femore fratturato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
venerdi' 11,a causa di una banale scivolata con la bdc mi sono rotto il femore(frattura pretrocanterica del femore sx)
Sono stato operato lunedi' 14 (osteosintesi con chiodo gamma 3)
l'intervento è perfettamente riuscito e gia' martedi' camminavo con le stampelle
Secondo la tua esperienza tra quanto tempo è opportuno che ricominci a pedalare?
grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sui rulli ci vorrà un mese abbondante,non deve farti male l'articolazione coxo-femorale. Per uscire in bici ci vorrà almeno il doppio,ma se nel mentre riesci a pedalare agile sui rulli perderai poca muscolatura.Può essere utile anche l'elettrostimolazione.Buona guarigione
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
purtroppo anche io per una banale scivolata mi sono fratturato il femore (frattura pretrocanterica), mi hanno operato i primi di settembre e hanno inserito dei "ferri" in titanio. Vorrei solo sapere se codesti ferri sono in futuro da rimuovere in quanto vorrei tornare a fare delle gare. Alcuni medici hanno detto che posso lasciare i "ferri" mentre altri mi hanno consigliato di rimuovere tutto dopo circa 8 mesi.
Grazie.
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
ciao zeromeno, sono caduto il 30 di agosto (al primo giorno di vacanza) durante una gara su strada a Misano, e mi hanno ricoverato all'ospedale di Urbino (sono di Mantova). l'osso rotto è quello dx, e per il momento direi che il recupero procede molto bene. Sto facendo fisioterapia, e ai primi di ottobre farò i raggi e la visita dall'ortopedico, successivamente credo di poter fare rulli ed elettrostimolatore.
p.s. sono però un pò in astinenza da bici...ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
I vari tipi di chiodo che si usano per la frattura del femore non necessitano in assoluto di rimozione. Qualcuno ritiene giusto farlo comunque,altri solo se il paziente è sintomatico,dipende dalle scuole. A mio modo di vedere,non di ortopedico,se non c'è il minimo fastidio si può lasciare il corpo estraneo senza problemi.Ovviamente è indispensabile il controllo diretto
 

Classifica mensile dislivello positivo