fischio ai freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io prima di iniziare a cambiare pezzi o smontarli farei ancora qualche uscita, se è nuova devono ancora rodarsi e magari smette, e soprattutto controlla se sono organiche, se dovessero essere otganiche o semi organiche è facile che facciano rumore soprattutto adesso con ste temperature
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
si .. sicuro sono organiche
Monto gli stessi freni.. su quei freni su biciclette nuove vengono montate le organiche (B01s)

Molto probabile che sia stato causato dall olio che hai spruzzato
Anche da me è stato causato da un prodotto spray protettivo per il telaio spruzzato senza proteggere i dischi.
Lo puoi usare tranquillamente l olio spray (anche se io preferisco metterlo sulla catena goccia a goccia maglia per maglia su ogni perno). Però prima proteggi il disco con qualcosa, anche della semplice carta da cucina va bene. Usa 3..4 fogli avvolgendo e coprendo bene il disco.
Le pastiglie ti conviene cambiarle. Anche le mie erano praticamente nuove
Poi dopo averle cambiate facci un pò di rodaggio prima di riprendere a frenare come si deve. Io l ho fatto facendo una discesa di qualche km su asfalto frenando a piccoli colpi.. cercando di sentire bene la frenata .. scaldandolo gradualmente
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
cmq.. serve a poco pulire solo il disco
Nel caso non le si voglia sostituire bisogna come minimo rimuovere e pulire anche le pastiglie :)
(con dell alcool .. poi se hai sotto mano della carta vetrata puoi dargli anche una leggera carteggiata)
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti! Accuso lo stesso problema sulla mia bici: il freno anteriore ulula come un indemoniato!
La cosa strana è che la bici mi è appena arrivata, quindi montata e via a fare un'uscita per provarla, e gìa si è manifestato il problema. Ieri su asfalto asciutto e già alla prima frenata un po' decisa comincia a ululare! Figuratevi che spettacolo nel silenzio delle colline viennesi io che scendo per un sentierino di vecchio asfalto con quattro-cinque tornantini e ad ogni frenata faccio rimbombare tutta la montagna!
Oggi sono uscito di nuovo sotto il nevischio, tutta su asfalto, e la cosa è peggiorata assai, ora fischia appena sfioro la leva... Comincia con un sibilo e poi cresce a mano che tiro di più. Se non altro posso fischiettarci un motivetto modulando la frenata! :D
Il posteriore non fa un fruscio invece.

Onestamente non penso a pastiglie/disco sporchi, a meno che non mi sia arrivato così da canyon... Ha cominciato dalla prima uscita sull'asciutto! Che posso fare??

Ah, i freni sono avid elixir 1, 180mm di disco all'anteriore, 160 al posteriore.
Grazie mille per qualunque suggerimento!
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
bene, mi attrezzo subito...

riguardo alle pastiglie al massimo le cambio (quanto costano?). e dunque morale della favola l'olio spray è meglio non usarlo, che dite? cosa mi consigliate per lubrificare?

Considera anche il freddo. Appena esci a freddo alle prime frenate ci può stare qualche fischio specialmente se hai pasticche metalliche, a volte succede anche con le organiche, te lo dico per esperienza personale. Comunque come ti hanno consigliato una bella sgrassata ai dischi, prova anche a passare la carta vetra sulle pasticche, però quella molto fine, riparti con qualche bella discesona e frenata decisa e dovrebbe ritornare tutto ok. Anche questi procedimenti li ho provati personalmente e sono andati ok. Se però la pasticca è parecchio contaminata con il lubrificante, forse c'è poco da fare, probabilmente dovrai sostituirla. Infine per lubrificare, io non uso mai lo spray ma lubrifico ogni maglia goccia a goccia e poi rimuovo quello in eccesso. Facci sapere com'è andata, ciao
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Ciao a tutti! Accuso lo stesso problema sulla mia bici: il freno anteriore ulula come un indemoniato!
La cosa strana è che la bici mi è appena arrivata, quindi montata e via a fare un'uscita per provarla, e gìa si è manifestato il problema. Ieri su asfalto asciutto e già alla prima frenata un po' decisa comincia a ululare! Figuratevi che spettacolo nel silenzio delle colline viennesi io che scendo per un sentierino di vecchio asfalto con quattro-cinque tornantini e ad ogni frenata faccio rimbombare tutta la montagna!
Oggi sono uscito di nuovo sotto il nevischio, tutta su asfalto, e la cosa è peggiorata assai, ora fischia appena sfioro la leva... Comincia con un sibilo e poi cresce a mano che tiro di più. Se non altro posso fischiettarci un motivetto modulando la frenata! :D
Il posteriore non fa un fruscio invece.

Onestamente non penso a pastiglie/disco sporchi, a meno che non mi sia arrivato così da canyon... Ha cominciato dalla prima uscita sull'asciutto! Che posso fare??

Ah, i freni sono avid elixir 1, 180mm di disco all'anteriore, 160 al posteriore.
Grazie mille per qualunque suggerimento!


Probabilmente dovrebbe essere tutto "normale" nel senso che un impianto nuovo ha bisogno di un minimo di rodaggio. Sul libretto del mio impianto Formula ho letto che ci voglio almeno una trentina di frenate decise prima che l'impianto funzioni al meglio. Prova con qualche altra uscita e soprattutto bella frenata decisa
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ok proverò con le prossime uscite a vedere cosa succede, anche se mi vergogno come un assassino a tirare nei freni! :) Però allora mi sembra strano che il posteriore sia silenziosissimo...
Grazie mille intanto!
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Ok proverò con le prossime uscite a vedere cosa succede, anche se mi vergogno come un assassino a tirare nei freni! :) Però allora mi sembra strano che il posteriore sia silenziosissimo...
Grazie mille intanto!

il dietro è molto meno sollecitato, è normale che quello davanti fischi quando scalda troppo..
usa meno i freni, nel senso pinza più forte e lasciagli il tempo di raffreddarsi è del tutto normale
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
riguadagnare la discesa? :nunsacci:

beh, io abito a livello del mare...per farmi una bella discesa me la devo guadagnare con un'altrettanto bella salita:il-saggi:

comunque tutto bene ! mi è bastato sgrassare il disco, le pastiglie non si erano contaminate più di tanto evidentemente e dopo qualche altro piccolo fischio in partenza, è tutto rientrato. grazie dei consigli...sono tentato a passare all'olio a goccia comunque...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
beh, io abito a livello del mare...per farmi una bella discesa me la devo guadagnare con un'altrettanto bella salita:il-saggi:

aaaaaa
:mrgreen:


comunque tutto bene ! mi è bastato sgrassare il disco, le pastiglie non si erano contaminate più di tanto evidentemente e dopo qualche altro piccolo fischio in partenza, è tutto rientrato. grazie dei consigli...

:celopiùg:

sono tentato a passare all'olio a goccia comunque...

bene :)
Una goccia ogni rullo.. è il modo migliore di lubrificare la catena
L olio va dove deve andare e non va dove non deve andare
 

Classifica mensile dislivello positivo