FERIE!!!! val di sole: 14-29 AGOSTO

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
salve a tutti. dal 14 al 29 sarò in val di rabbi e sto pianificando le uscite da fare!
premetto che avendo la casa lì un pò di zone le ho già battute, ma vorrei fare almeno 5 GIRI VERAMENTE BELLI!!!!

cosa mi consigliate sul genere trail-AM? chi si vuole agregare?

1. montozzo (in sospeso da un pò)
2. val d'ultimo-passo rabbi
3. val di pejo (un giro che mette assieme un pò di tracciati di andreis, per chi conosce.....)

mi interessa soprattutto conoscere qualche discesa-sentiero che sia fattibile in bici, dato che molti di quelli che conosco io non sono altro che delle strade bianche!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
sono appena tornato, anche io ho la casa a Marilleva.
Il giro della val d'ultimo è il prossimo che farò mentre quello della val di pejo è molto bello, per intenderci quello che sul sito è chiamato "ai piedi del Vioz" anche se poi lo abbiamo modificato.
Noi siamo partiti da Celledizzo, si sale per strada bianca poi sterrata fino a malga Pontevecchio, poi per asfalto fino a Malga Mare dove si prende il sentiero 127 per il rifugio scoiattolo (qui qualche tratto è da fare a piedi).
Dal rifugio scoiattolo siamo scesa per le piste per 500 metri fino ad imboccare il sentiero 125 e poi il 124 fino al lago di pian palù che abbiamo circumnavigato per poi scendere per asfalto a Celledizzo.
circa 42 km con 1400 metri di dislivello.
Le strade bianche comunque la fanno da padrona in zona.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
sono appena tornato, anche io ho la casa a Marilleva.
Il giro della val d'ultimo è il prossimo che farò mentre quello della val di pejo è molto bello, per intenderci quello che sul sito è chiamato "ai piedi del Vioz" anche se poi lo abbiamo modificato.
Noi siamo partiti da Celledizzo, si sale per strada bianca poi sterrata fino a malga Pontevecchio, poi per asfalto fino a Malga Mare dove si prende il sentiero 127 per il rifugio scoiattolo (qui qualche tratto è da fare a piedi).
Dal rifugio scoiattolo siamo scesa per le piste per 500 metri fino ad imboccare il sentiero 125 e poi il 124 fino al lago di pian palù che abbiamo circumnavigato per poi scendere per asfalto a Celledizzo.
circa 42 km con 1400 metri di dislivello.
Le strade bianche comunque la fanno da padrona in zona.

si esatto: il giro è quello che avevo in mente pure io, anche se la discesa finale a celedizzo la si fa per un sentiero che parte da pejo paese....


mi piace molto anche la valpiana: ho visto un pò di sentieri interessanti e andrò ad esplorarla..... mai stato da quelle parti?
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
puoi andare a malga CERCEN alta e bassa (parte una stradina da rabbi fonti) oppure la malga monte sole.. il rifugio CANZIANi non penso sia raggiungibile in bici .. il sentiero non è messo poi così bene
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
puoi andare a malga CERCEN alta e bassa (parte una stradina da rabbi fonti) oppure la malga monte sole.. il rifugio CANZIANi non penso sia raggiungibile in bici .. il sentiero non è messo poi così bene

la cercen (alta e bassa) e la sole sono le mete abituali del primo giretto... e quindi conosco decentemente la valle e i sentieri (quello che scende dalla cercen verso la fratte alta-bassa è spettacolare!)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
programma in aggiornamento:

01_Tour del Montozzo ( http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=28712&s=88 )

02_ Oltre i 2000 metri ai piedi del Vioz ( http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=1424&s=88 ) modificata con l'iserimento di altri due percorsi in zona (strada militare+st in discesa) per portarla ad una 50ina di km e 1500 di dislivello circa

03_Giro dei Forti austriaci ( http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=1421&s=88 ) con qualche variante in ST

04_giro esplorativo (quindi in fase di definizione) in val di rabbi con punta al rif. Dorigoni

05_giro in zona Tovel (alla ricerca di spunti)

06_varie ed eventuali....

suggerimenti?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ciao rover: hai suggerimenti per qualche bel sentierino da fare in loco? mi son stufato delle larghe e veloci forestali della zona e vorrei qualcosa di più interessante... purtroppo i sentieri cai sono spesso impraticabili per le bici (almeno quelli che ho provato io) e sinceramente farmi una lunga salita per poi scendere in 10 minuti non mi solletica molto...

in zona tovel? hai in mente qualcosa?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Purtroppo la zona non la conosco per nulla... Spesso, e giustamente, chiedete: ma il Trentino è vasto e ci sono tante valli diverse... :medita:

Purtroppo della zona Val di Sole non mi pare ci sia nessuno che frequenta assiduamente il forum..

ahimè quanto hai ragione! infatti gli amici valligiani che son iscritti al forum latitano da tempo per impegni diversi!!!


mi sa che a forza di provare divento io conoscitore della zona!!!:smile:
solo vorrei evitare di perdermi troppe volte! :specc:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
...è proprio l'essenza di tutte le mie escursioni...:smile::smile:

e delle mie no? :smile:

solo che lo scorso anno momenti ci rimango! e su un tracciato che doveva essere di quelli percorribili per mtb! ma smottmenti vari han creato un sacco di casini! quindi adesso magari cerco di evitare un sentiero se già ho comunicazioni negative a riguardo!
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
No si sale da santa geltrude in val d'ultimo e si arriva al rifugio corvo per poi scendere a piazzola di rabbi, bellissimo sopratutto la discesa, peccato che ci siano un sacco di escursionisti sul sentiero..
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
:duello:
programma in aggiornamento:

01_Tour del Montozzo ( [url]http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=28712&s=88[/URL] )

02_ Oltre i 2000 metri ai piedi del Vioz ( [url]http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=1424&s=88[/URL] ) modificata con l'iserimento di altri due percorsi in zona (strada militare+st in discesa) per portarla ad una 50ina di km e 1500 di dislivello circa

03_Giro dei Forti austriaci ( [url]http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=1421&s=88[/URL] ) con qualche variante in ST

04_giro esplorativo (quindi in fase di definizione) in val di rabbi con punta al rif. Dorigoni

05_giro in zona Tovel (alla ricerca di spunti)

06_varie ed eventuali....

suggerimenti?

1 Montozzo bellissimo ma impegnativo

2 Percorso nel libricino di Andreis bello ma non ho capito molto qual'è la strada militare, e la discesa è scendere da malga mare forse?

3 il giro dei forti austriaci in tonale è forse il più bello dal punto di vista panoramico, si arriva in bici fino al forte zaccarana e si fa il forte strino e un altro che non ricordo consigliato proprio

4 questo ti consiglio di partire da santa geltrude in val d'ultimo salire fino al rifugio lago corvo e poi scendere in val di rabbi con arrivo a piazzola oppure fare il saent passo cercena e scendere in val di pejo per poi rientrare dalla ciclabile e salire in val di rabbi, quest'ultimo consigliato se non fosse che devi spingere la bici per un oretta fino al passo cercena.

5 questo te lo consiglio proprio. tu sei a rabbi? beh ti porti per la strada dell'imperatore che fa un sacco di malghe fino a campo carlo magno, sali al passo del grostè e ridiscendi con direzione malga flavona, poi passi malga pozzol e arrivi al tovel e rientri a casa passando per cles mostizzolo e ciclabile, bello ma impegnativo

6 tutti i tour in val di non e val di sole da fuori di teste con tappe di due giorni a dormire nei bivacchi, sono belli perchè full immersion! se ti interessano ti cito le località da toccare..
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
si esatto: il giro è quello che avevo in mente pure io, anche se la discesa finale a celedizzo la si fa per un sentiero che parte da pejo paese....


mi piace molto anche la valpiana: ho visto un pò di sentieri interessanti e andrò ad esplorarla..... mai stato da quelle parti?

io ci sono stato da valpiana si arriva al lago dei caprioli per poi fare malga bassa e alta di fazzon e poi salire alla regina del bosco e casomai artuik (a piedi) oppure andare via a marileva e ritornare in fondo valle.. bello per il paesaggio..
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
1 Montozzo bellissimo ma impegnativo

quindi meglio metterlo verso la fine della mia vacanza... così avrò avuto modo di prepararmi! indicativamente venerdì 27 agosto... o prima se mi raggiunge un amico da treviso...

2 Percorso nel libricino di Andreis bello ma non ho capito molto qual'è la strada militare, e la discesa è scendere da malga mare forse?

la prima parte del percorso è esattamente quello di andreis, fino alla mare e poi la discesa verso pejo paese... si arriva allo scoiattolo-malga covel-zona malghe frattasecca-giro del lago-pejo e discesa per zona chiamata "cavia" o per sentiero sopra cogolo... questo sarebbe il primo giro, quindi lunedì 16

3 il giro dei forti austriaci in tonale è forse il più bello dal punto di vista panoramico, si arriva in bici fino al forte zaccarana e si fa il forte strino e un altro che non ricordo consigliato proprio

ottimo... ho messo insieme un paio di tracce e ne è venuto fuori un giro da 45-50 km e 1500 di ascesa, quindi non male... potrebbe essere fatto anche questo nella prima settimana, magari giovedì 19

4 questo ti consiglio di partire da santa geltrude in val d'ultimo salire fino al rifugio lago corvo e poi scendere in val di rabbi con arrivo a piazzola oppure fare il saent passo cercena e scendere in val di pejo per poi rientrare dalla ciclabile e salire in val di rabbi, quest'ultimo consigliato se non fosse che devi spingere la bici per un oretta fino al passo cercena.

il passo cercen lo ho fatto: sinceramente fatto una volta, timbrato il cartellino e basta! troppa spinta (o meglio, bici in spalla!!!) farei la versione classica da santa geltrude: ci si deve però organizzare con due macchine almeno per arrivare in val d'ultimo!!! per me si può fare! se siamo in 3-4... che dici/dite? non so la difficoltà... lo farei lunedì 23... o venerdì 20 se il giro dei forti non è ditruttivo!!!

5 questo te lo consiglio proprio. tu sei a rabbi? beh ti porti per la strada dell'imperatore che fa un sacco di malghe fino a campo carlo magno, sali al passo del grostè e ridiscendi con direzione malga flavona, poi passi malga pozzol e arrivi al tovel e rientri a casa passando per cles mostizzolo e ciclabile, bello ma impegnativo

si.. beh: io non pensavo di scendere dal gorstè, ma di farmi un giro direttamente partendo da cles.. mi pare che la discesa dal gorstè sia tutta a spalla! però se merita così tanto ci si può organizzare!!
mercoledì 25?


infine: pensavo ad un giro "rilassante-discesistico", salendo con funivia di daolasa, discesa per laghi malghette fino a campiglio, risalita al grostè e discesa dal grostè fino a campo carlo magno (sfruttando i sentieri, non la pista).. poi dal campo carlo magno a scelta! un giro quindi più divertente e non troppo impegnativo per le ggambe... se non è difficile tecnicamente le farei con mia morosa....
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Ciao caro, se riesci a collegarti, volevo dirti che domani c'è una gara a cis (20 km da rabbi) con partenza da lì e arrivo a malga bordolona bassa, io partecipo, scusa se non ti ho avvisato prima ma ho appena deciso ora di andare a farla!
 

Classifica mensile dislivello positivo