flat con carrarmato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ho gli exustar e-pb525:

e-pb525-mtb-bmx-pedale-schwarz.jpg




attualmente la uso in città con delle asics da running e in montagna con queste:

pol_pl_Buty-Garmont-Dragontail-LT-kolekcja-2013-2172_1.jpg


vibram-friction-2-suola.jpg


(anche se le mie praticamente hanno la suola slick, le devo risuolare)



sto per dire un'eresia quindi non mi cazziate troppo :p sarà che in montagna odio le suole piatte da approach ma... se usassi queste??

salewa-ms-mtn-trainer-gtx-schwarz.jpg


montano la vibram mulaz:

Vibram%20Mulaz_0.jpg




le ho appena provate davanti casa ed è una sensazione strana... sembra quasi di avere gli attacchi! i pin si incastrano perfettamente e mi sembra che posso spingere molto più tangenzialmente rispetto al pedale senza che si stacchi la scarpa... qualcuno ha provato suole del genere?
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
le ho appena provate davanti casa ed è una sensazione strana... sembra quasi di avere gli attacchi! i pin si incastrano perfettamente e mi sembra che posso spingere molto più tangenzialmente rispetto al pedale senza che si stacchi la scarpa... qualcuno ha provato suole del genere?

purtroppo non le ho provate e a dire il vero non ho pedali con i pin, a leggere in giro vengono sempre consigliate scarpe a suola molto morbida per favorire la tenuta dei pin...
a quanto hai tu di sensazioni (ottime e di ottima tenuta) ti consiglierei di seguire le tue sensazioni XD
se ti senti bene, comodo e sicuro di usare quelle scarpe allora perché non farlo?
per fare un test ti consiglierei di provare qualche "bunny hop" che porta il pedale e l'insieme scarpa-pedale alla situazione con più difficoltà di tenuta (pedale e piede verticale) dove si nota se i pin si incastrano bene o meno... in generale il mio consiglio è se ti trovi bene, se sei comodo e se ti senti sicuro .. bhè USALE e non te ne pentirai :il-saggi:
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Uso da anni una soluzione molto simile alla tua, molto buona dal punto di vista del grip sul pedale, ma ora la suola sta venendo via a pezzi sotto i morsi dei pin.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
se ti senti bene, comodo e sicuro di usare quelle scarpe allora perché non farlo?
per fare un test ti consiglierei di provare qualche "bunny hop" che porta il pedale e l'insieme scarpa-pedale alla situazione con più difficoltà di tenuta (pedale e piede verticale) dove si nota se i pin si incastrano bene o meno... in generale il mio consiglio è se ti trovi bene, se sei comodo e se ti senti sicuro .. bhè USALE e non te ne pentirai :il-saggi:

il fatto è che il grip è ottimo una volta incastrate, ma per azzeccare la giusta posizione ci vuole un po' (oppure potrebbero incastrarsi subito ma su degli altri tasselli del carrarmato, troppo avanti o troppo indietro per una corretta pedalata). Insomma, in città penso che mi ci troverei bene, ho dei dubbi però sullo sconnesso, temo che una volta staccato o mosso il piede ci voglia un po' per "riagganciare". Con la differenza che con le suole flat anche se poggi momentaneamente il piede come capita hai comunque tutto il grip e passato il momento critico puoi sistemarti il piede per bene, con queste se lo poggi come capita penso ci sia il rischio che ti scappi il pedale.


per il bunny hop... a saperlo fare :p ho inziato da poco con la mtb, il bunny hop l'ho provato parecchie volte ma non c'è verso, la ruota di dietro rimane sempre inchiodata all'asfalto... a vedere i video sembra tutto così facile :nunsacci:


Uso da anni una soluzione molto simile alla tua, molto buona dal punto di vista del grip sul pedale, ma ora la suola sta venendo via a pezzi sotto i morsi dei pin.

bene a sapersi! grazie ;) per il consumo vabè, se si parla di anni ci può stare...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
il fatto è che il grip è ottimo una volta incastrate, ma per azzeccare la giusta posizione ci vuole un po' (oppure potrebbero incastrarsi subito ma su degli altri tasselli del carrarmato, troppo avanti o troppo indietro per una corretta pedalata). Insomma, in città penso che mi ci troverei bene, ho dei dubbi però sullo sconnesso, temo che una volta staccato o mosso il piede ci voglia un po' per "riagganciare". Con la differenza che con le suole flat anche se poggi momentaneamente il piede come capita hai comunque tutto il grip e passato il momento critico puoi sistemarti il piede per bene, con queste se lo poggi come capita penso ci sia il rischio che ti scappi il pedale.


per il bunny hop... a saperlo fare :p ho inziato da poco con la mtb, il bunny hop l'ho provato parecchie volte ma non c'è verso, la ruota di dietro rimane sempre inchiodata all'asfalto... a vedere i video sembra tutto così facile :nunsacci:




bene a sapersi! grazie ;) per il consumo vabè, se si parla di anni ci può stare...


Vai tranquillo, hai fatto un'ottima scelta.
La scarpa non è solo da considerare per pedalare ma anche molto per camminare, specialmente in Mtb dove, quando c'è da camminare è perchè è impossibile pedalare perchè troppo ripido oppure troppo sconnesso, per cui serve avere una scarpa comoda, artigliata e possibilmente con suola Vibram, perchè quando si trova l'umido sono cazzi amari anche a camminare.
Vedrai che se ti troverai a fare qualche percorso cazzuto con i tuoi amici le tue scarpe faranno la differenza.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
il fatto è che il grip è ottimo una volta incastrate, ma per azzeccare la giusta posizione ci vuole un po' (oppure potrebbero incastrarsi subito ma su degli altri tasselli del carrarmato, troppo avanti o troppo indietro per una corretta pedalata). Insomma, in città penso che mi ci troverei bene, ho dei dubbi però sullo sconnesso, temo che una volta staccato o mosso il piede ci voglia un po' per "riagganciare". Con la differenza che con le suole flat anche se poggi momentaneamente il piede come capita hai comunque tutto il grip e passato il momento critico puoi sistemarti il piede per bene, con queste se lo poggi come capita penso ci sia il rischio che ti scappi il pedale.


per il bunny hop... a saperlo fare :p ho inziato da poco con la mtb, il bunny hop l'ho provato parecchie volte ma non c'è verso, la ruota di dietro rimane sempre inchiodata all'asfalto... a vedere i video sembra tutto così facile :nunsacci:




bene a sapersi! grazie ;) per il consumo vabè, se si parla di anni ci può stare...

Mi trovo a fare la voce fuori dal coro, non mi sembra una gran soluzione. Ho gli stessi pedali e faccio Enduro/Freeride, li ho provati con diversi tipi di suola (ivi compreso i carroarmati come quelli che proponi tu) ma la vera sensazione di sicurezza e stabilità l'ho ottenuta con le scarpe adatte, cioè le Five Ten Minaar. A dirla tutta se si tratta di usare questi pedali sull'asciutto, il carro armato va benissimo, il problema sorge con il fango: in quella situazione diventano un'ottimo modo per raccogliere tutta la fanghiglia possibile e quindi avere fra suola e pedale praticamente un sapone ... pericolosissimo. Nelle Five Ten la suola e' piatta, quasi liscia, e molto molto morbida. Si attacca ai pin del pedale come se fosse incollata e in qualsiasi posizione si trovi la scarpa. E tutto un altro riding.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Vai tranquillo, hai fatto un'ottima scelta.
La scarpa non è solo da considerare per pedalare ma anche molto per camminare, specialmente in Mtb dove, quando c'è da camminare è perchè è impossibile pedalare perchè troppo ripido oppure troppo sconnesso, per cui serve avere una scarpa comoda, artigliata e possibilmente con suola Vibram, perchè quando si trova l'umido sono cazzi amari anche a camminare.
Vedrai che se ti troverai a fare qualche percorso cazzuto con i tuoi amici le tue scarpe faranno la differenza.

Quoto!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
il fatto è che il grip è ottimo una volta incastrate, ma per azzeccare la giusta posizione ci vuole un po' (oppure potrebbero incastrarsi subito ma su degli altri tasselli del carrarmato, troppo avanti o troppo indietro per una corretta pedalata). Insomma, in città penso che mi ci troverei bene, ho dei dubbi però sullo sconnesso, temo che una volta staccato o mosso il piede ci voglia un po' per "riagganciare". Con la differenza che con le suole flat anche se poggi momentaneamente il piede come capita hai comunque tutto il grip e passato il momento critico puoi sistemarti il piede per bene, con queste se lo poggi come capita penso ci sia il rischio che ti scappi il pedale.

si il fatto di incastrare è vero potresti metterci qualche secondo i più ma io valuterei il fatto anche che trovandoti molto bene e con un grip eccezionale ... quindi quello che hai detto del fatto che in caso di emergenza non andrebbero bene ti sei risposto da solo dicendo che hai dei tasselli non ottimali (che useresti naturalmente in caso di emergenza, con il piede in posizione strana esattamente come con le scarpe a suola liscia)
poi secondo me dopo un po' di uscite ti verrebbe quasi naturale trovare velocemente la posizione ideale :spetteguless: devi solo abituarti un po' secondo me e poi ti verrà naturale :D


per il bunny hop... a saperlo fare :p ho inziato da poco con la mtb, il bunny hop l'ho provato parecchie volte ma non c'è verso, la ruota di dietro rimane sempre inchiodata all'asfalto... a vedere i video sembra tutto così facile :nunsacci:

riguardo al bunny hop AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH predico bene e razzolo male io :smile: neanche io riesco a farlo :) o meglio i due movimenti (alzare anteriore e alzare posteriore) riesco a farli ... ma separati :specc: non riesco ancora ad unirli :nunsacci:

però con tanta pratica spero alla fine di riuscirci :spetteguless:

http://www.mtb-mag.com/bunny-hop/
questa è la guida di Jack Bisi :il-saggi:
e vengono spiegati anche degli esercizi per allenarsi ad alzare il posteriore e alla fine vanno uniti i movimenti solo che per quello non ho ancora imparato XD massimo 1-2- cm riesco di più dovrò ancora allenarmi :smile:
buon allenamentooooooooo :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo