Fc% max e soglia.....aiuto!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Ciao a tutti, ho una soglia di circa 120 bpm.

Oggi per la prima volta ho usato il cardiofrequenzimetro: volevo rimanere il più possibile in soglia (perchè mi hanno detto che si perde peso), circa il 65% rispetto all FC max, ma non riuscivo a scendere sotto l'85% (anche andando pianissimo), e nelle salite impegnative arrivavo anche al 96-99%. Qualcuno mi può aiutare? E' normale?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti, ho una soglia di circa 120 bpm.

Oggi per la prima volta ho usato il cardiofrequenzimetro: volevo rimanere il più possibile in soglia (perchè mi hanno detto che si perde peso), circa il 65% rispetto all FC max, ma non riuscivo a scendere sotto l'85% (anche andando pianissimo), e nelle salite impegnative arrivavo anche al 96-99%. Qualcuno mi può aiutare? E' normale?

Impossibile che tu abbia qualsiasi soglia a 120 bpm. Non esiste, è bassissima.
Quanti anni hai? Per calcolare la soglia, in maniera empirica, devi fare 220- la tua età (ottenendo una ipotetica frequenza massima) e poi calcolare il 92.5% (teorica frequenza di soglia anaerobica). La tua soglia potrà differire anche di 10/15 battiti dal risultato che otterrai, ma non arriverà mai a 120. Ripeto: IMPOSSIBILE
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Ho 24 anni (peso 90 kg e sono alto 1,72), il mio polar mi da' 127 e 167 come min e max (target zone) in automatico.
Che valore dovrei aspettarmi?: 181?

La soglia non è 127? Corrisponde al 65% di quella max che dovrebbe essere di 200 circa (ma come faccio a sapere qual è la mia FC max?)
A che frequenza devo lavorare per perdere grasso (quindi peso)? E' normale che ero sempre sopra l'83%?

Ho un po di confusione, aiutatemi!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho 24 anni (peso 90 kg e sono alto 1,72), il mio polar mi da' 127 e 167 come min e max (target zone) in automatico.
Che valore dovrei aspettarmi?: 181?

La soglia non è 127? Corrisponde al 65% di quella max che dovrebbe essere di 200 circa (ma come faccio a sapere qual è la mia FC max?)
A che frequenza devo lavorare per perdere grasso (quindi peso)? E' normale che ero sempre sopra l'83%?

Ho un po di confusione, aiutatemi!!!

Ricapitoliamo: se hai 24 anni, la tua frequenza massima dovrebbe essere 220-24, quindi 196. Il calcolo è empirico, è probabile che sia un pò di più, ma non dovrebbe distanziarsi molto.
Da questi 196 calcoli il 92.5% e otteniamo 181.3 che dovrebbe essere la tua frequenza di soglia teorica. Ovviamente un esame di laboratorio (test Conconi) te la darebbe molto precisa, ma il tuo obiettivo è dimagrire puoi prendere a base anche questa per il momento.
Sui 181 calcoli una percentuale tra il 75% e l'85% vale a dire tra i 135 bpm e i 153 bpm. Quello è il range di fondo all'interno del quale puoi fare un allenamento lungo e bruciagrassi. Tanto più aumenta l'intensità, tanto meno riesci a far durare lo sforzo e tanti meno grassi bruci.
Il tutto detto in maniera abbastanza standard, ma non siamo lontani dalla realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Ricapitoliamo: se hai 24 anni, la tua frequenza massima dovrebbe essere 220-24, quindi 196. Il calcolo è empirico, è probabile che sia un pò di più, ma non dovrebbe distanziarsi molto.
Da questi 196 calcoli il 92.5% e otteniamo 181.3 che dovrebbe essere la tua frequenza di soglia teorica. Ovviamente un esame di laboratorio (test Conconi) te la darebbe molto precisa, ma il tuo obiettivo è dimagrire puoi prendere a base anche questa per il momento.
Sui 181 calcoli una percentuale tra il 75% e l'85% vale a dire tra i 135 bpm e i 153 bpm. Quello è il range di fondo all'interno del quale puoi fare un allenamento lungo e bruciagrassi. Tanto più aukmenta l'intensità, tanto meno riesci a far durare lo sforzo e tanti meno grassi bruci.
Il tutto detto in maniera abbastanza standard, ma non siamo lontani dalla realtà.

Grazie, forse ora ci capisco un po meglio. Nel frattempo ho letto la guida di polar e loro dicono che per bruciare grassi devo mantenermi tra il 60 e il 70%
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie, forse ora ci capisco un po meglio. Nel frattempo ho letto la guida di polar e loro dicono che per bruciare grassi devo mantenermi tra il 60 e il 70%

Leggi bene a cosa si riferiscono però quando dicono 60/70%. Forse la percentuale è riferita alla frequenza massima (e già sarebbe imho bassina). Non credo la calcolino sulla soglia anaerobica (181 abbiam detto nel tuo caso). Verrebbero frequenza da sonno anzichè da bruciagrassi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Leggi bene a cosa si riferiscono però quando dicono 60/70%. Forse la percentuale è riferita alla frequenza massima (e già sarebbe imho bassina). Non credo la calcolino sulla soglia anaerobica (181 abbiam detto nel tuo caso). Verrebbero frequenza da sonno anzichè da bruciagrassi.

Per quanto possa sembrarti strano (e anche per me lo è) è calcolata proprio sulla propria soglia massima. E comunque il 60% di 181 è sempre un 110 circa... proprio da sonno non dovrebbe essere...

Comunque non sono un esperto ma è ciò che ho sempre letto. Poi magari non c'ho capito una mazza io...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mòlle;3816933 ha scritto:
Per quanto possa sembrarti strano (e anche per me lo è) è calcolata proprio sulla propria soglia massima. E comunque il 60% di 181 è sempre un 110 circa... proprio da sonno non dovrebbe essere...

Comunque non sono un esperto ma è ciò che ho sempre letto. Poi magari non c'ho capito una mazza io...

Le tabelle di preparazione che ho avuto modo di leggere, compresa quelle del mio preparatore, non prevedono frequenze così basse di allenamento, nemmeno per il cosiddetto fondo lento. E comunque rapportate alla frequenza massima (come indica Polar, quindi 118/137) son più basse di quelle che gli ho indicato io (anche se rapportate alla soglia quindi 135/153), ma non tantissimo. Tenendo una media siamo intorno ad una decina di battiti di differenza che su 196 bpm max non sono poi molto per un allenamento non eccessivamente specifico.

Penso che la Polar indichi quelle percentuali, considerando la platea molto eterogenea che si trova a leggerle, compresi quelli che fanno footing per buttare giù un pò di pancetta dopo esser stati seduti tutto il giorno, aver fumato 40 sigarette e avre mangiato come i filistei, presupponendo invece, che chi lo fa per allenarsi in maniera più o meno precisa, si documenti su quelle che sono poi le sue reali e specifiche esigenze.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Le tabelle di preparazione che ho avuto modo di leggere, compresa quelle del mio preparatore, non prevedono frequenze così basse di allenamento, nemmeno per il cosiddetto fondo lento. E comunque rapportate alla frequenza massima (come indica Polar, quindi 118/137) son più basse di quelle che gli ho indicato io (anche se rapportate alla soglia quindi 135/153), ma non tantissimo.
Penso che la Polar indichi quelle percentuali, considerando la platea molto eterogenea che si trova a leggerle, compresi quelli che fanno footing per buttare giù un pò di pancetta dopo esser stati seduti tutto il giorno, aver fumato 40 sigarette e avre mangiato come i filistei, presupponendo invece, che chi lo fa per allenarsi in maniera più o meno precisa, si documenti su quelle che sono poi le sue reali e specifiche esigenze.

Sicuramente sono indicazioni di massima, quello è chiaro. Per avere delle basi certe dovrebbe fare una visita medico-sportiva e verificare le proprie soglie, dopodiché fare un allenamento mirato seguito da un preparatore. Ti ripeto: ho solo scritto quello che ho sempre letto. Per quanto mi riguarda io il cardio lo tengo in un cassetto e di solito, come dici tu, mangio come un filisteo ma, nonostante ciò, da un paio d'anni (cioè da quando ho ripreso a pedalare) sono dimagrito e non poco senza seguire alcuna tabella o percentuale.
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Leggi bene a cosa si riferiscono però quando dicono 60/70%. Forse la percentuale è riferita alla frequenza massima (e già sarebbe imho bassina). Non credo la calcolino sulla soglia anaerobica (181 abbiam detto nel tuo caso). Verrebbero frequenza da sonno anzichè da bruciagrassi.

E' calcolata sulla frequenza max (come faccio a sapere qual è la mia?. La target zone va da 65 a 85%
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito

sul secondo link mi sa che hanno invertito fondo lungo con fondo medio:

FONDO MEDIO Frequenza pari all´86% di quella di soglia. Questo ritmo va utilizzato per riscaldamento e defaticamento brillanti, ad esempio per elevare il carico totale della seduta di allenamento; è un ritmo utile per preparare gare su strade lunghe. Anche qui si ha un prevalente consumo di grassi. La velocità è inferiore del 12% a quella di soglia con K=0.35.

FONDO LUNGO Frequenza pari all´92% di quella di soglia. E´ un lavoro che protratto per qualche decina di minuti aumenta la resistenza, cioè la capacità di risparmiare glicogeno a ritmi elevati edi prendere energia dagli acidi grassi. Da questo ritmo in poi si ha un consumo piu elevato di zuccheri rispetto ai grassi. La velocità è inferiore del 8% a quella di soglia con K=0.55.
 

pierg75

Biker novus
20/6/09
37
0
0
Lodi
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma sono interessato anche io a 'ste cose.
Ho 35 anni e percui diciamo che non dovrei superare (piu' o meno) i 140bpm.
Ora...quando esco durante la settimana faccio circa 30km ad uscita con una media sui 150-155 (a volte anche di piu). Alla fine mi sento stanco ma non troppo e non ho mai avvertito problemi col fisico.
Dite che sto troppo alto con la frequenza?
Dovrei abbassarla per non rischiare?
Se sto sotto i 140 vado a 20-22 km/h e m sembra un po' pochino o no?
Grazie

Pier
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma sono interessato anche io a 'ste cose.
Ho 35 anni e percui diciamo che non dovrei superare (piu' o meno) i 140bpm.
Ora...quando esco durante la settimana faccio circa 30km ad uscita con una media sui 150-155 (a volte anche di piu). Alla fine mi sento stanco ma non troppo e non ho mai avvertito problemi col fisico.
Dite che sto troppo alto con la frequenza?
Dovrei abbassarla per non rischiare?
Se sto sotto i 140 vado a 20-22 km/h e m sembra un po' pochino o no?
Grazie

Pier

Che calcoli hai fatto?!??!?! rileggiti il post di Samuelgol e rifai i calcoli correttamente:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3816797&postcount=2 :spetteguless:
[/URL]
 

pierg75

Biker novus
20/6/09
37
0
0
Lodi
Visita sito
Il calcolo che ho fatto io e' questo ((220-35)*0.925) che da poco piu' di 170.
Quello e' piu' o meno il mio limite...come si era detto poco piu' su si diceva di restare attorno al 70% per (penso si chiami ma correggetemi pure) fondo lungo. Visto che sto attorno ai 150 e piu' chiedevo solo se e' troppo come frequenza media :nunsacci:

Pier
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Attorno ai 150 bpm sei in zona Fondo Medio (tutto teorico ovviamente) e va benissimo come zona da mantenere durante una uscita, quindi continua pure così!
 
Scusate se ripesco questo post ma nn ne voglio aprire altri inutili:
Ho 30 anni per cui la mia FC max sarebbe 220-30=190 bpm (il tutto teoricamente), mentre da quello che ho letto la mia freq. di soglia anaerobica sarebbe 190-6/7% e sarebbe 178/179 giusto? Ora io nel mio polar ho impostato come valore di FC max 190, e i vari settori (target zone mi pare li chiami polar) 50-60%, 61-70%, 71-80%, 81-90%, 91-99%.
Come fondo lungo mi tengo sempre sugli 85% mentre per le ripetute (impostate come programma polar da 5 Km poi 3 minuti di riposo x 3 volte) vado attorno ai 92-95%.
Questo procedimento è giusto o sbagliato? Considerato che i valori sono puramente teorici in mancanza di un test di Conconi posso continuare con questo programma aumentando man mano le ripetute più lunghe?
Grazie mille a tutti.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho 24 anni (peso 90 kg e sono alto 1,72), il mio polar mi da' 127 e 167 come min e max (target zone) in automatico.
Che valore dovrei aspettarmi?: 181?

La soglia non è 127? Corrisponde al 65% di quella max che dovrebbe essere di 200 circa (ma come faccio a sapere qual è la mia FC max?)
A che frequenza devo lavorare per perdere grasso (quindi peso)? E' normale che ero sempre sopra l'83%?

Ho un po di confusione, aiutatemi!!!

Soglia o non soglia..questo è il problema :-)

Il fatto è che manca una parolina: soglia max o minima?

120 è le tua "teorica" soglia minima....: negli ambienti sportivi amatoriali è considerata come il livello sopra al quale si inizia a "bruciare grasso".
Sotto i 120 il lavoro è troppo poco intenso, quindi subentrano fattori di benessere, ma non allenanti in senso stretto.

Perdere peso?

Dipende!
Dipende dal punto in cui parti
Dipende dallo stile di vita
Dipende dal fatto che tu sia già super allenato e vuoi perdere ancora peso (cosa molto impegnativa)...oppure sei sempre stato sul divano ed inizi anche solo a camminare 30 minuti al giorno (dimagrisci)
Dipende soprattutto "da quello che mangi e da quanto mangi e da come mangi".

Fatto sta, per farla semplice, che se non sei allenato quel "83%" è normale (ad eccezione di considerazioni che solo un medico può fare)...e che per dimagrire una fascia tra 120 e 140 va super benissimo.

Più avanti potrai anche passare ad allenamenti "intervallati", ossia più brevi e basati su scatti, con la frequenza che si avvicina alla soglia max: sono più intensi e "pare" facciano dimagrire di più...ma ora è troppo presto per te :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Scusate se ripesco questo post ma nn ne voglio aprire altri inutili:
Ho 30 anni per cui la mia FC max sarebbe 220-30=190 bpm (il tutto teoricamente), mentre da quello che ho letto la mia freq. di soglia anaerobica sarebbe 190-6/7% e sarebbe 178/179 giusto? Ora io nel mio polar ho impostato come valore di FC max 190, e i vari settori (target zone mi pare li chiami polar) 50-60%, 61-70%, 71-80%, 81-90%, 91-99%.
Come fondo lungo mi tengo sempre sugli 85% mentre per le ripetute (impostate come programma polar da 5 Km poi 3 minuti di riposo x 3 volte) vado attorno ai 92-95%.
Questo procedimento è giusto o sbagliato? Considerato che i valori sono puramente teorici in mancanza di un test di Conconi posso continuare con questo programma aumentando man mano le ripetute più lunghe?
Grazie mille a tutti.

Fondo lungo: 85% di 179 = c.ca 152 (a me sembra adeguato per un atleta già allenato, altrimenti potrebbe essere un pò troppo intenso, ma dipende da mille fattori soggettivi: solo attraverso un adeguato Test una persona può capire quali siano i valori giusti, inoltre varia da sport a sport: io in acqua tengo tranquillamente i 155/150 bpm, correndo a 155 dopo un pò muoio e vado bene sui 145/150 ;-)....in DH sono per 4 minuti a oltre 170 e sto bene...).

Il 95% per le ripetute (c.ca 170bpm) è su di me adeguato (sia in acqua, sia corsa, sia bici), ma ad es in acqua arrivo a 180 (ed anche quando praticavo thai boxe)...diciamo che è la barriera oltre la quale mi piompo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo