FIM World Cup E-Xbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
So che se n'è già parlato tanto e l'argomento ha scatenato una guerra tra chi è pro e chi è contro i "motorini", ma volevo segnalare che tra poco c'è questa gara di... ehm... veicoli a due ruote con pedali e motorino.

E' alle 18:30 e si può vedere gratis in diretta sul sito del mondiale Motocross a questo indirizzo:
FIM World Cup E-Xbike

Si corre a Imola, nella pista dove domani si corre il mondiale di motocross (e oggi le gare di qualifica).
Corrono anche "macho" Melandri e Davide Guarneri (chi segue il motocross sa chi è) e, credo, anche altri nomi in qualche modo conosciuti.

Non so cosa aspettarmi, mi sa un po' di buffonata, ma devo ammettere che sono molto curioso... :smile:
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Imbarazzante, a dir poco.
Nelle due categorie femminili c'era una sola partecipante, ovviamente hanno vinto entrambe. Una delle due, una tracagnotta con una pettorina tipo football americano, ha rotto subito il "motorino" e se l'è fatta tutta a pedali, spingendo la bici a mano sulle salite.
In una delle due categorie maschili ha vinto un tipo (tracagnotto anche lui) con una specie di moto. Praticamente non pedalava mai, alla base delle salite dava un colpo di pedali e saliva su sgommando. A 200 metri dalla partenza aveva già un vantaggio di 100 metri.
19 concorrenti in totale, Melandri e Guarneri hanno fatto una fatica boia e non sono nemmeno saliti sul podio.

Una cosa tra il ridicolo e il penoso.
Ho il sospetto che non si ripeterà...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho guardato il riassunto su YouTube, ma è uno scherzo o fanno sul serio
Sono curioso. Riesci a mettere il link? Non trovo il video. Grazie.

EDIT:trovato! Ridicolo, penoso e molto noioso. Se vogliono cavalcare l'onda del successo delle e-bike secondo me devono pensare qualcosa di diverso.
Ma la e-bike gialla di quello che ha vinto è omologata? Andava da sola!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Questo succede quando una federazione MOTOCICLISTICA vuole organizzare una gara di biciclette senza averne la benché minima competenza. Motorini a pedali erano in 4 o 5, tutte le altre, biciclette a pedalata assistita a norma di CdS.
Speriamo che rimanga un esperimento mal riuscito, e che la FIM torni ad occuparsi di quello che gli compete.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Questo succede quando una federazione MOTOCICLISTICA vuole organizzare una gara di biciclette senza averne la benché minima competenza. Motorini a pedali erano in 4 o 5, tutte le altre, biciclette a pedalata assistita a norma di CdS.
Speriamo che rimanga un esperimento mal riuscito, e che la FIM torni ad occuparsi di quello che gli compete.

In teoria c'erano due categorie di "assistenza", quindi, forse, il fatto che 4 o 5 fossero dei veri motorini era regolamentato.
Il fatto è che quello che ha vinto usava questa roba qui:
281399

E ovviamente andava come una freccia rispetto a chiunque altro.

Comunque è stato un tale fallimento che dubito seriamente che ci riproveranno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ho messo il link su un altro topic, onestamente mi vergogno per loro, sembrano i bambini che girano sui percorsi ad anello con le macchinine quelle lentissime alle sagre.
Tanto vale filmare anche quelle, che pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

ducams4r

Redazione
In teoria c'erano due categorie di "assistenza", quindi, forse, il fatto che 4 o 5 fossero dei veri motorini era regolamentato.
Il fatto è che quello che ha vinto usava questa roba qui:
Vedi l'allegato 281399

E ovviamente andava come una freccia rispetto a chiunque altro.

Comunque è stato un tale fallimento che dubito seriamente che ci riproveranno.

Infatti, quella non è una bicicletta nonostante abbia i pedali. Questo ciclomotore ha dominato la sua categoria, ma ha comunque una potenza inadeguata ad un tracciato espressamente studiato per Motocross con potenze 50 o più volte superiori.

Spettacolo penoso sotto tutti i punti di vista, tecnico, sportivo e pure commerciale.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma una gara di motociclette elettriche piuttosto? non sono ancora maturi i tempi?

questa esibizione effettivamente è stata tra il ridicolo e l'imbarazzante.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma una gara di motociclette elettriche piuttosto? non sono ancora maturi i tempi?

questa esibizione effettivamente è stata tra il ridicolo e l'imbarazzante.
Le fanno già su pista, non offroad che io sappia. Comunque le seguono in pochi, sono enormemente pesanti e girano diversi secondi più piano. So che hanno avuto alcuni problemi con incendi ai box delle batterie, mi pare due in un anno. fire-in-the-jerez-paddock-1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ma una gara di motociclette elettriche piuttosto? non sono ancora maturi i tempi?

questa esibizione effettivamente è stata tra il ridicolo e l'imbarazzante.

Il discorso "moto elettriche" è delicato e interessante, almeno per quanto riguarda il motocross.
C'è stata la Alta Motors in America, che in qualche anno ha sviluppato una vera moto da cross con prestazioni simili a una 250 4 tempi.
Dopo una fase iniziale fatta di prese in giro e scetticismo, un sacco di gente se l'è comprata e ha cominciato a partecipare a gare regionali (comunque regolate da AMA, la federazione motociclistica americana), insieme alle moto "normali", con ottimi risultati.
Ha anche partecipato alla Red Bull Straight Rhythm (una pagliacciata americana, ma a cui partecipano comunque i top riders di motocross e supercross), con buoni risultati.
Quando il fenomeno si è fatto interessante e le grandi case hanno cominciato a "tremare", la Alta Motors è stata "fatta fuori" da Harley Davidson con una manovra commerciale, in modo veramente ignobile.

Ancora oggi un sacco di motocrossisti americani la usano, con ottimi risultati.

Nel frattempo, nei primi mesi di quest'anno, la Honda ha presentato ufficialmente la sua moto da cross elettrica:
281402

Se si muove Honda, vuol dire che la cosa è seria...
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nel frattempo, nei primi mesi di quest'anno, la Honda ha presentato ufficialmente la sua moto da cross elettrica.
Se si muove Honda, vuol dire che la cosa è seria...
Ecco appunto, grazie.
D'altra parte è inevitabile questa virata all'elettrico per gli sport motoristici, la spinta commerciale è attualmente orientata in quella direzione.

ps. avevo intuito una tua passione per il motocross dal nickname :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo