ferrovia SPOLETO-NORCIA....cercasi notizie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
sarei interessato a percorrere la Vecchia Ferrovia SPOLETO-NORCIA ma non riesco ad avere grosse informazioni...

e' ancora percorribile?
tutto il percorso o solo in parte?
dove si puo' reperire materiale per farla?
difficolta' particolari e logistica?

grzie e saluti.


p.s. cerco un'indicazione per un giro semplice ma panoramico ai Sibillini, zona piana di Castelluccio...verso Preci o Norcia..

Tagliatino mtb Maranello
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
sarei interessato a percorrere la Vecchia Ferrovia SPOLETO-NORCIA ma non riesco ad avere grosse informazioni...

e' ancora percorribile?
tutto il percorso o solo in parte?
dove si puo' reperire materiale per farla?
difficolta' particolari e logistica?

grzie e saluti.


p.s. cerco un'indicazione per un giro semplice ma panoramico ai Sibillini, zona piana di Castelluccio...verso Preci o Norcia..

Tagliatino mtb Maranello


Se usi lo strumento di ricera del forum di notizie ne trovi;
esempio:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163596&highlight=ferrovia"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163596&highlight=ferrovia[/URL][/URL]

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128250&highlight=ferrovia"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128250&highlight=ferrovia[/URL][/URL]



Se hai gps, di percorsi sui Sibillini, ne dovresti trovare un bel po'...
:i-want-t:
 

MAOMAO

Biker novus
25/8/09
7
0
0
SPOLETO
Visita sito
sono di spoleto, ho letto solo sta sera del giro lo avete fatto ? io l'ho fatto nel mese di maggio con alcuni amici, mi riferisco alla parte delle gallerie fino alla valnerina, ho messo alcune foto del percorso nel mio album.ciao.
 

Nikere

Biker serius
Per chi volesse a breve ci sarà il [url]http://www.umbriainmountainbike.it/index.php?option=com_content&task=view&id=79&Itemid=1[/url]
L'ho fatta lo scorso anno ed è stata una giornata bellissima in più ci sono alcune gallerie che sono aperte per l'evento mentre durante l'anno,per quanto io ne sappia,sono chiuse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per chi volesse a breve ci sarà il [url]http://www.umbriainmountainbike.it/index.php?option=com_content&task=view&id=79&Itemid=1[/url]
L'ho fatta lo scorso anno ed è stata una giornata bellissima in più ci sono alcune gallerie che sono aperte per l'evento mentre durante l'anno,per quanto io ne sappia,sono chiuse.

A me risulta che l'unico tratto non percorribile sia quello a monte di Spoleto fino a Caprareccia, che passa appunto all' interno di un fondo chiuso, ma non ci sono gallerie in quel tratto :nunsacci: Tutte le altre gallerie sono regolarmente percorribili, a patto di avere i fari perchè il buio è assoluto (e in quella di valico c'è anche un freddo becco...)

In ogni caso è una ottima occasione per pedalare sulla ferrovia :hail:
 

Nikere

Biker serius
A me risulta che l'unico tratto non percorribile sia quello a monte di Spoleto fino a Caprareccia, che passa appunto all' interno di un fondo chiuso, ma non ci sono gallerie in quel tratto :nunsacci: Tutte le altre gallerie sono regolarmente percorribili, a patto di avere i fari perchè il buio è assoluto (e in quella di valico c'è anche un freddo becco...)

In ogni caso è una ottima occasione per pedalare sulla ferrovia :hail:

Ora nn vorrei dire fesserie:omertà: ma lo scorso anno,durante appunto l'evento,l'organizzatori dissero di aver preso tutti i permessi x l'apertura di quelle gallerie che normalmente durante l'anno sono chiuse da sbarre e lucchetti.....:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora nn vorrei dire fesserie:omertà: ma lo scorso anno,durante appunto l'evento,l'organizzatori dissero di aver preso tutti i permessi x l'apertura di quelle gallerie che normalmente durante l'anno sono chiuse da sbarre e lucchetti.....:nunsacci:

Io ci son stato il 16 agosto 2009, e le gallerie erano tutte aperte... ma mi risulta che fino alla conclusione della messa in sicurezza erano state chiuse da cancelli allucchettati, i locali possono confermare o smentire...
Cmq è un gran bel giro che merita, e per un appassinato di ferrovie come me le gallerie elicoidali valgono da sole il viaggio...:hail:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Io ci son stato il 16 agosto 2009, e le gallerie erano tutte aperte... ma mi risulta che fino alla conclusione della messa in sicurezza erano state chiuse da cancelli allucchettati, i locali possono confermare o smentire...
Cmq è un gran bel giro che merita, e per un appassinato di ferrovie come me le gallerie elicoidali valgono da sole il viaggio...:hail:

Io negli ultimi anni (tre, con certezza) per quanto ho potuto verificare le ho trovate sempre aperte, tranne l'ultima piccola giù in basso, come solito; nell'ultimo anno veramente non le ho testate tutte, ma solo la prima (fattibile senza luci), poi tutte le altre le "taglio" passando per sentieri nel bosco.
Cmq da questa estate, per chi interessa, hanno pure ripristinato alcuni chilometri a fondo valle, da Santa Anatolia verso nord (altrimenti si finiva o sull'asfalto, oppure, per i tratti diciamo percorribili, si richiava la foratura a causa dei rovi che infestavano tali tratti...)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
C'è qulcuno del forum che partecipa all'evento?

Presente! Già fatta lo scorso anno, ma dopodomani faccio il bis. Oltre alla particolarità del tracciato, mi piace lo spirito dell'evento che, a differenza degli altri ai quali ho partecipato (pochi), è veramente privo di qualunque velleità agonistica: è una giornata di pura e semplice bike in compagnia, con una buona organizzazione ed anche un buon pasta party (che non guasta!) :prost:.
Se vedi una Ridley Mamba (full) nera con grafica bianca, sono sicuramente io (mi sa che in tutta l'Umbria, è l'unica:smile:)
 

Nikere

Biker serius
Presente! Già fatta lo scorso anno, ma dopodomani faccio il bis. Oltre alla particolarità del tracciato, mi piace lo spirito dell'evento che, a differenza degli altri ai quali ho partecipato (pochi), è veramente privo di qualunque velleità agonistica: è una giornata di pura e semplice bike in compagnia, con una buona organizzazione ed anche un buon pasta party (che non guasta!) :prost:.
Se vedi una Ridley Mamba (full) nera con grafica bianca, sono sicuramente io (mi sa che in tutta l'Umbria, è l'unica:smile:)

Quoto in pino ciò che hai detto,giornata in compagnia e tanta pasta party e nn solo............kona coil bianca e marrone completo nero(se la moglie me l'ha lavato:nunsacci::nunsacci:)
 

Classifica mensile dislivello positivo