Firenze-Corvara in Val Badia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ciao a tutti!
sabato parto per venire a sciare a Corvara. in casa mia però ci son 2 correnti di pensiero...
Uscita Chiusa Val Gardena sul Brennero, oppure Belluno e poi strada normale?
mio suocero dice Belluno perchè uscendo da Chiusa c'è da affrontare un passo dolomitico.
Voi che siete della zona, sapete indicarmi per cortesia?
Belluno mi pare lontana, o perlomeno visto che son stato a Brixen due mesi fa, mi pare meno macchinoso fare il Brennero.
vi ringrazio per le risposte, ciao!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
:saccio: sono 14 anni che vado in vacanza in Val Badia (estiva), ho fatto sempre bressanone poi la statale che dalla pusteria sale sù.
L'hanno risistemata allargata ed aperto gallerie..una scheggia.

:saccio: Logisticamente ti consiglio questa, paesagisticamente ovviamente l'altra....quando mangerai una bella fetta di dolce al "Tablè" pensa a me...ma se ti viene il cagotto non incolparmi perchè te l'ho tirata...tendenzialmente nn sono invidiosoo-o

...e sopratutto buon divertimento !
 

Minni

Biker tremendus
Da Belluno per arrivare a Corvara hai due scelte:
- fare la Val Zoldana arrivare a Colle Santa Lucia per poi girare a destra per Arabbe e fare il Campolongo e scendere a Corvara.
Altra alternativa e'
- prendere la direzione per Agordo,Alleghe e poi fare il Campolongo e scendere a Corvara.

Per te non so se sia cosi' conveniente venire fino a Belluno, ma come dice l'Etrusco la strada da Belluno per Corvara e' panoramica.

Buon viaggio e buone sciate
Minni
 

l'etrusco

Biker grossissimus
A22 fino a bressanone
val pusteria fino a Brunico
statale della badia
corvara

è la più lunga ma decisamente la più comoda..sopratutto se c'è qualcuno che soffre il mal d'auto

per allungare allunghi qualche decina di km... ma, ma io la preferisco per la scorrevolezza. considera che devi arrivare in val gardena,attreversare la stessa e FARE il passo Gardena....io vomito solo al pensiero...il panorama è stupendo ma la volgia di arrivare non te lo fà godere...parere personale ovvio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tieni conto anche le possibilità (anzi probabilità = certezze) di ingorghi. Mestre garantita, Verona e Trento alta ma non eccessiva.

Se il tempo è buono io passerei dalla Valgardena, se non hai fretta Pusteria e Alta Badia.

Viamichelin dà 448 km via Valgardena (53 su strade ordinarie), via A27/Cortina 439 (110 su strada ordinaria) e 474 via Pusteria (di cui 64 su statali)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
infatti Sembola, io ci passavo da Belluno per andare a Sappada e mi ricordo bene di Mestre.
io presso per Val Gardena, ma il finanziatore (suocero) è deciso per Belluno.
comunque è un gran conoscitore delle Dolomiti, bho vediamo!!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
infatti Sembola, io ci passavo da Belluno per andare a Sappada e mi ricordo bene di Mestre.
io presso per Val Gardena, ma il finanziatore (suocero) è deciso per Belluno.
comunque è un gran conoscitore delle Dolomiti, bho vediamo!!

ah beh !! se paga ha ragione lui !!!:mrgreen:


p.s.
io comunque c'ho sempre messo meno tempo passando per la pusteria :-?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
poi vi dico come l'è andata raga!!
spero anche di visitare siti della prima guerra mondiale, ma temo sian visibili in estate!!
ho capito la strada che dici Etrusco, l'ho fatta due mesi fa, fra Brixen e Brunico, se non erro!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ok Etrusco, di sicuro vengo in montagna una settimana, ma non so se Livigno o Cortina. spero la seconda visto che sono appassionatissimo di prima guerra mondiale, quindi sono in zona!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Tornando in tema, ci sono correnti di pensiero che invece che uscire a Chiusa escono a Bolzano Nord ed entrano in Val Gardena a Ponte Gardena riparmiando qualche kilometro.......
Io sono per Chiusa, mio padre per Bolzano nord, paga lui, ma io passo da Chiusa.....................
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Renzo ®;1148632 ha scritto:
Tornando in tema, ci sono correnti di pensiero che invece che uscire a Chiusa escono a Bolzano Nord ed entrano in Val Gardena a Ponte Gardena riparmiando qualche kilometro.......
Io sono per Chiusa, mio padre per Bolzano nord, paga lui, ma io passo da Chiusa.....................

hi hi hi...il solito idealista che manda a panza all'aria la nazione........





:))): :))): :))):
si scherza è....
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
io sono millenni che vado in zona, sono di modena e non ho mai fatto Belluno se non una volta.
Decisamente sconsigliato.

come mia preferenza personale:
1) bz nord-->val gardena--> corvara
2)bressanone-->brunico-->pedraces-->corvara
3)la via di belluno

Se devi andare a corvare il meglio è la val gardena, l'ho fatta anche alle 11 di notte con la bufera di neve, quando scendi sei subito li, passando dalla pusteria invece passi pedraces, san cassiano e la villa, che se è giorno puo essere un bel rallentamento, poi scusa una volta che vieni in queste magnifiche valli non puoi perderti ilg ardena, vale bene un par di vomitate del bimbo!
 

Classifica mensile dislivello positivo