FAT o non FAT, questo è il dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
non credere che una fat rigida sia 'comoda' come una slim ammortizzata , né che montando delle ruote da 29 su una rigida ti ritrovi poi tra le mani un pezzo di marmo ingestibile ... come solito , ci sono vantaggi e svantaggi per ogni configurazione ....


Lo posso immaginare e sto pensando a quale davvero faccia a caso mio

Sicuramente non monterò le ruote da 29 normali su una fat

Grazie per i consigli
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
di nulla cicada.

:nunsacci: mi sa' di aver fatto un danno e invogliato un'altro fattone!!

:smile::hahaha::smile:


b91400922f8b4246a6dee74760ba33f1.jpg

Beh ma allora lo fai apposta eh, con quella foto poi

Comunque valuterò molto bene, grazie mille
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
però se su una fat ci monto un secondo treno di gomme normali il risultato non è una MTB troppo rigida?

Acquisterei una FAT rigida..

con una fat rigida ci fai di tutto, dai viaggi in asfalto alle escursioni dai sentieri più cattivi, una fat non ha limiti se non quello di non essere veloce sul tecnico medio facile (a parte le fat full)... con la fat devi però necessariamente resettare la mentalità del XCista e/o dell'endurista, va guidata diversamente e sopratutto non si dovranno mai avere velleità agonistiche (a parte raid specifici per le fat su neve e sabbia), casomai una competizione la puoi fare con gli amici skin dotati su quei passaggi molto cattivi da affrontare con metodo trialistico dove una fat è vincente!

Credo che chi pratica Body Building intensamente come te la fat sia la bike ideale, perchè supporta meglio le masse importanti senza rotture indesiderate e anche perchè la fat non è da competizione e un BB non sarà mai competitivo sul veloce per la massa da portarsi dietro, in bici la potenza muscolare serve, almeno nelle gambe ma il minor peso ancora di più! Indurain andava forte in salita nonostante pesante perche potente ma è un caso raro nel ciclismo, da sempre i migliori scalatori sono stati gli scricioli da 50 kg tutto nervi, pelle e ossa e con una musculatura allenata ma nel contemplo esigua

Il mio consiglio cade su una fat ma tieni presente, come detto sopra, che il peso conta eccome, quindi scegliela leggera il più possibile e per questa ragione un set di ruote 29 plus, come ti hanno già consigliato altri, le prenderei in considerazione per i giri molto lunghi e non troppo tennici, specialmente se previsti di più giorni in bikepacking mode

PS: io trovo che ora come ora la miglior Fat in commercio rapportata anche al costo sia la DUDE di CANYON
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
con una fat rigida ci fai di tutto, dai viaggi in asfalto alle escursioni dai sentieri più cattivi, una fat non ha limiti se non quello di non essere veloce sul tecnico medio facile (a parte le fat full)... con la fat devi però necessariamente resettare la mentalità del XCista e/o dell'endurista, va guidata diversamente e sopratutto non si dovranno mai avere velleità agonistiche (a parte raid specifici per le fat su neve e sabbia), casomai una competizione la puoi fare con gli amici skin dotati su quei passaggi molto cattivi da affrontare con metodo trialistico dove una fat è vincente!

Credo che chi pratica Body Building intensamente come te la fat sia la bike ideale, perchè supporta meglio le masse importanti senza rotture indesiderate e anche perchè la fat non è da competizione e un BB non sarà mai competitivo sul veloce per la massa da portarsi dietro, in bici la potenza muscolare serve, almeno nelle gambe ma il minor peso ancora di più! Indurain andava forte in salita nonostante pesante perche potente ma è un caso raro nel ciclismo, da sempre i migliori scalatori sono stati gli scricioli da 50 kg tutto nervi, pelle e ossa e con una musculatura allenata ma nel contemplo esigua

Il mio consiglio cade su una fat ma tieni presente, come detto sopra, che il peso conta eccome, quindi scegliela leggera il più possibile e per questa ragione un set di ruote 29 plus, come ti hanno già consigliato altri, le prenderei in considerazione per i giri molto lunghi e non troppo tennici, specialmente se previsti di più giorni in bikepacking mode

PS: io trovo che ora come ora la miglior Fat in commercio rapportata anche al costo sia la DUDE di CANYON
concordo in tutto, ma riguardo alla fat rigida mi sento di dire x esperienza che a distanza di un anno ho dovuto montare la forka renegade rst ,se ti voui divertire al 100% nei tratti scassati in discesa .
sabato causa brusca deviazione su un tratto che non conoscevo se non avessi avuto la forka ammortizzata ,bè non so come me la sarei cavata (dislivello brusco rocioso di un metro)forka a fine corsa ma passato l'ostacolo ,gli altri scesi a piedi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
però se su una fat ci monto un secondo treno di gomme normali il risultato non è una MTB troppo rigida?

Acquisterei una FAT rigida..

concordo in tutto, ma riguardo alla fat rigida mi sento di dire x esperienza che a distanza di un anno ho dovuto montare la forka renegade rst ,se ti voui divertire al 100% nei tratti scassati in discesa .
sabato causa brusca deviazione su un tratto che non conoscevo se non avessi avuto la forka ammortizzata ,bè non so come me la sarei cavata (dislivello brusco rocioso di un metro)forka a fine corsa ma passato l'ostacolo ,gli altri scesi a piedi

certamente una forcella aiuta ma a me piace senza e personalmente non ne sento il bisogno!

ammetto che le ruote fat qualche problemino ce l'hanno, io ho risolto così,
con la plus ibrida della forcella ammortizzata non so proprio che farmene!!!
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334957&page=4[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
con una fat rigida ci fai di tutto, dai viaggi in asfalto alle escursioni dai sentieri più cattivi, una fat non ha limiti se non quello di non essere veloce sul tecnico medio facile (a parte le fat full)... con la fat devi però necessariamente resettare la mentalità del XCista e/o dell'endurista, va guidata diversamente e sopratutto non si dovranno mai avere velleità agonistiche (a parte raid specifici per le fat su neve e sabbia), casomai una competizione la puoi fare con gli amici skin dotati su quei passaggi molto cattivi da affrontare con metodo trialistico dove una fat è vincente!

Credo che chi pratica Body Building intensamente come te la fat sia la bike ideale, perchè supporta meglio le masse importanti senza rotture indesiderate e anche perchè la fat non è da competizione e un BB non sarà mai competitivo sul veloce per la massa da portarsi dietro, in bici la potenza muscolare serve, almeno nelle gambe ma il minor peso ancora di più! Indurain andava forte in salita nonostante pesante perche potente ma è un caso raro nel ciclismo, da sempre i migliori scalatori sono stati gli scricioli da 50 kg tutto nervi, pelle e ossa e con una musculatura allenata ma nel contemplo esigua

Il mio consiglio cade su una fat ma tieni presente, come detto sopra, che il peso conta eccome, quindi scegliela leggera il più possibile e per questa ragione un set di ruote 29 plus, come ti hanno già consigliato altri, le prenderei in considerazione per i giri molto lunghi e non troppo tennici, specialmente se previsti di più giorni in bikepacking mode

PS: io trovo che ora come ora la miglior Fat in commercio rapportata anche al costo sia la DUDE di CANYON

Ciao Nomad42,

grazie mille per il tuo consiglio. Per inesperieza ti chiedo cosa sono le 29 plus, delle ruote ancora piu grosse?

Ho guardato la Canyon ma è decisamente fuori budget....non so se esistono fat bike sul budget che cerco io a questo punto (ricordiamoci che sono un neofita e non me la sento di investire quei soldi al momento, magari in un futuro si)

Esistono delle fat entry level come nelle MTB?
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
concordo in tutto, ma riguardo alla fat rigida mi sento di dire x esperienza che a distanza di un anno ho dovuto montare la forka renegade rst ,se ti voui divertire al 100% nei tratti scassati in discesa .
sabato causa brusca deviazione su un tratto che non conoscevo se non avessi avuto la forka ammortizzata ,bè non so come me la sarei cavata (dislivello brusco rocioso di un metro)forka a fine corsa ma passato l'ostacolo ,gli altri scesi a piedi


MMh a quanto mi pare di aver letto una forcella aumenta la dissipazione di energie in pedalata. Quindi forse preferibile rigida a questo punto? :omertà:
 

minimatte77

Biker serius
MMh a quanto mi pare di aver letto una forcella aumenta la dissipazione di energie in pedalata. Quindi forse preferibile rigida a questo punto? :omertà:
si secondo me ... rigida for ever :-)

questa è la mia a parte qualche up non in foto nell unico giorno di neve ...
ONONE_1206.JPG


della on one mi trovo benissimo è uno spettacolo ...
cambierei solo su una carbon ma sempre rigida , e fidati che di discese scassate ne fai anche con rigide , quelle che ho fatto questa mattina ne sono la riprova ...
certo avevo davanti uno con una Full 27.5 Plus che andava molto più di me ma mi sono divertito da morire ... Gradoni , salti ecc.. ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
si secondo me ... rigida for ever :-)

questa è la mia a parte qualche up non in foto nell unico giorno di neve ...
ONONE_1206.JPG


della on one mi trovo benissimo è uno spettacolo ...
cambierei solo su una carbon ma sempre rigida , e fidati che di discese scassate ne fai anche con rigide , quelle che ho fatto questa mattina ne sono la riprova ...
certo avevo davanti uno con una Full 27.5 Plus che andava molto più di me ma mi sono divertito da morire ... Gradoni , salti ecc.. ecc...


Che spettacolo e che invidia.

Io ho tanta paura che non trovo nessuno con cui organizzare i giri perche e ripirgo a fare sterrato semplice e noiso :(
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
MMh a quanto mi pare di aver letto una forcella aumenta la dissipazione di energie in pedalata. Quindi forse preferibile rigida a questo punto? :omertà:

In ambito trail con una fat rigida ci puoi fare praticamente tutto, ovviamente in "stile fat" (senza fretta).
Una forcella non e' assolutamente indispensabile, pero' se c'e' a volte fa comodo, si puo essere un pochino piu' aggressivi, senza spaccarsi le braccia

Il problema della dispersione in pedalata secondo me e' relativo. Infatti hanno tutte il blocco.

P.S.: blocco a parte, le escursioni al momento disponibili per forcelle Fat sono minime (mediamente siamo sui 100). Per evitare finecorsa io tengo la pressione molto alta, con il risultato di avere una forcella talmente dura che funziona soltanto su ostacoli importanti, e che in fase di pedalata, anche se sbloccata, non si muove affatto, neanche nei fuorisella.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS
si secondo me ... rigida for ever :-)

questa è la mia a parte qualche up non in foto nell unico giorno di neve ...
ONONE_1206.JPG


della on one mi trovo benissimo è uno spettacolo ...
cambierei solo su una carbon ma sempre rigida , e fidati che di discese scassate ne fai anche con rigide , quelle che ho fatto questa mattina ne sono la riprova ...
certo avevo davanti uno con una Full 27.5 Plus che andava molto più di me ma mi sono divertito da morire ... Gradoni , salti ecc.. ecc...

Salve, confermo tutto, il nostro [MENTION=139868]minimatte77[/MENTION] va come un treno con la On One rigida! Piccola precisazione: non è vero che vado molto più di lui. Quel poco in più che ho è dato dal reggisella telescopico, che consiglio vivamente Fat, plus o slim che sia!
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Salve, confermo tutto, il nostro [MENTION=139868]minimatte77[/MENTION] va come un treno con la On One rigida! Piccola precisazione: non è vero che vado molto più di lui. Quel poco in più che ho è dato dal reggisella telescopico, che consiglio vivamente Fat, plus o slim che sia!

Scusate L ignoranza, cosa sarebbe il reggisella telescopico?
 

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
39
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
Scusate l intrusione ma vi sconsiglio di ascoltare i consigli di minimatte77 e compare. Il secondo va forte in discesa anche con una ruota da 25mm montata su una bici da cross. Il primo nn è normale xkè x andare d accordo con l altro psicopatico qualcosa di strano deve pur avere
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao Nomad42,

grazie mille per il tuo consiglio. Per inesperieza ti chiedo cosa sono le 29 plus, delle ruote ancora piu grosse?

Ho guardato la Canyon ma è decisamente fuori budget....non so se esistono fat bike sul budget che cerco io a questo punto (ricordiamoci che sono un neofita e non me la sento di investire quei soldi al momento, magari in un futuro si)

Esistono delle fat entry level come nelle MTB?

i formati delle ruote sono
26", obsulete
27.5", idonee per le bi ammortizzate o front con geometrie votate più alla discesa
29", adatte per bici front o rigide idonne per XC corsaiole o per viaggi
plus significa che possono montare, larghezza cerchio e passaggio ruota permettendo, le gomme da 3" cosidette semi-fat

si certo, le new entry esistono ma sono dei macigni, dovresti stare su una bike intorno ai 1200 euro per avere qualcosa di accettabile, almeno sotto i 15 kg... molte fat sono ottime fat per la neve e anche le più scadenti adempiano allo scopo ma se vuoi fare giri in montagna metti in preventivo un tot di km con un dislivello positivo non sempre contenuto quindi aspetterei quella giust piùttosto di spendere male... sul sito di On One vendono la fatty ad un prezzo stracciato... è una ottima fat, una delle poche con geometrie da enduro (cioè adatte ai passaggi più cattivi). Con una on one fatty avresti una bici, con migliorie sucessive, di allto livello e idonea per un tuo futuro più da ALL MOUNTAINer

http://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/mountain-bikes/fatty

PS: con la prima, con soli 130 euro in più avresti pure la forcella in carbonio che è tutto un'altro andare!!

a pochi soldi ti danno pure una coppia di ruote già assemlate da 29", pure le loro gomme da 29 costano molto poco e sono superbe... NB: però, visto la sezione del cerchio non possono montare le gomme plus, forse le 2.8 si ma non ne sono sicuro

http://www.on-one.co.uk/i/q/WPOOFATNO/on-one-fat-not-fat-wheelset-29-inch
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Che spettacolo e che invidia.

Io ho tanta paura che non trovo nessuno con cui organizzare i giri perche e ripirgo a fare sterrato semplice e noiso :(

se invece di nasconderti (inutilmente) e inserisci il tuo luogo di abitazione nel profilo, forse trovi qualcuno

potresti iscriverti alle varie pagine FB dedicate alle fat per trovare eventi interessanti... per esempio io sabato domenica sono stato qui



https://www.facebook.com/events/270...75710/?notif_t=like&notif_id=1464612671945881
 

Classifica mensile dislivello positivo