affrontare uno di quei sentieri tecnici e rocciosi che con le fullone da 160 sei costretto ad affrontare in velocità per far galleggiare la bici sulle piete, ma magari con una fat puoi piazzarti con calma sull alinea migliore copiando ostacolo su ostacolo in modo più tecnico e pulito.


Che dite o voi possessori di questi strani mezzi dalle ruote cicciute? Ha senso una fat per percorsi alpini anche estremi?

tanto per capire cosa intendo per "vert ride": [url]http://youtu.be/GyWJczxK-cQ[/URL]
beh devo farti i miei complimenti, hai detto tutto perfettamente, neanche una virgola da cambiare, è proprio cosi!
Immagina una ruota da 26, perciò molto rigida, con una gomma che fa 29 e preciò passa gli ostacoli molto più facilmente di una 26 e in più larghissima, cosa che da grip e tanta sicurezza . Ha senso! o-o
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
non sono al livello di nonnocarb nomad 42 o lonebiker ma ti assicuro che con la fat ti arrampichi dove non pensavi mai di arrampicare e scendi altrettanto bene solo metti in preventivo un po' di più tempo
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ho citato loro tre solo perchè li conosco personalmente...
:celopiùg:

nessun problema !! davvero non sono al loro livello !!
poi guardando il video proposto da Comaz15 ho notato quanto salta la catena in discesa onestamente non penavo davvero tanto...e poi mi ha fatto sorridere quando il rider è caduto e la bici scendeva inesorabilmente giù per il pendio/burrone

comunque per ribadire il mio livello o meglio l'utilizzo della mtb che faccio normalmente non è assolutamente quello dei passaggi esposti che nel video ce ne sono da far rizzare i capelli
:loll:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
:spetteguless: chiedi a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] e a [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]

quanta grazia Andrea :celopiùg: su quel tipo di discesa lascio rispondere, come già fatto ad altri, non sono certo a livello del dito mignolo di Maurizio ( [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ) per la salita me la cavicchio e mi ci trovo davvero bene.

La cosa che ritengo più importante, buttandola un po' sul ridere ma per me ora reale è questa

"Da come propongono ste bici sembra che sia un mezzo per ciccioni pelosi e svogliati che vanno in mezzo alla neve per raggiungere il primo pub a insaccarsi di birra e salsicce."
Tutto giusto anche se peso 57kg :-)

"mi è subito venuta in mente un'altra immagine: sentieri alpini tecnici e ingarbugliati con fondo roccioso, e gradoni ripidi, "

fino a qui vero anche questo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Domanda da "estraneo" che non ha provato a sufficienza le Fat...
Da come propongono ste bici sembra che sia un mezzo per ciccioni pelosi e svogliati che vanno in mezzo alla neve per raggiungere il primo pub a insaccarsi di birra e salsicce (scusate ma nel mio immaginario c'ho questa figura :-) ), incuranti della velocità e di tutti i "difetti", ma da quel pochissimo che ho provato una fat, mi è subito venuta in mente un'altra immagine: sentieri alpini tecnici e ingarbugliati con fondo roccioso, e gradoni ripidi, ovvero il terreno che con le enduro moderne non è proprio il massimo affrontare a causa delle velocità ridotte e degli elevati trasferimenti di carico dato dalle sospensioni.
é una visione così mistica o può avere un senso?

Come da premessa ho provato una fat 5 minuti in un parcheggio, però ho apprezzato un aspetto che con le bici molleggiate moderne avevo un po' dimenticato: la guida precisa a bassa velocità, al limite del trialistico.
Da qui mi sono immaginato che deve essere bello affrontare uno di quei sentieri tecnici e rocciosi che con le fullone da 160 sei costretto ad affrontare in velocità per far galleggiare la bici sulle piete, ma magari con una fat puoi piazzarti con calma sull alinea migliore copiando ostacolo su ostacolo in modo più tecnico e pulito.


Che dite o voi possessori di questi strani mezzi dalle ruote cicciute? Ha senso una fat per percorsi alpini anche estremi?

tanto per capire cosa intendo per "vert ride": [URL]http://youtu.be/GyWJczxK-cQ[/URL]
bello il video!!!... in linea d imassima è la tipologia di percorsi che io solitamente pratico per tutto l'arco dell'anno, anche se ad onor del vero sono scarso sul tecnico, e quindi tutti quei tratti troppo vert scendo e vado a piedi (uso degli ottimi scarponi da montagna per qualcosa!!!) ma mi diverto lo stesso perchè nella mia filosofia di MTBiker c'è prima di tutto l'amore irrefrenabile per la montagna e se è alta montagna, impervia, sconosciuta ai più, ovvero molto "natur", allora il divertimento sale a dismisura!
detto ciò la mia bike che preferisco è una fat e tieni presente che possiedo pure una nomad che non ha bisogno di presentazioni e descrizioni!... come ho scritto sotto il mio nikname ho sostituito la ROMina per una sicuramente più performante fatbike proprio per affrontare al meglio questo tipo di giri che si vede nel video... con la fat spallo e salgo meglio, con tendina e armamentari vari per una più gg pesa meno, in salita, che sia liscia asfaltata che impervia fatico meno e sono più veloce risparmiando così notevoli quantità di energie, in discesa, sebbene non sono un talento, riesco meglio a sopperire alle mie scarse capacità e sopratutto ho meno paura a farmi accompagnare da una bici che difficilmente ha incertezze... non tutto è rosa però, la mia fatty scorre veloce nel flow diciamo non sotto i 0.8 bar, ma solo con una pressione gomme adeguata, così come scende sul molto tecnico meglio della enduro ma solo se le gomme sono almeno a mezza atm. Anche in salita asfaltata rende meglio solo se non scendo sotto 1 bar! Capirai che quasto comporta un'adeguamento alle varie situazini con 2/3 sgonfia/gonfia le gomme al giorno. pochi minuti utilizzando le necessarie pause ma si può anche tenere un compromesso di 0.7 bar che va bene un po' per tutto anche se non il meglio! Inoltre, sempre facendo un confronto con le enduro, la fat perde in velocità nelle discese tecniche medio-facili

in conclusione dopo 15 anni di enduro in giro per le alpi fatti con escursioni delle sospensioni generose e oltre 4 mesi fatti con la fat total rigida posso affermare con piena certezza che una buona fat è decisamente meglio di un'enduro per fare quello che si vede nel video!!!

:spetteguless:ora come ora, secondo me se vuoi andare sul sicuro, la miglior fat per i contenuti che essa ha è la beargrease carbon... qui puoi trovare un dettagliato test di nonnocarb

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294069

:spetteguless: anche se va contro alla mia voglia di rigida, per il momento, mai dire mai, una fat con la forca ammortizzata, vesi RS bluto, dovrebbe essere la panacea di tutti i mali, la bike che si mangerà tutti gli attuali standard!... e non parliamo delle bi-ammortizzate con le ruote ciccione!!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
sapevo io che bastava citarvi per farvi arrivare di corsa!!!!:fantasm::fantasm:

:celopiùg:
sempre gentili con chi ha bisogno di info ;-)... eppoi ci godo come un matto a litigare coi talebani che credono di sapere e che invece per mancanza di esperienza non sanno!!! :smile::smile::smile:... il forum è bello anche per questo, ci si passa via, un po' come fare una partita a scopone "SCENTIFICO"!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Riuscendo a dare 3 opinioni differenti o quasi ;-) bravo andrea :celopiùg:

mah! se leggo ciò che scrive il carb dice sostanzialmente quello che dico io e così anche i tuoi proclami iniziali... poi ti sei addolcito! :smile:... secondo me solo perche ti piace stare con tutti! :smile::smile:... ultimamente non capisco più se sei etero o omo_opinionista :smile::smile::smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
OK! devo assolutamente provare meglio una Fat! :-)
...ma a questo punto la farei provare anche alla mia ragazza (livello principiante evoluto) o a mio padre (giretti non troppo off road perchè lo sterrato fa paura)... insomma potrebbe diventare addirittura la prima bici e non una moda come viene descritta da molti!
Anzi, dovrebbe mettere più a proprio agio il bikerturista della domenica che si prende una enduro perchè ce l'hanno tutti ed è comoda! (salvo poi trovarsi impacciato sul tecnico perchè il suo istinto di conservazione gli suggerisce di non scendere a manetta come Cedric Gracia!)
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma occorre una fat o lo stesso risultato lo ottengo con qualsiasi front con due maxxis high roller 2.5 dh ?:nunsacci:

Bè in realtà provando una fat non è proprio adatta al vert riding trialistico visto che le gomme ciccione (decisamente più ciccione di un High roller da 2,7) si deformano un po' troppo quando si è al limite del surplace.
In salita su pietre mosse solo un cingolato potrebbe battere una fat. In discesa, si scende dappertutto (a parte dove si è obbligati a saltare) ma con CALMA!
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Mi sono imbattuto quì per caso è Vi do la mia modesta opinione.
Sul tecnico lento la fat è sicuramente un ottimo mezzo.
Quando si tratta di affrontare sentieri leggermente più flow dove si acquista velocità diventa molto ma molto fisica (almeno la mia che che non ha sistemi di sospensione).
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
No scusa Albert, sul flow ė perfetta, mi sono appena fatto tre giorni a Livigno solo flow ed ė una meraviglia! Semmai soffre sul tecnico veloce, li bisogna rallentare per forza. Però in quel punto ho provato la bukshaw......non dico niente... .
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Classifica mensile dislivello positivo