FAT o non FAT, questo è il dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Cicada

Biker serius
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Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
i formati delle ruote sono
26", obsulete
27.5", idonee per le bi ammortizzate o front con geometrie votate più alla discesa
29", adatte per bici front o rigide idonne per XC corsaiole o per viaggi
plus significa che possono montare, larghezza cerchio e passaggio ruota permettendo, le gomme da 3" cosidette semi-fat

si certo, le new entry esistono ma sono dei macigni, dovresti stare su una bike intorno ai 1200 euro per avere qualcosa di accettabile, almeno sotto i 15 kg... molte fat sono ottime fat per la neve e anche le più scadenti adempiano allo scopo ma se vuoi fare giri in montagna metti in preventivo un tot di km con un dislivello positivo non sempre contenuto quindi aspetterei quella giust piùttosto di spendere male... sul sito di On One vendono la fatty ad un prezzo stracciato... è una ottima fat, una delle poche con geometrie da enduro (cioè adatte ai passaggi più cattivi). Con una on one fatty avresti una bici, con migliorie sucessive, di allto livello e idonea per un tuo futuro più da ALL MOUNTAINer

http://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/mountain-bikes/fattyhttp://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/mountain-bikes/fatty

PS: con la prima, con soli 130 euro in più avresti pure la forcella in carbonio che è tutto un'altro andare!!

a pochi soldi ti danno pure una coppia di ruote già assemlate da 29", pure le loro gomme da 29 costano molto poco e sono superbe... NB: però, visto la sezione del cerchio non possono montare le gomme plus, forse le 2.8 si ma non ne sono sicuro

http://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inchhttp://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inch

Si, avevo già addocchiato questa fat avendone visto il prezzo quasi accessibile. Però mi sorge un dubbio, da come dici tu , potrei acquistare un paio di ruote da 29 per avere poi anche una MTB normale diciamo, ma ci stiamo dimenticando che è rigida, verrebbe fuori una lastra di ferro e non una bici...Se volessi avere un bici cosi versatile dovrei minimo prendere una fat front...no?

Vedo che comunque la on one pesa quasi 17 kg....davvero molti...
 

Cicada

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se invece di nasconderti (inutilmente) e inserisci il tuo luogo di abitazione nel profilo, forse trovi qualcuno

potresti iscriverti alle varie pagine FB dedicate alle fat per trovare eventi interessanti... per esempio io sabato domenica sono stato qui



[url]https://www.facebook.com/events/270973743244553/287662171575710/?notif_t=like&notif_id=1464612671945881[/URL]

Che spettacolo di evento!

Hai ragione non ci avevo fatto caso del luogo nel profilo!
 

Nomad 42

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Si, avevo già addocchiato questa fat avendone visto il prezzo quasi accessibile. Però mi sorge un dubbio, da come dici tu , potrei acquistare un paio di ruote da 29 per avere poi anche una MTB normale diciamo, ma ci stiamo dimenticando che è rigida, verrebbe fuori una lastra di ferro e non una bici...Se volessi avere un bici cosi versatile dovrei minimo prendere una fat front...no?

Vedo che comunque la on one pesa quasi 17 kg....davvero molti...

diciamo che le 29" si prestano ad un uso senza forcella ammortizzata, in campo XC sono moltissime le 29er con la forca rigida in carbonio, il grande diametro della ruota rende gli ostacoli piccoli!
Comunque con le ruote fat ci fai la "mountain bike" ed abbiamo appurato che con la forca rigida si fa tutto ugualmente, mentre con le 29 skin le useresti per i percorsi mtb meno impegnativi e/o cicloviaggi su sentierifacili, sterrati e ciclabili... mi dici che te nefai della forcella ammortizzata? ti piace portare un notevole peso in più senza sfruttarlo?

la mia On one n versione fat pesa 13.6 Kg con pedali flat:
cerchi da me forati, -350g, forca in carbonio con soli 130 euro in più, -750g, tolto l'inutile 36 e messo una doppia corona 30t/22t senza deragliatore e manettino, -350g, cambiato le camere d'aria originali 26x4" da 600g l'una con 2 camere d'aria shwalbe f21 light 27.5X3" da 200g l'una dal costo di 12 euro per entrambe, -800g, cambiato il manubrio da 350g con uno da 200g in carbonio che avevo in casa, zero spesa, -150g. sverniciata metà bici per un gusto estetico personale, -100g circa, attacco e reggisella sono di fattura eccelsa le originali, dal peso light e lavorati al cnc, anche i freni B1 sram avid sono efficienti e potenti senza pesare troppo, tutti gli altrii componenti on one sono di grande qualità, dai mozzi, alla serie sterzo, al movimento centrale quindi non hai bisogno necessariamente di cambiarli a differenza di molte fat, anche blasonate che hanno componenti di bassa gamma... risparmio peso TOTALE -2500g, ma anche di più e senza svenarmi... e tieni presente che è una bike studiata per fare enduro, quindi dalle elevate prestazioni discesistiche che non ti farà venir voglia di cambiarla quando avrai più domestichezza con i sentieri cattivi

in versione plus invece ho tolto altri 2300g, tutti sulle ruote, per un totale bike di 11,3 kg
 
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