Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho intenzione di comprare il garmin edge 1000, qualcuno di voi sa se è possibile usare le custom maps (nello specifico le jnx)? Ho convertito le rmap in ecw e poi in kmz (con il limite delle 100 tiles) e vorrei sapere se convertendole in jnx (e quindi mi è sembrato di capire avendo porzioni di mappa più grandi) le potro usare sul 1000.
...teoricamente si
whiter.brinkster.net/en/Versions.shtml
aggiungi http:// davanti...sembrerebbe che il firmware patched supporti il 1000
 

loonet

Biker superioris
.. @ars911 retifico il nuvo 1000 non è supportato dal firmware patched...leggendo bene la leggenda che ti ho lincato attualmente non viene supportato...:prost:..
l'ho testato personalmente sui firmwares del 800 e del 810 e funziona.... per il 1000 confermo quanto detto da scratera... in ogni caso scrivendo direttamente ad Alex Whiter è possibile ricevere più informazioni
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...........
whiter.brinkster.net/en/Versions.shtml
aggiungi http:// davanti ...........
Non mi servono ancora i jnx, ma mi piace smanettare.
Ho scaricato l'ultima release del patcher ed applicata al firm 5.80 del Dakota 20. Ho controllato che in tutto sostituirà sui 20 bytes. Ho modificato la versione in 5.81 . A questo punto lo potrei installare con la procedura manuale (copiarlo come gupdate.gcd nella cartella garmin) e poi successivamente ripristinare la 5.80 originale con la stessa procedura senza lasciare traccia nel gps?
Il problema di garanzia nascerebbe quindi se per qualsiasi motivo si piantasse senza possibilità di ripristino.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Non mi servono ancora i jnx, ma mi piace smanettare.
Ho scaricato l'ultima release del patcher ed applicata al firm 5.80 del Dakota 20. Ho controllato che in tutto sostituirà sui 20 bytes. Ho modificato la versione in 5.81 . A questo punto lo potrei installare con la procedura manuale (copiarlo come gupdate.gcd nella cartella garmin) e poi successivamente ripristinare la 5.80 originale con la stessa procedura senza lasciare traccia nel gps?
Il problema di garanzia nascerebbe quindi se per qualsiasi motivo si piantasse senza possibilità di ripristino.
si

ricordati che facendo il downgrade alla 5.80 perdi tutte le impostazioni
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non mi servono ancora i jnx, ma mi piace smanettare.
Ho scaricato l'ultima release del patcher ed applicata al firm 5.80 del Dakota 20. Ho controllato che in tutto sostituirà sui 20 bytes. Ho modificato la versione in 5.81 . A questo punto lo potrei installare con la procedura manuale (copiarlo come gupdate.gcd nella cartella garmin) e poi successivamente ripristinare la 5.80 originale con la stessa procedura senza lasciare traccia nel gps?
Il problema di garanzia nascerebbe quindi se per qualsiasi motivo si piantasse senza possibilità di ripristino.
...vai a leggerti il file system.xml che trovi nella cartella garmin del giocattolino...o-o..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
l'ho testato personalmente sui firmwares del 800 e del 810 e funziona.... per il 1000 confermo quanto detto da scratera... in ogni caso scrivendo direttamente ad Alex Whiter è possibile ricevere più informazioni
Comunicalo all'autore, che le ultime versioni dell'800 le indica come non testate (diversamente dall'810 ....).
http://whiter.brinkster.net/en/Versions.shtml (..../whiter.brinkster.net/en/Versions.shtml)
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ma quindi, riassumendo: di nuovo che cosa c'è? Va "cambiato" il software del GPS (in sostanza mi pare capire così). E così possiam caricare le raster (in formato .JNX).
Ma era già possibile farlo anche un anno fa (se non di più). Quindi ora cosa è cambiato?
Decade sempre la garanzia, come prima. Legalmente penso possiamo farlo (...??) però lo strumento non è in garanzia.
 

loonet

Biker superioris

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...grazie ad una segnalazione di @ltonini80
..segnalo un'opzione fornita dallo stesso autore del patched questo perchè ultimamente si riscontravno delle difficolta nel patchare il firmware

"Please try enabling "Automatically check for updates" check-box in the bottom of the patcher window.
The patcher will download the data file necessary to support the latest firmwares.

I should advice you not to use "Adjust firmware version" feature of the patcher, since the users have reported Etrex hang during the firmware installation.
I'm currently working on resolving this problem"

..che tradotto velocemente dice

"Per favore prova ad abilitare "Automatically check for updates" casella nella parte inferiore della finestra del patcher.
Il patcher scaricherà il file di dati necessario per supportare i firmware più recenti.

Dovrei consigli di non utilizzare la funzionalità di "Adjust versione firmware" del patcher, dato che gli utenti hanno segnalato Etrex appendere durante l'installazione del firmware.
Attualmente sto lavorando sulla soluzione del problema"


...a voi le conclusioni e l'eventuale aggiornamento che sui miei due firmware riguardanti l'etrex e il map62s funzionano anche sugli ultimi firmware..o-o....infatti è stato scaricata la versione 3.22..:spetteguless:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Il 20 ottobre ho patchato il firmware del mio 62s alla versione 5.80, scaricando il pattern aggiornato con l'opzione checkata "Automatically check for updates". Però ad onor del vero, per la prima volta da quando patcho e aggiorno i firmware, ho avuto un piccolo problema: il mio 62s si è bloccato nella validazione del firmware a 0% (validate update 0%). Ho atteso 10 minuti buoni e poi, considerando che tanto non aveva ancora scritto niente (e quindi non correvo rischi) ho spento il 62s (ovviamente si è fatto spegnere solo togliendo le batterie). Ho rimesso le batterie, riacceso e stavolta la validazione è andata a buon fine (è stata anche molto veloce rispetto agli altri aggiornamenti: in pratica ho visto 1% poi 2% e poi si è messo ad aggiornare il firmware). Tutto Ok, l'aggiornamento funziona perfettamente, un'altra piccola stranezza è che Basecamp, mi ha visto il firmware del gps alla versione 5.80 e voleva aggiornarmela alla 5.70!.
Non so se è stato un caso, e se è successo solo a me, comunque volevo segnalarlo visto che è la prima volta che mi succede di avere un problema nell'aggiornamento dei firmware patchati.
Adesso sorge un altro problema: un amico, erroneamente, ha aggiornato il suo 62s con basecamp alla versione 5.80 originale e ora, ovviamente, non vede più tutte le mappe jnx che ha sulla microsd. Io vorrei patcharglielo, però ho un dubbio: visto che devo checkare l'opzione "Adjust version firmware by" per fargli credere che si tratta di una versione successiva (ad esempio 5.85) non vorrei che , oltre che per gli Etrex, l'aggiornamento si blocchi anche per il 62s....cosa pensate, è meglio attendere che Alex Whiter risolva il problema per gli Etrex (e forse non solo per gli Etrex)?
 

Classifica mensile dislivello positivo