Fat bike - VERT RIDE?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
No scusa Albert, sul flow ė perfetta, mi sono appena fatto tre giorni a Livigno solo flow ed ė una meraviglia! Semmai soffre sul tecnico veloce, li bisogna rallentare per forza. Però in quel punto ho provato la bukshaw......non dico niente... .

No, sono in accordo con te, ma forse mi sono espresso/o ai capito male.
il mio "leggermente più flow" era riferito sempre a sentieri tecnici ovvero sentieri in qui si raggiungono velocità più elevate ma sempre con presenza di ostacoli consistenti.
Sul flow battuto è sicuramente un proiettile :celopiùg:

Bucksaw.....:omertà:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
No scusa Albert, sul flow ė perfetta, mi sono appena fatto tre giorni a Livigno solo flow ed ė una meraviglia! Semmai soffre sul tecnico veloce, li bisogna rallentare per forza. Però in quel punto ho provato la bukshaw......non dico niente... .

...forse con cerchi e gomme leggeri, perchè altrimenti l'effetto giroscopico è pazzesco sopra i 30km/h: per curvare bisogna spingere sulla manopola interna come in moto! Parlo di Farley e Muluk le uniche che ho provato.
Ho anche notato che all'aumentare della velocità in curva, specie se in appoggio e con terreno compatto, la gomma tende a derivare diminuendo il grip rispetto a una gomma più stretta (e adeguatamente gonfia).
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
...forse con cerchi e gomme leggeri, perchè altrimenti l'effetto giroscopico è pazzesco sopra i 30km/h: per curvare bisogna spingere sulla manopola interna come in moto! Parlo di Farley e Muluk le uniche che ho provato.

Non voglio essere polemico lo giuro, ma queste sono le stesse cose che si dicevano con l'avvento delle prime 29.
Certo mezzo nuovo stile di guida diverso ;-)

La differenza si nota ma poi bisogna vedere qual'è la bici precedente con cui si è abituati a girare. Sicuramente chi abitualmente utilizza da una bici da XC con ruote e gomme ultraleggere sentirà molto più la differenza da chi utilizza bici da enduro con ruote pesanti e gomme che da sole passano comunque il kilo.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Uso una 29 per.. tentare di fare quelle cose li quindi mi limito ad una considerazione:
Quando parliamo di passaggi tecnici estremi l'ingombro delle ruote rompe le scatole, dietro perchè si tocca col culo e davanti perchè semplicemente la ruota non ci sta. Altro problema è il carro lungo sempre per lo stesso motivo. Niente di drammatico ma una bici più piccola da ovviamente più libertà di manovra visto che stiamo parlando di passaggi in cui si va pianissimo e ci si sposta da una pietra all'altra al limite del trial.

Sulla fat la presa delle gomme è un bonus enorme e anche la forcella rigida aiuta nella precisione in queste situazioni. Di contro ripeto, gli ingombri possono dare qualche problema... le ruote(anche in larghezza) e come il buon [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] vi potrà confermare, il MC da 100 :rosik:

Comunque sul vertriding a mio parere conta molto di più il manico(e il pelo sullo stomaco) che non la bici.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Uso una 29 per.. tentare di fare quelle cose li quindi mi limito ad una considerazione:
Quando parliamo di passaggi tecnici estremi l'ingombro delle ruote rompe le scatole, dietro perchè si tocca col culo e davanti perchè semplicemente la ruota non ci sta. Altro problema è il carro lungo sempre per lo stesso motivo. Niente di drammatico ma una bici più piccola da ovviamente più libertà di manovra visto che stiamo parlando di passaggi in cui si va pianissimo.

Sulla fat la presa delle gomme è un bonus enorme e anche la forcella rigida aiuta nella precisione in queste situazioni. Di contro ripeto, gli ingombri possono dare qualche problema... le ruote(anche in larghezza) e come il buon [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] vi potrà confermare, il MC da 100 :rosik:

Comunque sul vertriding a mio parere conta molto di più il manico(e il pelo sullo stomaco) che non la bici.

Confermo ;-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
...forse con cerchi e gomme leggeri, perchè altrimenti l'effetto giroscopico è pazzesco sopra i 30km/h: per curvare bisogna spingere sulla manopola interna come in moto! Parlo di Farley e Muluk le uniche che ho provato.
Ho anche notato che all'aumentare della velocità in curva, specie se in appoggio e con terreno compatto, la gomma tende a derivare diminuendo il grip rispetto a una gomma più stretta (e adeguatamente gonfia).
certo che bisogna spingere, la fat ha una tecnica di guida molto diversa da una mtb normale, ma una volta che ci si abitua...
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
che mondo ancora inesplorato per i più.......però mi avete chiarito un pò di cose e ve ne sono grato,ho curiosato un pò qualche minuto fà e mi è balzata all'occhio la bucksaw...
sulla carta mi sembra una bomba e l'unico ad averci messo sopra le mani, ho letto è stato nonnocarb che non dice niente :-).........nonno dicci tutto invece!!, ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo