Fatty On one ARRIVATA

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:cucù: allora si è piegato il perno del mozzo posteriore! se no come fa a girar storto anche il disco..

e che ne so, qua se va vanti par tentativi :smile:

... intendevo che se una ruota è dritta, quindi senza problemi, non è influenzata dal montaggio fuori asse o da un telaio storto, essa continuerebbe a girare diritta, magari di traverso ma comunque dritta, mi pare di aver capito che è l'insieme del cerchio/gomma che ondeggiano (hai presente quando va on po di qua e un po di la come quando la gomma non è ben tallonata?), quindi il problema sta nella ruota... e se il disco ondeggia è perchè è storto pure lui indipendentemente dalla ruota... con storto, naturalmente considero l'ondeggiare del cerchio, o del copertone, ed ora visto che salta fuori pure il disco diciamo pure l'ondeggiare del disco :smile::smile::smile:...

a sto punto bisognerebbe sapere se la ruota gira di traverso ma ferma o non ferma, se è ferma ma di traverso potresti avere ragione
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
e che ne so, qua se va vanti par tentativi :smile:

... intendevo che se una ruota è dritta, quindi senza problemi, non è influenzata dal montaggio fuori asse o da un telaio storto, essa continuerebbe a girare diritta, magari di traverso ma comunque dritta, mi pare di aver capito che è l'insieme del cerchio/gomma che ondeggiano (hai presente quando va on po di qua e un po di la come quando la gomma non è ben tallonata?), quindi il problema sta nella ruota... e se il disco ondeggia è perchè è storto pure lui indipendentemente dalla ruota... con storto, naturalmente considero l'ondeggiare del cerchio, o del copertone, ed ora visto che salta fuori pure il disco diciamo pure l'ondeggiare del disco :smile::smile::smile:...

a sto punto bisognerebbe sapere se la ruota gira di traverso ma ferma o non ferma, se è ferma ma di traverso potresti avere ragione

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
bel delirio
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Riprendo il post di questa estate...
Avevo dei problemi con il copertone della Vee Rubber o nel cerchio... la ruota girava storta e non sapevo quale era dei 2! Confermo che era il copertone della Vee rubber. Montato il ground control non mi ha dato più problemi.

C era un ragazzo che mi aveva chiesto quanto fosse la larghezza con i cerchi originali EMMENTAL della On ONE (CHE RICORDO ora SONO DA 80MM!) ... la larghezza con pneumatici 4.0 su cerchi da 80 e' 10,1mm!
Mentre cn il Ground Control 4.6 diventa 11,1mm!
Ora qui ho un problema... tocco la catena per 2mm!
Con il 4.0 rimangono 4 mm tra catena e copertone, ....i 4.6 che sono 11,1mm richiedono 6mm di spazio per parte! Quindi sono sotto di 2 mm per parte!
Domanda: se metto il distanziale dietro la casetta, quanto guadagno? di quanto mi allontana la cassetta pignoni? costo? Grazie
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Riprendo il post di questa estate...
Avevo dei problemi con il copertone della Vee Rubber o nel cerchio... la ruota girava storta e non sapevo quale era dei 2! Confermo che era il copertone della Vee rubber. Montato il ground control non mi ha dato più problemi.

C era un ragazzo che mi aveva chiesto quanto fosse la larghezza con i cerchi originali EMMENTAL della On ONE (CHE RICORDO ora SONO DA 80MM!) ... la larghezza con pneumatici 4.0 su cerchi da 80 e' 10,1mm!
Mentre cn il Ground Control 4.6 diventa 11,1mm!
Ora qui ho un problema... tocco la catena per 2mm!
Con il 4.0 rimangono 4 mm tra catena e copertone, ....i 4.6 che sono 11,1mm richiedono 6mm di spazio per parte! Quindi sono sotto di 2 mm per parte!
Domanda: se metto il distanziale dietro la casetta, quanto guadagno? di quanto mi allontana la cassetta pignoni? costo? Grazie
maaa perchè ti devi comlicare la vita, metti un 4 pollici al posteriore che con 35 euro lo compri, chao yang o anche lottimo on one floater, nel cambio con il GC specy ci guadagni in peso e scorrevolezza... mettere un oltre 4" al posteriore è una stupidata che ormai solo specialized fa ancora! l'unico aiuto la gommona lo da sulla sabbia, per il resto, compreso neve, è solo una rogna!!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ragazzi mi inserisco qui per una domanda al volo: dopo il furto della mia Norco,
ho preso da tre giorni una FATTY usata dal mercatino, di almeno due anni e mezzo,
tutto ok ma il cerchio a occhio mi pare stretto, non ho misurato,
possibile che sia da 75 o addirittura 70?
Rispetto alla norcolona che avevo prima sono più stretti.
Presto prendo tutte le misure, ma ora è in garage al freddo…….

Col cerchio da 70 o 75 posso arrivare a montare un 4.9 anteriore o meglio che sto sul 4.6 max?


grazie

edit: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7094805&postcount=14
da qui ho visto che sono di 70……...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
altra domandina, qualche possessore di fatty ha upgradato al mozzo 150?
mi dite se devo cambiare anche i raggi o è sufficiente cambiare il mozzo?
nel senso che vista la maggiore larghezza di 15 mm sul mozzo, 7,5 mm per parte,
i raggi compensano con la filettatura interna o servono più lunghi?

grazie
 

minimatte77

Biker serius
Ragazzi mi inserisco qui per una domanda al volo: dopo il furto della mia Norco,
ho preso da tre giorni una FATTY usata dal mercatino, di almeno due anni e mezzo,
tutto ok ma il cerchio a occhio mi pare stretto, non ho misurato,
possibile che sia da 75 o addirittura 70?
Rispetto alla norcolona che avevo prima sono più stretti.
Presto prendo tutte le misure, ma ora è in garage al freddo…….

Col cerchio da 70 o 75 posso arrivare a montare un 4.9 anteriore o meglio che sto sul 4.6 max?


grazie

edit: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7094805&postcount=14
da qui ho visto che sono di 70……...

all anteriore quella che vuoi , dietro io ho montato sia un GC da 4,6 che un MAxxis Minion da 4,8 ...
anche io stavo pensando di cambiare il cerchio con uno più grande tipo 90mm mmmmmm......
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mhhh vedo che con l'arrivo dell'inverno oltre all'influenza cominciano a girare strane idee:il-saggi::il-saggi:
Cmq lucanervi puoi usare gli stessi raggi,non dovrebbero esserci problemi,
Su un cerchio da 70 puoi montare quello che vuoi. Anzi se hai problemi di ingombro meglio un 70 che non ti fa spanciare troppola gomma.
A tal proposito volevo segnalarvi le JJ da 4.4 che sono poco piu strette di un GC da 4,6 ma alte praticamente uguali. Quindi se volete una gomma alta che abbia molta impronta da sgonfia ma avete problemi di interferenza col carro o catena puo' fare al caso vostro.
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

Classifica mensile dislivello positivo