Fat Boy non Fatty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Tempo addietro avevo visto disponibile la On One Fatty in versione "non Fatty" con ruote da 29. Sono infatti disponibili anche solo i cerchi:

http://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inchhttp://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inch

Mi domandavo se qualcuno avesse avuto la tentazione di fare una prova sulla Fat Boy, per trasformarla in una 29 (ho visto che la On One al posteriore ha solo un 170 contro il 190 della Specy). La mia intenzione era avere dei doppi cerchi con su montate delle gomme più stradali :medita:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
l'idea è assolutamente "insana"... ma fattibilissima... bisognerebbe trovare un mozzo da 190 ed il gioco è fatto...

perché no??? (anche se, onestamente, a me sembrerebbe quasi ridicola con le ruote secche secche!)

:mrgreen:
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
l'idea è assolutamente "insana"... ma fattibilissima... bisognerebbe trovare un mozzo da 190 ed il gioco è fatto...

Il problema si pone infatti per il posteriore. Ho trovato i 170 con il QR, mentre per il 190 in giro si trova qualcosa con perno passante :arrabbiat:

Ho come il sospetto che nel futuro forse si riusciranno a trovare visto che il 190 non è ancora uno "standard" e molti sono ancora fermi ai 170 (per le Fat)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il problema si pone infatti per il posteriore. Ho trovato i 170 con il QR, mentre per il 190 in giro si trova qualcosa con perno passante :arrabbiat:

Ho come il sospetto che nel futuro forse si riusciranno a trovare visto che il 190 non è ancora uno "standard" e molti sono ancora fermi ai 170 (per le Fat)

Industry Nine produce il 190mm qr... peccato costi più di 350euri.
Jade vende la coppia (190mm e 135mm ant, convertibile 15 e 20mm) a 275 euri.
Hope fa il 190 per ca 220 euri.
Borealis per 220 dollari.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ho visto un ragazzo che ha fatto varie prove.
In fondo la fat nacque come bici da viaggio.
Surly su tutte.
E allora ha provato sia le 29 , ( come pensavo pure io )
Per questioni geometriche e non sdraiarla al suolo.

L'ha provata pure con ruote normali da 26 con copertoni 2,5 2,35
Da street diciamo.
Belli cicciotti ma scorrevoli.

La soluzione 26 resta la più comoda. Anche per ricambi.

La soluzione da 29 rende un po meglio per rapporto diverso e uso trail o semi xc.

Pure io Sto basando le mie scelte di telaio su una fat possibilmente utilizzabile tutto l'anno .
Ed avere la possibilità di mettere qualcosa di scorrevole mi aggrada.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Tempo addietro avevo visto disponibile la On One Fatty in versione "non Fatty" con ruote da 29. Sono infatti disponibili anche solo i cerchi:

[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inch[/URL]

Mi domandavo se qualcuno avesse avuto la tentazione di fare una prova sulla Fat Boy, per trasformarla in una 29 (ho visto che la On One al posteriore ha solo un 170 contro il 190 della Specy). La mia intenzione era avere dei doppi cerchi con su montate delle gomme più stradali :medita:

Ho visto un ragazzo che ha fatto varie prove.
In fondo la fat nacque come bici da viaggio.
Surly su tutte.
E allora ha provato sia le 29 , ( come pensavo pure io )
Per questioni geometriche e non sdraiarla al suolo.

L'ha provata pure con ruote normali da 26 con copertoni 2,5 2,35
Da street diciamo.
Belli cicciotti ma scorrevoli.

La soluzione 26 resta la più comoda. Anche per ricambi.

La soluzione da 29 rende un po meglio per rapporto diverso e uso trail o semi xc.

Pure io Sto basando le mie scelte di telaio su una fat possibilmente utilizzabile tutto l'anno .
Ed avere la possibilità di mettere qualcosa di scorrevole mi aggrada.

inizialmente la mia scelta della ON ONE è caduta anche per questo fatto, poter avere 2 ruote a soli 180 euro mi allettava!
non ho potuto acquistarle subito perche non disponibili ma ora che potrei ordinarle ho cambiato idea.... i gommoni da 4" con il peso che hanno sulla massa ruotante in pianura fanno un'effetto volano molto producente, in pianura raggiungo velocità elevate, oltre i 35 orari e riesco a mantenerle senza quasi pedalare per ore! Quindi ho deciso che le ruote fatty saranno le mie ruote anche per i viaggi, magari con gomme più scorrevoli
 

Classifica mensile dislivello positivo