filettatura finecorsa slx andata...?

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao, dopo pochi mesi di utilizzo, e zero problemi, ho notato che la catena toccava un pò contro il deragliatore.
ho uno Shimano SLX FD-M7020-D e ho provveduto a regolare i finecorsa come peraltro fatto due/tre volte in questi mesi, con ottimi risultati (nel senso che la cambiata non ha mai avuto problemi).
ad un certo punto ho notato che le viti, una volta raggiunta la parte del deragliatore dove dovrebbero fare contatto, non spostavano più il deragliatore stesso, come se girassero a vuoto. allo stesso tempo ho notato qualche "anellino" metallico della filettatura venir via...
ho fatto una ulteriore prova, premendo manualmente il deragliatore verso il fine corsa, e ho notato che la vite non tiene più, spostandosi e fuoriuscendo, proprio come se fosse sfilettata la parte sul cambio (la vite è a posto).

ora dico, ammettiamo anche che la colpa sia mia, ma caspita, l'avrò regolato un paio di volte, possibile che sia così delicato?
ora credo che dovrò cambiare tutto il pezzo, non una cifra esorbitante, ma mi chiedo come sia possibile che un componente, peraltro di buona categoria, abbia un simile punto debole (o un difetto).
è mai capitato a qualcuno? dove posso aver sbagliato?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao, dopo pochi mesi di utilizzo, e zero problemi, ho notato che la catena toccava un pò contro il deragliatore.
ho uno Shimano SLX FD-M7020-D e ho provveduto a regolare i finecorsa come peraltro fatto due/tre volte in questi mesi, con ottimi risultati (nel senso che la cambiata non ha mai avuto problemi).
ad un certo punto ho notato che le viti, una volta raggiunta la parte del deragliatore dove dovrebbero fare contatto, non spostavano più il deragliatore stesso, come se girassero a vuoto. allo stesso tempo ho notato qualche "anellino" metallico della filettatura venir via...
ho fatto una ulteriore prova, premendo manualmente il deragliatore verso il fine corsa, e ho notato che la vite non tiene più, spostandosi e fuoriuscendo, proprio come se fosse sfilettata la parte sul cambio (la vite è a posto).

ora dico, ammettiamo anche che la colpa sia mia, ma caspita, l'avrò regolato un paio di volte, possibile che sia così delicato?
ora credo che dovrò cambiare tutto il pezzo, non una cifra esorbitante, ma mi chiedo come sia possibile che un componente, peraltro di buona categoria, abbia un simile punto debole (o un difetto).
è mai capitato a qualcuno? dove posso aver sbagliato?
Il suddetto deragliatore è montato su una bici che hai acquistato nuova?
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
si si, la bici è nuova, usata la scorsa estate e poi da fine febbraio.
avrò regolato il cambio un paio di volte, è sempre andato bene.

ma vorrei infatti capire se l'errore può essere stato mio.
quindi potrebbe essere che ho girato quelle viti quando la posizione del deragliatore era già al limite?
Può capitare se girl quelle viti "sotto sforzo" ovvero quando sono a battuta

chissà se è possibile riparare una filettatura così piccola.
certo che un meccanismo del genere con un simile punto debole...mah...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si si, la bici è nuova, usata la scorsa estate e poi da fine febbraio.
avrò regolato il cambio un paio di volte, è sempre andato bene.

ma vorrei infatti capire se l'errore può essere stato mio.
quindi potrebbe essere che ho girato quelle viti quando la posizione del deragliatore era già al limite?


chissà se è possibile riparare una filettatura così piccola.
certo che un meccanismo del genere con un simile punto debole...mah...
Non credo sia colpa tua, difficile da dire, sono una trentina di anni che paciugo con le bici ma una vite di fine corsa sfilettata non mi è mai capitato di vedere, prova a mettere una vite nuova (se non erro dovrebbe essere M4) magari anche con un po' di nastro al teflon ma ovviamente si tratterebbe di un ripiego.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Trovo strano che tu abbia dovuto regolare 2-3 volte il finecorsa in pochi mesi. In genere, specie con un cambio shimano, lo regoli e te ne dimentichi. Non vorrei che fosse stata difettata fin dall'inizio.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Trovo strano che tu abbia dovuto regolare 2-3 volte il finecorsa in pochi mesi. In genere, specie con un cambio shimano, lo regoli e te ne dimentichi. Non vorrei che fosse stata difettata fin dall'inizio.
si, in realtà ha sempre funzionato bene. forse essendo principiante, ho voluto provare a fare una piccola regolazione ma di averlo danneggiato così mi pare strano.
proverò a sentire il rivenditore, ma difficilmente passerà in garanzia.

se c'è spazio fai filettare con un diametro appena più grande e metti una vite più grossa
sperando di trovare il meccanico che sa fare questa operazione...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si, in realtà ha sempre funzionato bene. forse essendo principiante, ho voluto provare a fare una piccola regolazione ma di averlo danneggiato così mi pare strano.
proverò a sentire il rivenditore, ma difficilmente passerà in garanzia.


sperando di trovare il meccanico che sa fare questa operazione...

officina meccanica, no meccanico bici.... oppure meccanico bici ma appassionato di tornio e fresa, io ne conosco uno ma troppo lontano per te... al limite è un lavoro da farsi anche da soli, ma serve il kit di punte per filettare tipo queste: https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjcxa2y483hAhXCyKQKHaUUDmoQjRx6BAgBEAU&url=https://www.amazon.it/WOWOSS-Filettatura-Macchina-Giramaschi-Regolabile/dp/B07F24Q27X&psig=AOvVaw2LiYCIsw9ou5R6aYQgMNyZ&ust=1555269196034993 e del diametro adeguato (e si lavora su spazi minimi... quindi lavoretto difficile)
 
  • Mi piace
Reactions: valz

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sono due viti molto piccole, così come lo spazio. davvero difficile.
sì infatti l'avevo premesso... ad ogni modo visto che parliamo di un pezzo che costa sui 20 euro
magari non conviene cercare soluzioni palliative e cambiarlo di sana pianta, magari con uno usato, visto che ora passano tutti al monocorona si dovrebbero trovare a 10 euro no?
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ma certo, più che per i 20/30 euro, volevo capire se effettivamente ho sbagliato qualcosa io o se sono davvero così delicati.

è difficile da montare uno nuovo? non vorrei più che altro che il rivenditore se ne approfitti, magari cambiando altri pezzi come la catena, che nel caso specifico non ho ben chiaro se va smontata o se si può aprire il deragliatore (non avendo su la falsamaglia).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, dopo pochi mesi di utilizzo, e zero problemi, ho notato che la catena toccava un pò contro il deragliatore.
ho uno Shimano SLX FD-M7020-D e ho provveduto a regolare i finecorsa come peraltro fatto due/tre volte in questi mesi, con ottimi risultati (nel senso che la cambiata non ha mai avuto problemi).
ad un certo punto ho notato che le viti, una volta raggiunta la parte del deragliatore dove dovrebbero fare contatto, non spostavano più il deragliatore stesso, come se girassero a vuoto. allo stesso tempo ho notato qualche "anellino" metallico della filettatura venir via...
ho fatto una ulteriore prova, premendo manualmente il deragliatore verso il fine corsa, e ho notato che la vite non tiene più, spostandosi e fuoriuscendo, proprio come se fosse sfilettata la parte sul cambio (la vite è a posto).

ora dico, ammettiamo anche che la colpa sia mia, ma caspita, l'avrò regolato un paio di volte, possibile che sia così delicato?
ora credo che dovrò cambiare tutto il pezzo, non una cifra esorbitante, ma mi chiedo come sia possibile che un componente, peraltro di buona categoria, abbia un simile punto debole (o un difetto).
è mai capitato a qualcuno? dove posso aver sbagliato?
Quelle viti hanno pass massimo 0,5 mm anche meno,, e prenmdono per almeno 10 mm dunque molti filetti.
Impossibile spanarle se non tolte e riabboccate torte
 

Classifica mensile dislivello positivo