Flessioni da brivido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non solo da enduro, infatti quelle dove si vedono le flessioni maggiori sono le bici da xc/trail (o downcountry se vogliamo usare questo termine)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.092
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pinkbike n1!
Questi sono video interessanti che fanno capire cosa succede alla bici, la catena, la corona il cambio e notate certi manubri cosa fanno???? sarebbe bello vedere questo video con il cannotto nd tuned montato se migliora del 30 % la flessione oppure no....
Curioso sarebbe vedere anche la Lefty doppia piastra...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pinkbike n1!
Questi sono video interessanti che fanno capire cosa succede alla bici, la catena, la corona il cambio e notate certi manubri cosa fanno???? sarebbe bello vedere questo video con il cannotto nd tuned montato se migliora del 30 % la flessione oppure no....
Curioso sarebbe vedere anche la Lefty doppia piastra...

è bello vedere la bici che si contorce, ma alla fine uno si domanda "so what?". Nel senso che sono tutte che accadono in un centesimo di secondo e che non determinano la bontà di un componente o di un telaio rispetto ad un altro, per il semplice motivo che non ce se ne accorge.

Nei commenti al video si sprecano i "non sa tarare le sospensioni", cosa che dimostra come un video del genere non dica praticamente niente. Perché la bici, su un atterraggio sul piatto, va quasi sempre a finecorsa, anche se la taratura è perfetta. Quanti se ne accorgono? Nessuno, se non dalla posizione degli o-ring.

Lo dico per esperienza diretta dopo la pubblicazione di questo (vedere commenti):

In compenso è un ottimo click bait
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.962
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
è bello vedere la bici che si contorce, ma alla fine uno si domanda "so what?". Nel senso che sono tutte che accadono in un centesimo di secondo e che non determinano la bontà di un componente o di un telaio rispetto ad un altro, per il semplice motivo che non ce se ne accorge.

Nei commenti al video si sprecano i "non sa tarare le sospensioni", cosa che dimostra come un video del genere non dica praticamente niente. Perché la bici, su un atterraggio sul piatto, va quasi sempre a finecorsa, anche se la taratura è perfetta. Quanti se ne accorgono? Nessuno, se non dalla posizione degli o-ring.

Lo dico per esperienza diretta dopo la pubblicazione di questo (vedere commenti):

In compenso è un ottimo click bait
Credo che siano poche le bici che si trovano ad affrontare stress di quel livello, in particolare le mie, dato che faccio saltelli di pochi decimetri, tuttavia trovo questi video molto interessanti, per farmi una idea dell'ordine di grandezza delle forze in campo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.092
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
è bello vedere la bici che si contorce, ma alla fine uno si domanda "so what?". Nel senso che sono tutte che accadono in un centesimo di secondo e che non determinano la bontà di un componente o di un telaio rispetto ad un altro, per il semplice motivo che non ce se ne accorge.

Nei commenti al video si sprecano i "non sa tarare le sospensioni", cosa che dimostra come un video del genere non dica praticamente niente. Perché la bici, su un atterraggio sul piatto, va quasi sempre a finecorsa, anche se la taratura è perfetta. Quanti se ne accorgono? Nessuno, se non dalla posizione degli o-ring.

Lo dico per esperienza diretta dopo la pubblicazione di questo (vedere commenti):

In compenso è un ottimo click bait
Hai ragione non si accorge di tutto ciò se non con lo slow motion come in questo caso, bello comunque vedere cosa accade al mezzo meccanico.
Certo che atterrare piatti così è uno stress per le sospensioni e la bike e appunto questa è una prova e nessuno penso si diverta a insaccarsi così e a rischiare di spezzarsi le ossa, ma credo che atterrare da un drop decente o durante una discesa bella potente la flessione ci sia comunque ma non ce ne accorgiamo e la bici è fatta apposta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
è bello vedere la bici che si contorce, ma alla fine uno si domanda "so what?". Nel senso che sono tutte che accadono in un centesimo di secondo e che non determinano la bontà di un componente o di un telaio rispetto ad un altro, per il semplice motivo che non ce se ne accorge.

Nei commenti al video si sprecano i "non sa tarare le sospensioni", cosa che dimostra come un video del genere non dica praticamente niente. Perché la bici, su un atterraggio sul piatto, va quasi sempre a finecorsa, anche se la taratura è perfetta. Quanti se ne accorgono? Nessuno, se non dalla posizione degli o-ring.

Lo dico per esperienza diretta dopo la pubblicazione di questo (vedere commenti):

In compenso è un ottimo click bait

Non penso che l’unica cosa che si può ricavare dal video sia l’evidente e fin troppo ovvio finecorsa. È interessante invece osservare il più o meno accentuato rimbalzo delle ruote. Lì, si, che si può ricavare qualche giudizio sulla bontà o meno della taratura delle sospensioni. Quindi video utile e non solo per click bait
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Va anche detto che atterraggi del genere non sono poi così comuni, anche perchè guardando il video è probabile che abbiano fatto una rampa particolare che li fa saltare con poca velocità relativa e atterrare di conseguenza molto pesanti.
Del resto una l'hanno pure rotta... Segno che queste sollecitazioni sono oltre la norma... Oppure il telaio di quella bici fa davvero schifo...
Quanto alle flessioni più che di quelle dei telai mi preoccupano di più quelle delle forcelle: flettono longitudinalmente in modo impressionante! Comunque per me il tutto è dovuto all'atterraggio non corretto e palesemente troppo pesante.
Poi il video lo hanno fatto dei professionisti, probabilmente se uno di noi facesse lo stesso prima di far flettere il telaio lascerebbe qualche dente sul manubrio...
 

Classifica mensile dislivello positivo