Filetto spanato? No problem!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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vinx

Biker cesareus
2/10/05
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Feudo dell'Aquila
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On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
te lo sei ripagato perchè continui a strappare filetti???? :D
Bella Dany, come al solito un altro articolo utilissimo.

Più che altro riparo i danni degli altri :-)

A parte gli scherzi, ho la passione per la meccanica a 360 gradi, quindi oltre a riparare bici mi capita di mettere le mani su moto, auto, attrezzi agricoli e macchine movimento terra! :mrgreen:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Articolo molto interessante ed è stato correttamente fatto presente che tali operazioni devono essere fatte con cura al fine di evitare danni irreparabili.

Leggendo alcuni commenti concordo pienamente con il suggerimento di non esagerare con il diametro del foro prima di rimaschiare . Occorre rispettare i diametri ISO altrimenti si crea una filettatura dal profilo basso e di pessima qualità
Gli attrezzi devono essere di qualità e non da Fai-Da-Te. Questi si comprano in Utensileria

Per alcuni componenti come le filettature PM a telaio ed altre dovrebbero essere di tipo Helicoil di serie fatte dai costruttori di telai e componenti al fine di garantire serraggi perfetti e duraturi ..
 

gabri ride

Biker superis
..ottimo, adesso tutti quelli che hanno letto questo articolo correranno a comprare i fatidici Helicoil!!! ..sarà mica sponsorizzato questo articolo eh?!? :arrabbiat:..he he scherzo! :mrgreen:..no bell'articolo comunque..
piccola nota: ho letto che i maschi di buona qualità sono forniti di 3 pezzi; per esperienza personale, usandoli giornalmente, vorrei dire che adesso li fanno anche singoli di ottima qualità! (distinguendo anche l'utensile per il tipo di materiale). Poi vorrei aggiungere che è preferibile acquistare maschi per "fori ciechi" (ho visto che quelli della foto sono per "fori passanti") cosa cambia?
i maschi per fori ciechi hanno lo scarico del truciolo verso l'esterno del foro grazie al canale a forma elicoidale e questo mantiene il filetto più pulito e si riesce sfruttare tutta la lunghezza dl foro, mentre gli altri non scaricano bene e si tappa la parte più profonda del foro se si usa su un foro cieco.(la maggior parte dei filetti su una bici sono ciechi)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
www.arsie.net
Per alcuni componenti come le filettature PM a telaio ed altre dovrebbero essere di tipo Helicoil di serie fatte dai costruttori di telai e componenti al fine di garantire serraggi perfetti e duraturi ..

E poi come fanno a vendere telai e foderi forcelle di ricambio, tra l'altro a caro o carissimo prezzo? :rosik: :down::cry::twisted:
Concordo pienamente, tanto più che la sicurezza ne trarrebbe sicuro incremento.
Al pensiero che la pinza freno potrebbe saltare per il cedimento delle filettature dell'attacco... :paur::-((
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
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Pescara
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Giant almeno il glory 8 2009 ha gli elicoil sulle bielle dove si avvita il perno dell'ammortizzatore .. addirittura su alcuni assi NSK che ho utilizzato per alcuni lavori ho notato la presenza di elicoil su tutti i fori di fissaggio con un kit di bulloni da 10.9
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
quoto

  • Forature a diametro specifico, piuttosto qualche decimo di mm in meno e poi ripasso al diametro nominale,(è più facile restare allineati). per l'alluminio, anche qualcosina meno (-0.05 -0.10) ma bisogna essere attrezzati


  • Maschi a rullare: ottimi nella riparazione, inoltre, tendono ad aumentare la durezza della superficie del filetto realizzato, grazie all'incrudimento del materiale dovuto alla deformazione plastica a freddo. Non facilissimi da trovare, bisogna rivolgersi alle utensilerie (di solito)


  • Maschi per helicoil: ne esiste un tipo "combinato" o "pivot nose" se esiste qualche rimasuglio di filetto sono ottimi per due ragioni: consentono di seguire la linea del filetto esistente, e forano/filettano in un colpo solo, per chi non è esperto o non ha "la mano" semplificano di molto il lavoro (a pag 29-30 pdf) o quì
Aggiungo, anche se forse è leggermente OT, che, nel caso di filetti su spessori sottili, come ad esempio i filetti dei portaborraccia, il danneggiamento di un filetto, comporta l'applicazione / sostituzione del rivetto filettato, esempio 1 & 2 & 3 , si trovano, spesso anche dai carpentieri (fabbri) in quanto è il metodo più pratico per inserire un filetto in una lamiera (ve ne sono altri) con un costo di attrezzatura contenuto.

Se avete grossi problemi di reperimento materiale, Sicutool, può essere un riferimento, a parte l'assortimento del catalogo, è anche piuttosto diffuso, e ferramenta e/o utensilerie lo utilizzano.

EDIT: dimenticavo! sulle leghe leggere meglio evitare utensili con trattamento in Tin (quelli oro), anche i lubrificanti da taglio sarebbe meglio fossero specifici
 

RENO

Biker serius
6/8/10
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Fc
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Yeti sb95
Complimenti per l'articolo e' proprio utile come sempre!!!o-o e poi capita proprio a fagiolo... ho un problema su un'attacco pinza freno su forcella si e' distrutto il filetto M6 e ho rifilettato M7 passo 1 e fin qui nessuno problema, oggi vado in BULLONERIA REPARTO INOX e mi dicono che non tengono M7 perche' si usano poco....:medita: secondo me il commesso ne aveva per il C..zo di andarmi a prendere una vite alle 8 di mattina pero' diciamo che non la tengono veramente dove trovo gli elicoil??? in BULLONERIA?????? me ne serve solo uno e non voglio diventare matto per un cavolo di vite da 0,5 euro!!!!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
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Su per i monti
www.arsie.net
M7 è una misura sconsigliata anche dalle normative, da usare solo in caso di necessità.
Ciò comporta che la reperibilità di viti di questa misura sia problematica.
Ripiega su una vite in normale acciaio e poi cercati quella giusta.
Il maschio Helicoil è leggermente maggiore, vado a memoria ma avevo misurato con il calibro più di 7 mm, quindi per l'inserto devi comunque avere maschio, inseritore e inserto.

Ma nella pinza la vite M7 ci passa?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Di solito come lubrificante da taglio utilizzano kerosene (olio si impappa!!! )
Ciao,
Kerosene o petrolio sono l'alternativa dei "veci":il-saggi: perchè non contengono clorurati che possono annerire o ossidare l'alluminio, e sono molto fluidi, effettivamente l'olio tende a fare "pastone"
Personalmente, a "mano" uso l'A-9 per leghe leggere e rapid tap per metalli vari.

Perchè è meglio evitare utensili con riporto al Tin sull'alluminio???

(alla fine mi rendo conto che sta pappardella è per i più curiosi, per gli altri meglio astenersi da sta menata:spetteguless:)


con le leghe leggere, l'utilizzo di utensili con rivestimento in TIN (giallo oro ) crea problemi.
A causa della struttura del TIN, cioè piramidale, la superficie dell'utensile è costituita da una miriade di "punte"delle piramidi. Questo, con leghe a basso punto di fusione e "bassa" durezza, comporta un elevato aumento di temperatura nel punto dove l'utensile sviluppa il massimo sforzo, cioè sul tagliente.
Risulta che il materiale da asportare arriva a temperature sufficienti a rendere molto plastico lo stesso, con la conseguenza che, normalmente, si "appiccica" del materiale, inizialmente sul tagliente, e poi, se i fori sono profondi o in sequenza, anche lungo l'elica di scarico.

Il fatto che del materiale aderisca al tagliente, spesso comporta un aumento del diametro di foratura.

Inoltre, il danneggiamento del tagliente è molto probabile.

Questo vale sia per le punte che per i maschi ed anche per altri utensili.

Per le leghe leggere le scelte possono essere due, punte in hss standard, oppure punte con alta percentuale di cobalto, escludendo quello che si utilizza nelle applicazioni industriali, cioè punte con rivestimento in DLC (diamond like carbon) , sostanzialmente un deposito superficiale molto compatto ed uniforme (non vi sono le punte del TIN per capirci) con una durezza confrontabile con quella del diamante, e con coefficiente di attrito molto più basso di altri trattamenti.
Esistono anche rivestimenti simili al teflon o similari, ma, non sono efficaci, a sto punto meglio trattare la punta prima dell'utilizzo con un buon spray.


Per quanto riguarda i maschi, occhio!
Quelli a "passata unica" sono denominati anche "a macchina", per lavorare bene, richiedono velocità di taglio decenti (tranne che siate dei razzi con mano e giramaschi:smile:), e come minimo dovreste utilizzarli con un avvitatore o similare per non avere interruzioni nell'avanzamento.

I maschi "a mano", invece, consentono di lavorare con calma, asportano il materiale in tre fasi (vedere articolo di danybiker88), e consentono, tramite il primo maschio di correggere l'allineamento foro/filetto. Quelli a macchina ovviamente no, una volta imboccato.....ciao, se è storto son dolori.
Altro distinguo per quanto riguarda i maschi "a macchina", maschi a foro cieco o foro passante,
foro passante, il truciolo viene espulso nella direzione dell'avanzamento,
foro cieco, al contrario, cioè viene "portato fuori" dal foro.
Direte: "bè allora meglio quello per fori ciechi", ma la vita non è sempre così facile, e ci sono i contro.
Per iniziare la coppia da applicare per l'avanzamento è molto più elevata, il "gambo" del maschio è di sezione ridotta per consentire l'evacuazione dei trucioli, il tutto abbinato all'avanzamento manuale, può portare alla rottura del maschio stesso, ed allora sì che son dolori (direi proprio caxxi).
Per fori ciechi, ne esistono due grosse categorie, elica intorno ai 40° ed elica intorno ai 15° (poi dipende dal costruttore, per esempio GUHRING ),
l'angolo elevato consente una facile estrazione dei trucioli, ma è molto "aggressivo" nella fase di imbocco del maschio, se non siete su un trapano a colonna, meglio scordarvelo, il rischio che vada storto o si spezzi è elevato, quello con elica a 15° è più utilizzabile, per contro, l'imbocco è più lungo, quindi il "testimone"sul fondo del filetto è maggiore.

Cosa farei io con un foro cieco con una lunghezza relativamente corta?


  1. Foro
  2. Primo maschio a mano
  3. ripassare il foro con una punta di tre/quattro decimi più piccola del foro per spezzare i trucioli di fondo ed estrarli, operazione fattibile anche a mano, basta la punta presa col giramaschi, alla fine, soffiare il fondo filetto con aria compressa (occhio alla faccia, si pone uno straccio a copertura del foro, trattenuto dalla mano, se partono i trucioli si fermano nello straccio)
  4. secondo maschio
  5. come al punto 3
  6. terzo maschio
  7. come al punto 3
  8. maschio a macchina per fori ciechi, usato a mano, e ben lubrificato.
  9. come al punto 3
Na palla, ma si riduce il rischio di danni.



Se volete dei prodotti PROFESSIONALI di ottima qualità, con prezzo abbordabile (nei confronti dei più blasonati concorrenti), ma ovviamente non al prezzo da discount sono i NACHI , Quì trovate un catalogo con tabella di selezione in funzione dei materiali da lavorare.
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
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interessantissimo!
DOMANDA:

mi spieghi per favore qual è la differenza tra elicoide e bussola, in termini di:
-semplicità di installazione
-risultato finale.

Grazie mille!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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35
Torino
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interessantissimo!
DOMANDA:

mi spieghi per favore qual è la differenza tra elicoide e bussola, in termini di:
-semplicità di installazione
-risultato finale.

Grazie mille!!

Come semplicità di installazione direi che Helicoil e bussola sono abbastanza simili... In tutti e due i casi devi bucare e filettare, cambia solo le dimensione del foro. La bussola infatti è più spessa dell'Helicoil e di conseguenza necessita di un foro più grosso, non sempre realizzabile.
Con gli attrezzi giusti comunque la difficoltà di installazione dei due sistemi è analoga.

In termini di rusultato finale, forse la bussola distribuisce meglio la sollecitazione sul materiale, ma anche l'Helicoil garantisce un'ottima resistenza meccanica, tanto che spesso viene utilizzato per rinforzare filetti già dalla fabbrica.

Le bussole comunque vengono utilizzate quasi esclusivamente sulle pedivelle, dove lo spazio per allargare il foro non manca, e quasi mai su altri componenti dove bisogna utilizzare quasi sempre l'Helicoil.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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-47
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Una con le ruote
ottomilainsù;5026482 ha scritto:
Ho usato l'helicoil un paio di settimane fa per salvare una forcella con un filetto dell'attacco post-mount strappato... a parte la logica domanda "ma quanto ha tirato la vite per combinare un simile disastro?", adesso sicuramente non lo romperà più.

Grazie delle precisazioni!

A prescindere dalle tecniche di rifilettatura che qui vengono spiegate egregiamente, rifilettare un attacco postmount sui foderi in magnesio è un pratica quanto meno rischiosa :-). Il magnesio è un materiale molto duttile e diminuire gli spessori potrebbe far si che in qualche staccata il piedino di supporto della pinza ceda con le conseguenze che potete immaginare :loll:
Dany mi pare ci fossi anche tu la volta che il boss aveva cappottato proprio a causa del cedimento del supporto freno della sua lyrik (anzi se non sbaglio era quella di valentina ma che stava usando lui ...) abbiamo dovuto penare non poco per ripristinare la situazione (lui per fortuna non si fece nulla) e ha dovuto proseguire la giornata di furgone con il solo freno posteriore, a san remo e sotto la pioggia ma questa è un'altra storia... si sa che il boss non è di questo pianeta :medita:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
A prescindere dalle tecniche di rifilettatura che qui vengono spiegate egregiamente, rifilettare un attacco postmount sui foderi in magnesio è un pratica quanto meno rischiosa :-). Il magnesio è un materiale molto duttile e diminuire gli spessori potrebbe far si che in qualche staccata il piedino di supporto della pinza ceda con le conseguenze che potete immaginare :loll:

Ciao, quoto,
al di là del problema peso, ho sempre pensato che, l'uso di un adattatore, sia all'anteriore che al posteriore, fosse una scelta intelligente, se, a causa di numerose necessità di regolazione, si dovessero rovinare i filetti di fissaggio della pinza, mal che vada si cambia l'adattatore.
Certo che se inserissero già in fase di realizzazione degli helicoil, prevedendo un pochino più di materiale sulle staffe, non sarebbe male, solo che "l'evoluzione" porta a evidenziare riduzioni di peso su un nuovo modello di forcella dell'ordine dei 15g :medita::medita:.
 

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