Ferita infettata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Buongiorno,
10 giorni fa mi sono procurato una ferita abbastanza profonda nello stinco con un pedale..molti amici mi hanno suggerito i punti ma ho preferito farla rimarginare da sola,cosa che è avvenuta abbastanza rapidamente..
Da 3 giorni mi si è gonfiata e si sta arrossando molto intorno alla crosta..credo che stia facendo infezione malgrado le mie continue disinfettazioni con acqua ossigenata..
..stavo pensando di aprire un po la crosta per fare fuoriuscire eventuale pus e disinfettare all interno..
sarebbe un operazione ortodossa oppure da evitare categoricamente ???

cordiali ringraziamenti e saluti.
emanuele.
 
Andare al pronto soccorso?
O dal medico della mutua?

Un consiglio vivissimo, fatti curare da chi è esperto in questo, così da ripulirti per bene la ferita, disinfettarla e poi farla guarire con pomate antibiotiche e/o cicatrizzanti (e solitamente dovresti rifarti la medicazione una volta al giorno)
:-o

PS
L'acqua ossigenata serve a poco se la ferita è aperta e infetta...
 
  • Mi piace
Reactions: milzo

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Buongiorno,
10 giorni fa mi sono procurato una ferita abbastanza profonda nello stinco con un pedale..molti amici mi hanno suggerito i punti ma ho preferito farla rimarginare da sola,cosa che è avvenuta abbastanza rapidamente..
Da 3 giorni mi si è gonfiata e si sta arrossando molto intorno alla crosta..credo che stia facendo infezione malgrado le mie continue disinfettazioni con acqua ossigenata..
..stavo pensando di aprire un po la crosta per fare fuoriuscire eventuale pus e disinfettare all interno..
sarebbe un operazione ortodossa oppure da evitare categoricamente ???

cordiali ringraziamenti e saluti.
emanuele.
lungi da me sostituirmi a GPA, ma in certi casi il faidate non è proprio opportuno. se hai quei problemi, rivolgiti alle persone preposte come dice Roy
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Buongiorno,

..stavo pensando di aprire un po la crosta per fare fuoriuscire eventuale pus e disinfettare all interno..
sarebbe un operazione ortodossa oppure da evitare categoricamente ???

io direi che è un'operazione assolutamente da evitare! come ti hanno già consigliato ti conviene farti vedere da un medico perchè potrebbe essere magari necessario fare un'antitetanica. non conviene mai trascurarsi! p.s. io predico bene ma razzolo male, non mi sono fatto vedere una spalla e ora mi ritrovo un tendine calcificato!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Buongiorno,
10 giorni fa mi sono procurato una ferita abbastanza profonda nello stinco con un pedale..molti amici mi hanno suggerito i punti ma ho preferito farla rimarginare da sola,cosa che è avvenuta abbastanza rapidamente..
Da 3 giorni mi si è gonfiata e si sta arrossando molto intorno alla crosta..credo che stia facendo infezione malgrado le mie continue disinfettazioni con acqua ossigenata..
..stavo pensando di aprire un po la crosta per fare fuoriuscire eventuale pus e disinfettare all interno..
sarebbe un operazione ortodossa oppure da evitare categoricamente ???

cordiali ringraziamenti e saluti.
emanuele.
l'acqua ossigenata non va bene per ferite profonde,mettici il mercurio cromo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bikocò;1983774 ha scritto:
l'acqua ossigenata non va bene per ferite profonde,mettici il mercurio cromo

scusa se mi permetto, essendo il mercuro cromo colorato maschererebbe eventuali arrossamenti segno di infezione, penso che sarebbe meglio se madmanu facesse prima vedere la ferita ad un medico

o-o
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ma sono solo io qui dentro ad immaginare quali potrebbero essere le conseguenze "SE PEGGIORA" ?


No no... ci sono anche io!

Lascia perdere mercurio, pomate e fai-da-te!
UN CONSIGLIO...anzi... UN ORDINE (per il tuo bene)! Vai SUBITO, senza aspettare dal medico e fagli vedere la ferita! Magari è una caxxata ma è meglio che la veda un dottore direttamente e in questo neanche il GPA ti può aiutare (a distanza una ferita non la vedi....).
Da ragazzino ho avuto un problema come il tuo ad un ginocchio e per noncuranza la ferita si è infettata; non sto a descriverti cosa ho passato ma non è stato piacevole e c'è voluto un mese e mezzo per veder sparire definitivamente l'infezione.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ma sono solo io qui dentro ad immaginare quali potrebbero essere le conseguenze "SE PEGGIORA" ?

no, appena ho letto mi si sn rizzati i capelli, in quanto le infezioni possono degenerare se nn si è attenti..

mi capita spesso di avere tagli o raski, mi sn fatto mettere diversi punti... (una 30ina) ormai so come agire, e non mi faccio prendere dal panico, ma uno sguardo dal mio amico medico lo faccio dare sempre...
 

djtomma

Biker serius
Scomoda il tuo medico della mutua e fagli dare un'occhio, saprà sicuramente riconoscere se il rossore è dato da un'infezione (esce pus dalla crosta o dai bordi se schiacci??) o se è un normale rossore da ferita (dolor flogor e functio lesa come insegnano a scuola). Sei a posto con l'antitetanica? Se non lo sei vai subito a vaccinarti!!! Con il tetano non si scherza.
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
dovrebbe essere tutto a posto...
la pelle intorno sta prendendo un colore normale e comunque anche rompendo la crosta e schiacciando non esce pus...
..anche sta volta mi è andata bene..

grazie a tutti quelli che si sono preoccupati per me..
vvb..:smile::smile::smile:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
dovrebbe essere tutto a posto...
la pelle intorno sta prendendo un colore normale e comunque anche rompendo la crosta e schiacciando non esce pus...
..anche sta volta mi è andata bene..

grazie a tutti quelli che si sono preoccupati per me..
vvb..:smile::smile::smile:

tienila comunque sott'occhio...io da un pò dentro lo zaino mi porto dietro delle salviettine umidificate, le trovi in farmacia...sono tipo fresh & clean, ma servono per disinfettare...non sono la soluzione, ma come primo intervento per sbucciature, piccoli tagli o graffi sono ottime. ho avuto il tuo stesso problema ed il mio medico mi ha consigliato questa soluzione. non occupano molto spazio e sono ognuna dentro una bustina monouso, perciò te ne puoi portare dietro anche solo un paio o comunque quelle che ritieni opportuno.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
tienila comunque sott'occhio...io da un pò dentro lo zaino mi porto dietro delle salviettine umidificate, le trovi in farmacia...sono tipo fresh & clean, ma servono per disinfettare...non sono la soluzione, ma come primo intervento per sbucciature, piccoli tagli o graffi sono ottime. ho avuto il tuo stesso problema ed il mio medico mi ha consigliato questa soluzione. non occupano molto spazio e sono ognuna dentro una bustina monouso, perciò te ne puoi portare dietro anche solo un paio o comunque quelle che ritieni opportuno.

Concordo e confermo che anche io mi porto dietro il necessario per piccole medicazioni. Ci sono delle confezioni speciali da escursionisti con dentro disinfettante, piccole bende, cerotti, e salviettine con vari tipi di disinfettante oltre a medicazioni per punture di insetti. Detto csì sembra tanta roba ma sono tutte bustine, leggere e portabili che entrano tranquillamente in una tasca dello zaino. L'anno scorso mi sono servite per una caduta in cui oltre ad una costola rotta avevo anche diverse abrasioni su gomiti e ginocchia. Ho consumato tutte le bustine...e sono stato molto felice di averle con me... ;-)
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Concordo e confermo che anche io mi porto dietro il necessario per piccole medicazioni. Ci sono delle confezioni speciali da escursionisti con dentro disinfettante, piccole bende, cerotti, e salviettine con vari tipi di disinfettante oltre a medicazioni per punture di insetti. Detto csì sembra tanta roba ma sono tutte bustine, leggere e portabili che entrano tranquillamente in una tasca dello zaino. L'anno scorso mi sono servite per una caduta in cui oltre ad una costola rotta avevo anche diverse abrasioni su gomiti e ginocchia. Ho consumato tutte le bustine...e sono stato molto felice di averle con me... ;-)

mi sembra utilissimo...
dove hai acquistato questo kit??
comunque in farmacia dovrebbero avere qualcosa di "portatile" tipo le salviettine consigliatre da Bosca..
 
Buongiorno,
10 giorni fa mi sono procurato una ferita abbastanza profonda nello stinco con un pedale..molti amici mi hanno suggerito i punti ma ho preferito farla rimarginare da sola,cosa che è avvenuta abbastanza rapidamente..
Da 3 giorni mi si è gonfiata e si sta arrossando molto intorno alla crosta..credo che stia facendo infezione malgrado le mie continue disinfettazioni con acqua ossigenata..
..stavo pensando di aprire un po la crosta per fare fuoriuscire eventuale pus e disinfettare all interno..
sarebbe un operazione ortodossa oppure da evitare categoricamente ???

cordiali ringraziamenti e saluti.
emanuele.

:arrabbiat:Così non va bene vai subito ad un dottore a farti vedere:taxi-dri:.Pure io una volta ho trascurato una feritina ed ora mi porterò con me per sempre:vecio: la cicatrice ....


Ciao
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
mi sembra utilissimo...
dove hai acquistato questo kit??
comunque in farmacia dovrebbero avere qualcosa di "portatile" tipo le salviettine consigliatre da Bosca..

In farmacia sicuramente trovi roba del genere, anche in pezzi sfusi da comporre come meglio credi. La confezione "da escursionista" già pronta l'ho trovata alla Decahtlon; c'erano vari tipi più o meno grandi ed ho preso quella che poteva starmi comodamente nello zaino.
 

Classifica mensile dislivello positivo