FAT: che noia queste critiche !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ebbene si' ... lo confesso, mi sono appassionato alle fat ... e trovo questo atteggiamento iper-critico sulle fat noioso, fastidioso e un po' saccente.
Perche' ho l'impressione che tutte le volte che qualcuno scrive su quanto si sta divertendo e su quanto preferisce la fat rispetto alla mtb precedente ... ci deve sempre essere qualcun altro che fa l'avvocato del diavolo.
Eh che diamine ... sarebbe come se nella sezione principianti un nuovo utente scrivesse un thread dal titolo "che schifezza queste mtb" spiegando che dopo aver provato la mtb preferisce di gran lunga la sua moto da cross, con cui fa molta meno fatica. E tutti risponderemmo: "bene, allora vai su un forum di moto da cross". Perche' e' chiaro che per tutti e' piacevole condividere esperienze ed opinioni con chi condivide una passione, non certo aprire diatribe con chi non la condivide. A volte chi e' entusiasta esagera un po', va bene, ma ci sta ... fa parte della passione, non e' una colpa grave; chi di noi non si lascia un po' trasportare dall' entusiasmo quando riceve la nuova mtb che ha tanto desiderato e atteso?
Quindi suggerirei, per analogia, di lasciare il thread delle fat a chi si e' appassionato alle fat. Chi e' scettico, critico, apatico ... ha tutto il diritto di esserlo, ma non e' necessario che lo manifesti in modo sgradevole.

Per richiamare una famosa frase dei TRE TRE: "se vi e' piaciuto, ditelo ai vostri amici ... Se non vi e' piaciuto, fateve li fatti vostri".

Si scherza eh ... Con un po' di ironia. :spetteguless:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
....ma non e' necessario che lo manifesti in modo sgradevole.

Per richiamare una famosa frase dei TRE TRE: "se vi e' piaciuto, ditelo ai vostri amici ... Se non vi e' piaciuto, fateve li fatti vostri".

Si scherza eh ... Con un po' di ironia. :spetteguless:
Che dire più che darti ragione :celopiùg:, ma consolati non è un problema circoscritto alle fat è discretamente diffuso e distribuito.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
E' un problema riguardo 26 vs 27.5 vs 29
xc vs am vs enduro vs dh vs fr
front vs full
ecc ecc ecc

Quindi non ti preoccupare, queste critiche son ricorrenti un po' ovunque
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Ebbene si' ... lo confesso, mi sono appassionato alle fat ... e trovo questo atteggiamento iper-critico sulle fat noioso, fastidioso e un po' saccente.
Perche' ho l'impressione che tutte le volte che qualcuno scrive su quanto si sta divertendo e su quanto preferisce la fat rispetto alla mtb precedente ... ci deve sempre essere qualcun altro che fa l'avvocato del diavolo.
Eh che diamine ... sarebbe come se nella sezione principianti un nuovo utente scrivesse un thread dal titolo "che schifezza queste mtb" spiegando che dopo aver provato la mtb preferisce di gran lunga la sua moto da cross, con cui fa molta meno fatica. E tutti risponderemmo: "bene, allora vai su un forum di moto da cross". Perche' e' chiaro che per tutti e' piacevole condividere esperienze ed opinioni con chi condivide una passione, non certo aprire diatribe con chi non la condivide. A volte chi e' entusiasta esagera un po', va bene, ma ci sta ... fa parte della passione, non e' una colpa grave; chi di noi non si lascia un po' trasportare dall' entusiasmo quando riceve la nuova mtb che ha tanto desiderato e atteso?
Quindi suggerirei, per analogia, di lasciare il thread delle fat a chi si e' appassionato alle fat. Chi e' scettico, critico, apatico ... ha tutto il diritto di esserlo, ma non e' necessario che lo manifesti in modo sgradevole.

Per richiamare una famosa frase dei TRE TRE: "se vi e' piaciuto, ditelo ai vostri amici ... Se non vi e' piaciuto, fateve li fatti vostri".

Si scherza eh ... Con un po' di ironia. :spetteguless:
Infatti cerco sempre di stare fuori dalle discussioni polemiche perché le ritengo sterili... vedo che invece qualcuno ci sguazza nelle polemiche solo per cercare di "avere ragione"... ebbene, dalle mie parti si dice che "la ragione si da agli asini"...
io dal basso della mia inesperienza pedalo (quando posso) sulla mia bella fattona e la cosa mi diverte e mi soddisfa... ed è la prima ed unica bici che ho... a volte sono più lento del resto del gruppo (soprattutto in salita dove sono una gran pippa!) e altre volte invece riesco a stare dietro a quelli "veloci" (in piano e in discesa)... alla fine del giro la cosa importante per me è che IO mi sia divertito... tutto il resto è solo un gran bel BLA BLA BLA...

:mrgreen:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
concordo assolutamente, e aggiungo che se si vuole fare un confronto e una discussione costruttiva ben venga anche lo scettico e il dubbioso, ma la piega che ha preso la discussione tra l'altro con mia sorpresa portata avanti da utenti facenti parte dello staff del forum non è piacevole.
E sinceramente non capisco bene questo strano "accanimento" nei confronti dei fat fan
Alla stessa stregua e forse a maggior ragione si potrebbero criticare anche tutti gli utilizzatori di e-bike ?
Comunque analizzando un po' tutti i post a riguardo credo che ad un lettore neofita in cerca di info sulle fat bike, venga da pensare che l'entusiasta utilizzatore delle fat è un personaggio esaltato, condizionato da una moda passeggera o da una sorta di status symbol che utilizza una mtb senza motivo giustificato da veri fattori tecnici o soprattutto senza motivi di reale divertimento.

:i-want-t:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
E io ci godo a starci dietro... Mi faccio certe risate! [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Il problema xè che go finio le argomentassioni ;-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Alla stessa stregua e forse a maggior ragione si potrebbero criticare anche tutti gli utilizzatori di e-bike ?

:i-want-t:

ho avuto (e in futuro avrò di nuovo) una e-bike e stai tranquillo che ce n'è anche per loro ...
qui fanno tutti a chi ce l'ha + lungo .. e io vado forte in discesa e voglio una FULL al top, e io sono un tosto in salita e l'e-bike è una m.... e chi ce l'ha è una p... ecc. ecc. ... ho la FAT, avrò di nuovo l'e-bike, mi diverto come un pazzo e me ne fotto alla grande .....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ho avuto (e in futuro avrò di nuovo) una e-bike e stai tranquillo che ce n'è anche per loro ...
qui fanno tutti a chi ce l'ha + lungo .. e io vado forte in discesa e voglio una FULL al top, e io sono un tosto in salita e l'e-bike è una m.... e chi ce l'ha è una p... ecc. ecc. ... ho la FAT, avrò di nuovo l'e-bike, mi diverto come un pazzo e me ne fotto alla grande .....

:smile:
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
concordo assolutamente, e aggiungo che se si vuole fare un confronto e una discussione costruttiva ben venga anche lo scettico e il dubbioso, ma la piega che ha preso la discussione tra l'altro con mia sorpresa portata avanti da utenti facenti parte dello staff del forum non è piacevole.
E sinceramente non capisco bene questo strano "accanimento" nei confronti dei fat fan
Alla stessa stregua e forse a maggior ragione si potrebbero criticare anche tutti gli utilizzatori di e-bike ?
Comunque analizzando un po' tutti i post a riguardo credo che ad un lettore neofita in cerca di info sulle fat bike, venga da pensare che l'entusiasta utilizzatore delle fat è un personaggio esaltato, condizionato da una moda passeggera o da una sorta di status symbol che utilizza una mtb senza motivo giustificato da veri fattori tecnici o soprattutto senza motivi di reale divertimento.

:i-want-t:

Pienamente d'accordo e sinceramente la cosa mi dispiace un po'....pazienza me ne farò una ragione e continuerò a divertirmi con la mia inutile grossa lenta brutta pesante costosa e modaiola bici
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti cerco sempre di stare fuori dalle discussioni polemiche perché le ritengo sterili... vedo che invece qualcuno ci sguazza nelle polemiche solo per cercare di "avere ragione"... ebbene, dalle mie parti si dice che "la ragione si da agli asini"...
io dal basso della mia inesperienza pedalo (quando posso) sulla mia bella fattona e la cosa mi diverte e mi soddisfa... ed è la prima ed unica bici che ho... a volte sono più lento del resto del gruppo (soprattutto in salita dove sono una gran pippa!) e altre volte invece riesco a stare dietro a quelli "veloci" (in piano e in discesa)... alla fine del giro la cosa importante per me è che IO mi sia divertito... tutto il resto è solo un gran bel BLA BLA BLA...

:mrgreen:

Esatto !!!
Quindi adesso prendo la Beargrease e vado a farmi un bel giro :medita:
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
l'entusiasta utilizzatore delle fat è un personaggio esaltato, condizionato da una moda passeggera o da una sorta di status symbol che utilizza una mtb senza motivo giustificato da veri fattori tecnici o soprattutto senza motivi di reale divertimento.

Cacchio, sono stato beccato!!! :smile::smile::smile:

Sinceramente per le mie (basse) capacità è un mezzo onesto che mi fa divertire molto ogni volta. Su altri giri e con un buon allenamento forse avrei preso anche un'altra bici (io sbavo dietro la Stumpjumper da 29: me ne innamorai lo scorso anno dopo averne provata una in un bel giro fra i monti :spetteguless:).
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Come ho già detto in altro topic, spesso il flame parte quando qualcuno cerca di "imporre" la sua preferita come bici totale. Allora chi si trova male con quella, o semplicemente preferisce altre discipline ovviamente critica e controbatte.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un'ulteriore piccola riflessione ... e poi esco in bici.

So che non e' mai giusto generalizzare e non e' mia intenzione farlo, pero' credo che in molti casi dietro questo tipo di critiche (che a volte sono per le fat, altre volte per le e-bike, altre volte per le bici ibride) ci sia un sottinteso ragionamento che magari in modo non intenzionale tende a "dare un maggior rispetto" alle scelte di tipo agonistico: che so ... la xc front cattiva per le salite, piuttosto che la full con la forcella da 160 per le discese.
Ecco, qualora ci fosse questo retropensiero da parte di qualcuno (ma spero che non sia cosi') allora ci tengo a precisare che queste sono vere e pure sciocchezze. Perche' c'e' chi la bici non la intende come agonismo e merita uguale rispetto per le proprie scelte.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Un'ulteriore piccola riflessione ... e poi esco in bici.

So che non e' mai giusto generalizzare e non e' mia intenzione farlo, pero' credo che in molti casi dietro questo tipo di critiche (che a volte sono per le fat, altre volte per le e-bike, altre volte per le bici ibride) ci sia un sottinteso ragionamento che magari in modo non intenzionale tende a "dare un maggior rispetto" alle scelte di tipo agonistico: che so ... la xc front cattiva per le salite, piuttosto che la full con la forcella da 160 per le discese.
Ecco, qualora ci fosse questo retropensiero da parte di qualcuno (ma spero che non sia cosi') allora ci tengo a precisare che queste sono vere e pure sciocchezze. Perche' c'e' chi la bici non la intende come agonismo e merita uguale rispetto per le proprie scelte.

Io credo solamente che il turbine di critiche e risposte dietro la novità siano di origine molto semplice:

Ciclista A compra la novità, insomma è un pioniere, spende molti soldi per qualcosa dall'efficacia ancora non comprovata.
Per dimostrare di non aver fatto una sciocchezza enfatizza ogni punto di forza e minimizza ogni debolezza, facendo apparire la sua scelta come la scelta migliore possibile, anche per auto-convincersi di aver fatto un passo innovativo e, appunto, pionieristico.
Ciclista B pedala da anni col suo mezzo e si trova benissimo, magari è un agonista in qualche particolare disciplina, e non può proprio sentire che A ha trovato il mezzo con pari pregi di quello di B, ma meno difetti (leggi più polivalenza).
Quindi B parte con le critiche ad A, che irrigidisce ancora la sua posizione "totalitaria" perchè ha fatto la scelta giusta, sta tracciando una strada nuova e sono gli altri ad essere retrogradi.

Il resto del pubblico si spacca, chi segue A nella sua scelta e decanta ogni virtù del nuovo progetto (dimenticandosi i difetti) e chi segue B dando a tutti gli A dei modaioli, che 20 anni fa giravamo tutti con le rigide ed eravamo felici (eravate, io 20anni fa sputavo ancora il ciuccio per chiedere la pappa) e non è possibile che questo nuovo mezzo abbia solo pregi (altrimenti loro che hanno scelto qualcosa di diverso dovrebbero, irrimediabilmente, essersi sbagliati. E si sa che piace a pochi sbagliare con migliaia di €)

Come si può notare dal mio ragionamento (che è opinione personale e non verità) la virtù sta nel mezzo essendosi formate due "fazioni" uguali ed opposte.
Così per le fat, così per le enduro, per i formati ruota e chi più ne ha... più ne compra.
Come nell'abbigliamento, dove siamo arrivati a definire "stiloso" uno che si veste come un pagliaccio (guardate i miei coetanei per rendervene conto) per enfatizzare la diversità della sua scelta.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Io credo solamente che il turbine di critiche e risposte dietro la novità siano di origine molto semplice:

Ciclista A ....
Come si può notare dal mio ragionamento (che è opinione personale e non verità) la virtù sta nel mezzo essendosi formate due "fazioni" uguali ed opposte.
Così per le fat, così per le enduro, per i formati ruota e chi più ne ha... più ne compra.
Come nell'abbigliamento, dove siamo arrivati a definire "stiloso" uno che si veste come un pagliaccio (guardate i miei coetanei per rendervene conto) per enfatizzare la diversità della sua scelta.
Condivisibile a parte che, ahimè, gli anni passati in mtb sono 28 e devo dire che mi sono divertito con tutte le 11 mtb che ho consumato e anche con una decina che ho provato tra cui ovviamente una FAT, ma tirando le somme il chiacchiericcio del forum sta a zero rispetto al gusto dell'uscita in mtb ....qualunque essa sia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo