RCM Flat vs SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Ho usato per un bel po' di tempo gli spd. Poi ho scoperto i flat. In discesa vado molto piú veloce ed è anche più divertente. Quindi per me come Boda flat tutta la vita. Con le five ten però...
Alla fine sono migliori quelli con cui ti trovi meglio. É molto soggettivo
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Innanzitutto bell'articolo. Concordo pienamente con le conclusioni.
Io uso pedali flat, ma utilizzo un tipo di scarpa dotato di suola con tondini/tacchetti. In pratica riesco ad avere una sorta di pedale semi-spd (passatemi il termine) che mi assiste, in parte, anche nella cosiddetta pedalata passiva. Mi accorgo di avere il piede fermo una volta posizionato e la cosa mi piace. Ho trovato un sistema per me ideale. Questo mi permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso con la tranquillità del flat e di affrontare anche situazioni di traffico quando decido di fare ciclabili in momenti "di punta".

Buone pedalate.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Innanzitutto bell'articolo. Concordo pienamente con le conclusioni.
Io uso pedali flat, ma utilizzo un tipo di scarpa dotato di suola con tondini/tacchetti. In pratica riesco ad avere una sorta di pedale semi-spd (passatemi il termine) che mi assiste, in parte, anche nella cosiddetta pedalata passiva. Mi accorgo di avere il piede fermo una volta posizionato e la cosa mi piace. Ho trovato un sistema per me ideale. Questo mi permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso con la tranquillità del flat e di affrontare anche situazioni di traffico quando decido di fare ciclabili in momenti "di punta".

Buone pedalate.

Che scarpe usi? Usi pedali flat con i pin?
Grazie
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Io sono passato dagli spd ai flat,ed ho riscoperto quanto è bello andare in bici, salgo meglio e scendo molto più veloce, ovviamente è un'opinione personale.
 

wipe2097

Biker popularis
4/3/12
73
0
0
roma
Visita sito
Suggerimento: ho provato gli shimano, e li ho usati per anni (bici da XC - specialized Epic - ma mi piacciono le discese dure) poi ho provato gli egg beater della Crank Brothers: decisamente migliori, molto più facili da agganciare.
L'unica pecca è che hanno delle tacchette diverse da quelle shimano, sono incompatibili, quindi non ci si può scambiare i pedali col resto del mondo.

concordo..Anche io ho gli egg beater della Crank Brothers
 

lellone75

Biker novus
8/12/11
17
0
0
conegliano
Visita sito
Vado in mtb da due anni quindi tecnica quasi inesistente a parte seguire qualche consiglio di jack ma tra lavoro e famiglia restano delle gran belle parole visto che non ho tempo per provare, per questo uso i pedali "misti", quindi in pianura e salita resto attaccato beneficiando della miglior trazione e in discesa mi sgancio. Posso dire che i miei compagni di uscite che sono al mio stesso livello non si sganciano e son già caduti (per fortuna non cose gravi) mentre io resto ancora incolume e più di una volta il fatto di non essere aggacianto mi ha salvato. In conclusione in tutti gli sport ci vuole l'allenamento per accuisire la tecnica c'è poco da fare e da dire.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
In MTB solo i Flat. Non gareggio e mi interessa solo il divertimento che, per i miei gusti, è superiore con i flat. Comunque non è che si perda un abisso, se hai una buona gamba e pedali "rotondo" vai bene lo stesso, io sono un discreto scalatore e con i flat riesco senza problemi a star dietro e anche davanti a chi gira con gli sganci. In definitiva, come per moltissime altre cose, è solo una questione di gusti e preferenze personali, non esiste la soluzione giusta o sbagliata in assoluto. Non mi sognerei mai di convincere qualcuno a lasciare gli spd ma mi fanno sorridere i biker che vedendo i miei flat restano perplessi. Ognuno fa quello che gli pare, purchè si pedali e ci si diverta!
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
..de gustibus.. io uso da sempre spd , dato che se no mi pianto in salita, e con scarpe con suola in vibram e tacchetta ho anche buona aderenza in camminata (..ebbene sì, a volte la porto 'a passeggio'..). Però un recente cappottone con sgancio di un solo piede mi ha fracassato una caviglia..estate rovinata,ferie saltate,moglie insqualita,lavoro pure..e ora tentenno,mi blocco psicologicamente..insomma mi sa che compro i flat + 5.10..speriamo solo di non morire in salita..
 

safigi

Biker novus
25/10/10
3
0
0
pescara
Visita sito
Credo di poter dire spd per sempre...ma per maggior sicurezza nello sgancio ho le tacchette limate(più arrotondate)al solo pensiero di sganciare ed il gioco è fatto!! Solo nelle salite un po più tecniche avvolte,e dico avvolte si sgancia senza volerlo in fase di risalita del pedale....ma non sono più caduto per colpa di rimanere attaccato.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Che stupido che sono ! :pirletto:
Come non averci pensato prima ! :nunsacci:
Vent'anni a cercare di imparare ad andare in mtb e bastavano un paio di pedali clipless e sarei divenuto in poco tempo un vero biker con i contro ca...

Invece....sono un misero principiante con i flat. :hahaha: :i-want-t:

Che amarezza ! :smile:
 

christian.the.rider

Biker superis
Gli SPD sono l'arma totale e definitiva di un buon ciclista o rider che sia..
Ovvio che se parliamo di bmx o freestyle no..
Ma in qualsiasi disciplina che vada dal crosscountry al downhill, sono il controllo e la sicurezza totali.

Inoltre sono regolabili, e non sganciarsi con un pedale morbido è davvero difficile. Ci sono inoltre vecchi e saggi ciclisti che modificano ancora personalmente le tacchette spd, in modo da rendere lo sgnacio ancora più rapido ed efficace.

Inoltre vorrei consigliare l'indurimento degli spd differenziato, ovvero:
io sgancio solamente il piede sinistro quando devo appoggiare il piede, per cui anche in situazioni difficili, mi viene più naturale sganciare il sinistro con estrema facilità e con il destro ero molto impacciato.
Allora ho optato per indurire il sinistro e ammorbidire il destro.
diciamo che se il sinistro ha 15 scatti verso il "+", il destro ne ha solo 9 verso il "+" (conteggio fatto partendo dalla vite tutta sul "-".
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
belli questi topic rossi contro neri :-)

io fedele alle me convinzioni, sono bandiera bianca.
uso indifferentemente flat ed spd , mi trovo benissimo con entrambi, e scelgo in base a cosa devo fare, e di come mi gira la giornata

in ogni caso penso che un biker non si possa dire completo se non sa usare bene entrambe le tipologie di pedali.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
C'era un periodo in cui giravo solo con i flat. Poi sono tornato agli sganci rapidi, sia per l'efficienza in salita che per la sicurezza in discesa sullo scassato veloce. Inoltre sui sentieri tecnici in salita, se la bici ha pedal kickback, con gli sganci eviti di perdere (dolorosamente per gli stinchi) i pedali sui gradoni.

Ora uso i flat quando faccio DH, ma anche lì, non sempre.
stessa considerazione. infatti sto pensando di prendermi i mallet ... giusto per l'inizio per avere la possibilita di scendere "staccato". in salita i flat sono "penosi" sullo scassato ...
 

patrik

Biker novus
7/4/09
41
1
0
Como
Visita sito
Resto sorpreso dalla percentuale 80% pro spd sul Downhill! Mi si apre un mondo, ero convinto che tutti usassero i flat :|
Comunque io condivido al 100% la tua opinione Jack sul XC: sto usando da un paio di uscite gli SPD e la pedalata è cambiata del tutto, e faccio anche meno fatica ad attaccare le scarpe che quando usavo il punta-piede. Certo, sono già caduto 3/4 volte causa pedali, ho un bel livido nero su un fianco, ma questo è nulla se ripenso a quello che ho combinato quando ho imparato ad andare in bici da bambino :D
 

Classifica mensile dislivello positivo