Filettatura forcellino (misura) e deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
Ciao!
Vorrei rifilettare il forcellino del cambio posteriore:
sapete se la misura è standard per tutti o può cambiare?

Mi dicono M10 x 1.0 , giusto? (mi spiegate il significato di questa sigla per favore?)

Nel mio caso, ho uno shimano xtr del 2006.

Grazie mille!
CIao!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
scusa ma non fai prima a cambiarlo?
con una ventina di euro te la cavi...
inoltre non so quanto possa essere fattibile come lavoro, suppongo che rifilettandolo si allarghi un po'...
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
Grazie!
speravo ci fosse scritto il passo...

quindi ora la domanda è:
- qualcuno sa il passo di questa maledetta filettatura??
- M10 x 1.0 è giusto?


PS: a volte i forcellini non sono sostituibili, come nella mia
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Grazie!
speravo ci fosse scritto il passo...

quindi ora la domanda è:
- qualcuno sa il passo di questa maledetta filettatura??
- M10 x 1.0 è giusto?


PS: a volte i forcellini non sono sostituibili, come nella mia

quel che ti han detto vale per la misura della vite, non del filetto che nel caso del forcellino è per l'appunto 10x1, ove 10 è il diametro e 1 il passo; non è dei più diffusi ma dovresti riuscire a trovare un maschio adatto (per curiosità è la stessa misura dei vecchi attacchi dei lampadari)

bye
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
é diametro 10 metrico M10 e filettatura passo 1mm i maschi si trovano tranquillamente..
Io l'ho preso presso una ferramenta molto fornita.. se è per l'alluminio ti consiglio di prendere un maschio monopassata per metalli più duri si può optare per i maschi a 3 passate che rendono l'operazione più agevole... se ti serve altro a disposiziiione ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo