Fat bike vs tutti! KOM Stava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Claudioxc

Biker novus
1/5/16
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Bologna
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Quando si parla di Fat bike si parla sempre di divertimento, infatti anch'io ho comprato la mia Fatboy perchè sembrava a prima vista, un gran divertimento ma poi piano piano ho scoperto che è anche super veloce e che riesco anche ad avere un sacco di KOM su Strava!! Non capisco però com'è possibile! Sono primo anche in classifiche con quasi 500 persone! La mia Fatboy pesa 14kg, ho cambiato solamente le gomme mettendo dei maxxis da 4 pollici e pedali a scancio rapido. Ovviamente con segmenti in salite ripede , non c'è nessuna possibilità di competere per i KOM ma per il resto è un missile!
vi metto qualche link dei KOM dove sono primo in modo che potete anche vedere il giro completo e relativi foto che aggiungo ad ogni giro che faccio(giusto per chiarire che sto utilizzando veramente una fat e non magari una elettrica)!


https://www.strava.com/segments/11855371
https://www.strava.com/segments/11776699
https://www.strava.com/segments/10457010
https://www.strava.com/segments/8436218

Provengo dal mondo Downhill, dopo essermi spaccato un sacco di ossa ho deciso di cambiare genere e da li ho preso la Fat. Giusto per specificare che un minimo so andare in bici ma se leggi sui form tutti e ripeto proprio tutti sono convinti che la fat sia sempre e solo divertimento ma non prestazionale!!!!!!
 
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vaff

Biker superis
24/3/16
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Quando si parla di Fat bike si parla sempre di divertimento, infatti anch'io ho comprato la mia Fatboy perchè sembrava a prima vista, un gran divertimento ma poi piano piano ho scoperto che è anche super veloce e che riesco anche ad avere un sacco di KOM su Strava!! Non capisco però com'è possibile! Sono primo anche in classifiche con quasi 500 persone! La mia Fatboy pesa 14kg, ho cambiato solamente le gomme mettendo dei maxxis da 4 pollici e pedali a scancio rapido. Ovviamente con segmenti in salite ripede , non c'è nessuna possibilità di competere per i KOM ma per il resto è un missile!
vi metto qualche link dei KOM dove sono primo in modo che potete anche vedere il giro completo e relativi foto che aggiungo ad ogni giro che faccio(giusto per chiarire che sto utilizzando veramente una fat e non magari una elettrica)!


https://www.strava.com/segments/11855371
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Provengo dal mondo Downhill, dopo essermi spaccato un sacco di ossa ho deciso di cambiare genere e da li ho preso la Fat. Giusto per specificare che un minimo so andare in bici ma se leggi sui form tutti e ripeto proprio tutti sono convinti che la fat sia sempre e solo divertimento ma non prestazionale!!!!!!


Grazie per la consdivisione. Di per sè stessa vuol dire poco, perchè se uno è super allenato o un fenomeno i temponi li stacca anche con una bici pesante
 

makkot

Biker velocissimus
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(29+) e (fat)
c'è un video su utube in cui MTB ha comparato 3 bici (xc,full,fat) in condizioni differenti e alla fine la fat non è affatto risultata la più lenta.

anche a me sembra che quello che perdi in salita poi lo recuperi in discesa dove il peso mi fionda a velocità impressionanti (ho consumato le pastiglie post. dopo 300km....)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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..........ma se leggi sui form tutti e ripeto proprio tutti sono convinti che la fat sia sempre e solo divertimento ma non prestazionale!!!!!!

questo è vero in parte , generalmente chi afferma questo è perché non ha provato, o ha provato male, una FAT ..... ti posso assicurare che la mia Buck biammo non ha nulla da invidiare a nessuna.....

p.s. e pensare che tra tutte le FAT che ho, ho avuto e provato la FATBOY mi è sembrata quella meno pedalabile di tutte ......
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
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a nord di nessun sud
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(29+) e (fat)
noto con piacere che anche tu mangi le pastiglie come fossero cioccolatini....va anche detto che in certi tratti lascio andare la bike e poi tiro pinzate pesanti (nonostante sia uno che in discesa non va certo forte)

in realtà ho parlato con un meccanico in gambissima di un noto negozio di torino, ha i capelli bianchi e di bici ne ha viste parecchie,
quando sono andato a prendere le pastiglie da cambiare gli ho accennato il problema....
senza che gli dicessi nulla mi ha confermato che se tieni pinzato a lungo il disco si scalda. come è ovvio, e la pastiglia si consuma come polvere.

Quello che fai tu è corretto, pinza e rilascia-pinza e rilascia.
Io sulla 29 lo faccio di abitudine, ma sulla fat a volte è impossibile per l'inerzia che genera rischi di prendere velocità folli : )
e ho quasi sempre girato in discesa col freno tirato....300km e mi ero fumato le pastiglie dietro.

Quindi mi sforzerò di frenari a scatti per evitare di cambiare pastiglie ogni 3 mesi....
 
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alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Brescia
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la fat sia sempre e solo divertimento ma non prestazionale!!!!!!

il discorso secondo me è un po' diverso: è corretto dire che per goderti e amare al 100% la FAT non devi cercare la prestazione, il che non vuol dire che con la FAT non si possa fare la prestazione

personalmente ritengo che con la FAT puoi andare dappertutto e fare tutto, però come tutte le bike ha dei limiti....ritengo che gli innumerevoli vantaggi delle routone siano talmente ampi che quei pochi svantaggi passano senza dubbio in secondo piano

tanto per fare un esempio, nelle ascese su asfalto mi accorgo delle differenze rispetto alla front da XC, ma nelle salite su percorsi scassati, sui fondi smossi noto solo peculiarità e nessun limite....per non parlare poi delle discese off-road di qualunque tipologia
 

alnina

Biker tremendus
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in realtà ho parlato con un meccanico in gambissima di un noto negozio di torino, ha i capelli bianchi e di bici ne ha viste parecchie,
quando sono andato a prendere le pastiglie da cambiare gli ho accennato il problema....
senza che gli dicessi nulla mi ha confermato che se tieni pinzato a lungo il disco si scalda. come è ovvio, e la pastiglia si consuma come polvere.

Quello che fai tu è corretto, pinza e rilascia-pinza e rilascia.
Io sulla 29 lo faccio di abitudine, ma sulla fat a volte è impossibile per l'inerzia che genera rischi di prendere velocità folli : )
e ho quasi sempre girato in discesa col freno tirato....300km e mi ero fumato le pastiglie dietro.

Quindi mi sforzerò di frenari a scatti per evitare di cambiare pastiglie ogni 3 mesi....

hai pienamente ragione....con la FAT faccio discese che con la front non mi azzardo nemmeno a guardare, dove tenere pinzato il retro è praticamente obbligatorio

il discorso "pinzatone" di cui parlavo era per spiegare che in alcuni tratti con la FAT lascio andare ed arrivo a frenare a pochi metri dalla curva e quindi picchio sul freno posteriore e tengo tirato per un po' (il tutto solo ed esclusivamente per divertimento, perché potrei/dovrei utilizzare entrambi i freni, con meno forza e per meno tempo) ;-)
 
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NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
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reggio emilia
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fat
sono felice x il tuo entusiasmo Claudioxc . senza fare polemica o propaganda, come te anke io provengo da svariate discipline nel mondo mtb. xc poi dh /freeride a finire all' oll mountain a pieno tondo con full. inizio 30 anni fa' con una rigida poi passo alla front e subito dopo alla full. da leggere a pesanti cancelli da salto e scasso per tornare alle full leggere da 150/170 mm x giri divertenti ma pedalati. ora, dopo infatti 30 anni passati su sentieri e pistini mi sto' divertendo come un matto a guidare e portare la mia fatt. sara' che sono tornato bambino o vecchio, troppo vecchio x spaccarmi di tutto su circuiti, ma la felicita' di girare con la mia fat rigida e' superlativa. ripeto, parlo sempre e solo x me' e le mie esperienze. la velocita' su single track e' meno performante di full da 27" e anke su salti perdo ovviamente qualcosa ma mi diverto troppo cosi'. la guida e' piu' lenta, meno maneggevole certamente di una compatta leggera full ma c'e il suo perche nel girarci. tralascio l'ovvio come pedalare sulla neve sabbia o peggio fango dove la fat padroneggia. insomma, chiudo dicendo che x me e mia moglie abituati da anni e anni a girare in mtb ora vendute le ns full (2 a testa) ci troviamo benissimo con le ns fat canyon dude alleggerite ancor piu' per tour di tanti km ed altrettanto dislivello.
non sara' la bike universale ma rimane un gran mezzo polivalente.
ciao raga e scusate se sono stato invadente o prolisso.
buone pedalate a tutti.
 

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vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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roma
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... non conosco Strava, ma la potenza in watt indicata per i vari ciclisti come viene calcolata ? E' una potenza media o massima ? Sono riportati valori molto strani.
Detto questo, anch'io con la Dude rigida non fatico certo di più che con la XC di prima (che in realtà pesava lo stesso, un po' meno di 12 Kg), almeno su itinerari mediamente sconnessi. Su asfalto o strade bianche con un buon fondo però no, la FAT è più faticosa. Poi, come è stato detto, se uno è forte veramente non è che 2 kg in più di bici siano un gran problema.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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vi metto qualche link dei KOM dove sono primo in modo che potete anche vedere il giro completo e relativi foto che aggiungo ad ogni giro che faccio(giusto per chiarire che sto utilizzando veramente una fat e non magari una elettrica)!

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Scusa Claudio ma nelle foto io vedo una Epic HT S-Works.
in altre foto una full da trail.
fatboy non pervenuta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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... non conosco Strava, ma la potenza in watt indicata per i vari ciclisti come viene calcolata ? E' una potenza media o massima ? Sono riportati valori molto strani.
è una potenza media ma è una stima altamente inattendibile, a meno che non sia un dato proveniente da misuratore di potenza, nel qual caso accanto al valore c'è il simbolo di una saetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo