fat&carbonio....sicuri???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
La mia riflessione parte da questo semplice sillogismo

La fat è la bici più anticonformista che esista, contro ogni tipo di esasperazione di materiali, di pesi, di..."piloti" , di agonismo, ma allo stesso tempo è la bici universale per eccellenza

Il carbonio, per antonomasia, è la quint'essenza delle "esasperazioni" di cui sopra

ERGO:il-saggi:

la fat è acciaio, al massimo alluminio..... ma anche e soprattutto..titanio...almeno per me...e sono in trepida attesa...forse...sabato!:OOO::OOO:
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Inizialmente la pensavo così anch'io, ma perchè vedevo la fat bike come una bici "tranquilla", da avventura, da viaggio, da uscita tranquilla con gli amici... però, perchè c'è un però, chi ha quel gene "race" come me che, nonostante l'avanzare dell'età, è sempre lì e si fa sentire come la vocina di Magnum P.I. (spero che qualcuno se la ricordi:smile:), sarebbe stata la BICI IN PIU', perchè in gara avrei sicuramente utilizzato la front 29er.

Ora però, vedendo alcune FAT BIKE in carbonio con pesi che si avvicinano anche ai 10 kg penso invece che potrebbe veramente diventare LA BICI UNICA anche per chi, come me, ha quell'insano "gene agonista latente".

Quindi...penso che in acciaio o meglio ancor in titanio - la MUKLUK TI è fantastica - abbiano più personalità, ma la mia prossima BICI sarà moooolto probabilmente in vile e plasticoso carbonio :smile:

....ed è bello che ora si possa decidere tra tutti i materiali possibili :il-saggi:
 

stemante

Biker novus
7/2/14
32
0
0
Visita sito
Io ne ho una in Carbonio che pesa 10,5 kg, e' una cosa meravigliosa.... leggera, scattante, reattiva una meraviglia un vero divertimento! Non ho dubbi.... leggera e' meglio che pesante...!! essendo leggera diventa un mezzo a 360 gradi per tutte le stagioni e situazioni. La uso tanto su neve, su strade ripide, lunghe che portano ai rifugi in alta quota.... credetemi la differenza di peso si fa sentire eccome. Ma sapete quando ho capito e mi sono convinto che questa bici e' davvero una figata... facendo i single trail del Montello. Ero abituato a farli con la mia Cannondale Flash Lefty.... ebbene, adesso se devo scegliere prendo la Fat...non ho dubbi penso proprio che venderò la vecchia e pur sempre validissima front. In salita non perdo nulla, anzi, sono riuscito a fare "strappi" con fondo brutto e rotto che prima non riuscivo a fare. In discesa sembra una moto da Cross.... toglietevi...super stabile e sicura. Insomma mi sono innamorato....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quando si entra in questo salceto non se ne esce più. Nenni disse che "a fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura" ;-)

è vero!
però è anche vero che Nanni disse: "Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?" :smile:

siamo tutti protagonisti di un involontario ma subconscico protagonismo...ed ora tocca alle rigide essere lo strumento per farlo.

p.s.
Nanni disse anche:"No! Il dibattito no!!!" :smile::smile:
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
Io ne ho una in Carbonio che pesa 10,5 kg, e' una cosa meravigliosa.... leggera, scattante, reattiva una meraviglia un vero divertimento! Non ho dubbi.... leggera e' meglio che pesante...!! essendo leggera diventa un mezzo a 360 gradi per tutte le stagioni e situazioni. La uso tanto su neve, su strade ripide, lunghe che portano ai rifugi in alta quota.... credetemi la differenza di peso si fa sentire eccome. Ma sapete quando ho capito e mi sono convinto che questa bici e' davvero una figata... facendo i single trail del Montello. Ero abituato a farli con la mia Cannondale Flash Lefty.... ebbene, adesso se devo scegliere prendo la Fat...non ho dubbi penso proprio che venderò la vecchia e pur sempre validissima front. In salita non perdo nulla, anzi, sono riuscito a fare "strappi" con fondo brutto e rotto che prima non riuscivo a fare. In discesa sembra una moto da Cross.... toglietevi...super stabile e sicura. Insomma mi sono innamorato....
sfondi una porta aperta...sul discorso fAT....io non uso più altro.......da molti mesi
adesso uso Titanio.. semplicemente per una scelta...... filosofica ed estetica..senza nessuna presunzione di alcun tipo.....
per anni ho pensato...."leggera è meglio che pesante" oggi....non più....ma sono cambiato io...
oggi è solo più....."mi piace o non mi piace":i-want-t::i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Assolutamente d'accordo...... e loro si che se ne intendevano di ...Epurazioni

Appunto per questo ne parlava, conosceva i suoi polli e la Storia gli ha dato abbondantemente ragione.

Battute a parte, a me suona sempre male quando sento parlare di cosa sia più o meno "conformista" o "puro" o "vero", tantopiù se riferito ad un prodotto industriale che serve solo a divertirsi. Nel migliore dei casi è un'inutile sega mentale, nel peggiore è marketing teso a creare nicchie di mercato...:prost:
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
Appunto per questo ne parlava, conosceva i suoi polli e la Storia gli ha dato abbondantemente ragione.

Battute a parte, a me suona sempre male quando sento parlare di cosa sia più o meno "conformista" o "puro" o "vero", tantopiù se riferito ad un prodotto industriale che serve solo a divertirsi. Nel migliore dei casi è un'inutile sega mentale, nel peggiore è marketing teso a creare nicchie di mercato...:prost:
assolutamente....
però visto che le seghe mentali sono sempre state alla base di ogni ricerca teoretica, sia essa filosofica, teologica, filologica ecc ecc ...pensa che bello se servissero ad allenare un po' le menti ed evitare così la gran parte delle idiozie che gli uomini fanno e dicono
insomma
Usate le fat....allena la mente:smile::smile::smile:e diverte !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
assolutamente....
però visto che le seghe mentali sono sempre state alla base di ogni ricerca teoretica, sia essa filosofica, teologica, filologica ecc ecc ...pensa che bello se servissero ad allenare un po' le menti ed evitare così la gran parte delle idiozie che gli uomini fanno e dicono
..

Quando sono tese a decidere chi è meglio "moralmente" non sono delle innocue elocubrazioni nè un esercizio di "ginnastica della mente" :il-saggi:
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Io ne ho una in Carbonio che pesa 10,5 kg, e' una cosa meravigliosa.... leggera, scattante, reattiva una meraviglia un vero divertimento! Non ho dubbi.... leggera e' meglio che pesante...!! essendo leggera diventa un mezzo a 360 gradi per tutte le stagioni e situazioni. La uso tanto su neve, su strade ripide, lunghe che portano ai rifugi in alta quota.... credetemi la differenza di peso si fa sentire eccome. Ma sapete quando ho capito e mi sono convinto che questa bici e' davvero una figata... facendo i single trail del Montello. Ero abituato a farli con la mia Cannondale Flash Lefty.... ebbene, adesso se devo scegliere prendo la Fat...non ho dubbi penso proprio che venderò la vecchia e pur sempre validissima front. In salita non perdo nulla, anzi, sono riuscito a fare "strappi" con fondo brutto e rotto che prima non riuscivo a fare. In discesa sembra una moto da Cross.... toglietevi...super stabile e sicura. Insomma mi sono innamorato....
Che bici?
E come è montata ?:nunsacci:
 

stemante

Biker novus
7/2/14
32
0
0
Visita sito
Esatto come da catalogo, ho cambiato i cerchi mettendo gli Hed Big Deal carbon tubless. Più reggisella, manubrio e pipa Enve. Eurini...?? ne ho spesi parecchi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo