festa del papà - info bici da corsa vintage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matt23

Biker novus
28/9/17
7
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
specialized
Ciao, oggi dovrebbe essere la festa del papà, purtroppo mio padre non c'è più ma in garage ho una sua vecchia bici da corsa Engam credo in acciaio anni 80.

Mi è passata per la testa l'idea di aggiornarla e renderla attuale, qualcuno sa darmi qualche informazione in merito, quanto possa valere e soprattutto se fosse possibile mantenere il telaio e trasformarla in una moderna bici da gravel con freni a disco, cambio e cerchi piu moderni, in modo da poterla utilizzare in sicurezza anche io.

Se dovesse avere un valore come bici d'epoca chiaramente non la modifico, se come immagino, non vale nulla allora mi piacerebbe renderla fruibile per i miei utilizzi invece che lasciarla arrugginire in garage.

Grazie mille a tutti, purtroppo sono completamente digiuno di BDC e ancor di piu quelle d'epoca.
 

Allegati

  • 20200319_150035.jpg
    20200319_150035.jpg
    345,8 KB · Visite: 39
  • 20200319_150130.jpg
    20200319_150130.jpg
    436 KB · Visite: 39
  • 20200319_150152.jpg
    20200319_150152.jpg
    264,5 KB · Visite: 35
  • 20200319_150204.jpg
    20200319_150204.jpg
    230,6 KB · Visite: 35

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
NO. Se vuoi metterci i freni a disco è un lavoro fuori da ogni logica, basta farsi una domanda dove monti le pinze dei freni?
Un altro problema sarà la sezione dei copertoncini forse ci stanno i 28mm, di spazio nel telaio c'è ne parecchio ma dubito che ve ne sia a sufficienza sotto l'archetto dei freni.
Ogni lavoro di manutenzione è antieconomico, se vuoi usarla lava e ingrassa e usala così come è al limite sostituisci solo le parti usurate dovresti cavartela con qualche decina di euro.
Se invece vuoi partire con un restauro devi iniziare a smontare tutto capire quali pezzi tenere quali sostituire quindi cercare pezzi originali ecc.ecc. francamente non conosco il telaio non mi sembra che abbia un valore storico significativo (ma potrei sbagliarmi) quindi anche una restauro avrebbe poco senso.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
È una bici con telaio in acciaio a giunzioni, taglia da 52 a 54 massimo 55, per capire la qualità del telaio bisogna vedere che tipo di tubazioni ha, ma non penso sia di fascia alta, la verniciatura è in buono stato.
Il montaggio tuttavia, dal cambio, pacco pignoni ai freni single pivot è economico.
Le ruote dovrebbero essere delle record fascia bassa, ma controlla sull’adesivo blu cosa c’è scritto, non riesco a capire se sono a tubolari (cosa più probabile) o a copertoncino. Controlla cosa c’è stampato sui mozzi ruota, poi alzala e controlla cosa c’è scritto sulla scatola del movimento centrale e controlla anche se la scatola del movimento centrale è forata.
La piega e la pipa vedo solo l’adesivo italiano, controlla se c’è scritto 3ttt o altro.
Come valore io penso che questa bici per te possa avere un grande valore affettivo, perché economicamente anche se tenuta molto bene, non monta pezzi di pregio, salvo poi smentite sul telaio o altri componenti.

Quanto può valere? Sulle 200€, forse meno.

Quanto ti costerebbe un restauro conservativo? Relativamente poco, ma dipende se vuoi tenerla o venderla.

Montare freni a disco? No, mi dispiace non si può.

Trasformarla in gravel? Dipende se ci entrano copertoncini o tubolari di sezione generosa, ma avresti comunque un telaio di una bici da corsa:
Ad un cavallo puoi mettere gli scarponi, ma non sarà mai uno stambecco, anche con i copertoni larghi resterà una bici da corsa.
Comunque a vedere dalle geometrie rilassate, sembrerebbe più che una bici da corsa quasi una bici da cicloturismo veloce, il carro è lungo, overlap piccolo...
Se il telaio è della tua misura potresti trasformarla con ottimi risultati (guarda lo spazio tra ruota e freno, ci entra tranquillamente un parafango), in una cicloturismo o meglio ancora una randonneur.
 
Ultima modifica:

matt23

Biker novus
28/9/17
7
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
specialized
NO. Se vuoi metterci i freni a disco è un lavoro fuori da ogni logica, basta farsi una domanda dove monti le pinze dei freni?
Un altro problema sarà la sezione dei copertoncini forse ci stanno i 28mm, di spazio nel telaio c'è ne parecchio ma dubito che ve ne sia a sufficienza sotto l'archetto dei freni.
Ogni lavoro di manutenzione è antieconomico, se vuoi usarla lava e ingrassa e usala così come è al limite sostituisci solo le parti usurate dovresti cavartela con qualche decina di euro.
Se invece vuoi partire con un restauro devi iniziare a smontare tutto capire quali pezzi tenere quali sostituire quindi cercare pezzi originali ecc.ecc. francamente non conosco il telaio non mi sembra che abbia un valore storico significativo (ma potrei sbagliarmi) quindi anche una restauro avrebbe poco senso.

Messi da parte i freni a disco, sarebbe possibile sostituire cerchi, freni e cambio con qualche modello attuale da BDC? Cosi com'è è quasi inutilizzabile per dei giri veri
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Messi da parte i freni a disco, sarebbe possibile sostituire cerchi, freni e cambio con qualche modello attuale da BDC? Cosi com'è è quasi inutilizzabile per dei giri veri
probabilmente si, anche se è facile che vi siano standard un po' superati penso soprattutto alla battuta del mozzo post., ma facendo 2 conti:
150€ cerchi level enter
200€ gruppo base (es. sora)
30€ freni ant./post
20€ materiale vario (guaine/nastro ecc)
arrivi tranquillamente a 400€ per avere una bici basica a questo punto aggiungi 50€ e ti compri questa
ovviamente il discorso cambia se hai in casa vecchio materiale che puoi riutilizzare in qualche modo a patto di non aver necessità di un intervento di un meccanico.
Oppure c'è l'usato questa a 250€ ... la prima che ho trovato
sembra in ottimo stato ma con poco di più trovi modelli molto più recenti.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Messi da parte i freni a disco, sarebbe possibile sostituire cerchi, freni e cambio con qualche modello attuale da BDC? Cosi com'è è quasi inutilizzabile per dei giri veri

si si può fare tutto, ma prima:
1) il telaio è della tua misura? l'hai già provato?
2) cosa ci vorresti fare? tipo girare in città per andare a fare le commissioni? oppure iniziare a farci qualche giretto di qualche ora?
3) quanto vorresti spendere?
 

matt23

Biker novus
28/9/17
7
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
specialized
la taglia è 56 e dovrebbe andarmi bene.
Non sono interessato a comprare una bdc nuova, nemmeno mi interessa come sport, mi piaceva valutare l'idea di dare una seconda vita ad una bici di mio padre di 40 anni fa attualizzando i componenti principali perche cosi è impossibile usarla decentemente.

Più per una questione di ricordo che reale necessità di utilizzo.

Mi premeva capire se il telaio era buono per ospitare gli standard moderni, non conoscendo il mondo bdc non avevo idea.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
la taglia è 56 e dovrebbe andarmi bene.
Non sono interessato a comprare una bdc nuova, nemmeno mi interessa come sport, mi piaceva valutare l'idea di dare una seconda vita ad una bici di mio padre di 40 anni fa attualizzando i componenti principali perche cosi è impossibile usarla decentemente.

Più per una questione di ricordo che reale necessità di utilizzo.

Mi premeva capire se il telaio era buono per ospitare gli standard moderni, non conoscendo il mondo bdc non avevo idea.

Ciao.
Bella bici. Ben conservata.
Sul forum bdc trovi una sezione vintage frequentata da gente che ne sa. Prova a chiedere a loro.
Se fosse mia, non ci farei nulla tranne la minima manutenzione per utilizzo urbano.
Falla vedere ad un meccanico; se - come credo - la base è buona, puoi partecipare a qualche manifestazione storica tipo la Moserissima.
Chiaro che devi avere un minimo di passione, sennò è tempo perso.
Commercialmente la bici non ha valore.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
se vuoi aggiornare, puoi aggiornare tutto, ma non puoi montare freni a disco.

Personalmente valuterei la frenata e nel caso aggiornerei.
Quelli che hai sono di fascia molto bassa: infulcro singolo, dietro hanno il dado a vista, ma se frenano bene e non flettono ti basterà cambiare le unità frenanti in gomma e stop.
In caso contrario, con una bdc più moderna ti avrei consigliato i Miche performance (poca spesa tanta resa), ma sono piccoli, a te servono freni che hanno tanto spazio tra la forcella e la ruota, al momento gli unici che mi vengono in mente sono i dia-compe, doppio infulcro con regolazione longitudinale dei pattini fino a 73mm, costicchiano circa 30 euro cadauno, ma su aliexpressi si trovano a 10, anche se probabilmente non sono originali, ma devi misurare le distanze prima di acquistare.

Discorso ruote: se non sono palesemente scampanate o arrugginite, puoi far revisionare i cuscinetti dei mozzi e farle tornare nuove, altrimenti se vuoi prenderle ex novo non hai che l'imbarazzo della scelta, in base alle tue esigenze e portafoglio a partire da 70-80 euro la coppia.
Se il forcellino posteriore è da 126mm potresti riuscire a montare con successo (dipende dal mozzo che monti) un pacco pignoni da 7v a 10-12 euro e mettere un deragliare economico tipo tourney o altus da 7 velocità, 10-15 euro, i manettini che monti non sono sincronizzati quindi puoi usarli, aggiungiamo anche catena nuova a 8-9 euro.
Se vuoi cambiare anche guarnitura e corone (shimano) se ne andranno altre 20-25euro più una 15ina di euro di movimento centrale.

Leve freno: quelle che hai non le conosco quindi se sono valide le tieni. Conosco invece tutte le vecchie serie campagnolo dalle triomphe ai nuovo record e sono tutte valide, ma cercarle nell'usato ti porterebbe a svenarti, salvo avere fortuna, forse meglio orientarsi sul nuovo tipo sunrace, tektro o meglio ancora shimano, con 15-20 euro le prendi; se poi vuoi qualcosa di vintage, puoi prendere dei comandi doppia leva.
Metti in conto anche cavi e guaine nuovi: altri 15 euro.
Nastro manubrio economico lo trovi a 6-7 euro.
Se vuoi cambiare sella e metterne una economica altri 12-15 euro.

Valuta bene, perchè una triban entry level nuova ti costa 250 euro.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo