News Focus Italia è il nuovo distributore di Santa Cruz

kremer

Biker superis
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A me sapere che l'azienda a me fa pagare la bici molto di più che in USA invece fa girare le scatole.

Non è una questione di SC, sia chiaro. La Stumpjumper Expert carbon in USA costa 4400 USD pari a 3580 euro. Cartellino italiano: 5390 euro. Anche col 15% di sconto sono sempre un migliaio di euro in più.
Il tutto giocando sul fatto che se la comperi in USA e te la fai spedire ci paghi sopra il 4,7% di dazio ed il 22% di IVA, vale a dire poco meno che dal negoziante ma senza la garanzia.


No, vedi sopra.

I prezzi negli USA però sono sempre tasse escluse, quindi a quei 4400$ devi aggiungerci la loro Iva, che varia da stato a stato.

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sembola

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I prezzi negli USA però sono sempre tasse escluse, quindi a quei 4400$ devi aggiungerci la loro Iva, che varia da stato a stato.
Non è una vera e propria IVA, è una tassa comunque ed è vero che c'è in quasi tutti gli stati anche se di importo mediamente di un terzo di quella europea.

Considerando una "forchetta" tra i 6 e l'8 % , i 3580 euro dell' esempio variano tra i 3795 ed i 3866 euro.
Ipotizzando uno sconto del 15% (dalle mie parti irrealistico), parliamo sempre di più di 700 euro di differenza, quasi il 20%.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
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Non è una vera e propria IVA, è una tassa comunque ed è vero che c'è in quasi tutti gli stati anche se di importo mediamente di un terzo di quella europea.

Considerando una "forchetta" tra i 6 e l'8 % , i 3580 euro dell' esempio variano tra i 3795 ed i 3866 euro.
Ipotizzando uno sconto del 15% (dalle mie parti irrealistico), parliamo sempre di più di 700 euro di differenza, quasi il 20%.
Ma un confronto equo deve essere fatto escludendo le tasse sulle vendite, perché non é colpa dei produttori se l'iva on Europa é il triplo rispetto agli usa

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drmale

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Nell'azione di Focus vedo due ragioni. La prima una ragione di marketing: Focus non ha una grande visibilità in Italia e nemmeno un grande blasone, pochi sanno che dietro a SantaCruz oggi c'è proprio il gruppo Focus. SantaCruz porterebbe il blasone e la visibilità che focus fatica a conquistare.
La seconda è legata alla valutazione del rischi commerciali legati alla distribuzione. Ovviamente portare in casa propria la distribuzione del marchio più blasonato significa mettere in sicurezza la rete distributiva da interruzioni e non conformità, tenere sotto controllo garanzie e ripristini, ecc.. Inoltre se la rete dei negozi rimane quella attuale, potrebbe significare portare proprio in quelle vetrine, anche obtortocollo, il marchio Focus. Chi vende SC spesso tiene anche tutti marchi alta gamma, e Focus finirebbe per goderne. Non mi pare un'azione scellerata dal punto di vista della proprietà.
 

barbasma

Biker dantescus
I confronti dei listini sui vari paesi hanno poco senso in generale, perfino in europa dove ogni stato ha regime fiscale diverso, costo del lavoro diverso ecc.ecc.

Dipendono solo dal posizionamento di mercato che viene definito per il marchio

Ovvero quanto e' disposto a spendere un cliente? Quali sono i marchi concorrenti? Quanto voglio vendere? Quanto posso marginare?

Se santa volesse vendere tante bici da xc si scontrerebbe con trek specy e bmc che nell'xc vendono a palate anche bici da 7/8mila euro...dove l'immagine di santa e' inesistente...

Da noi santa passa per marchio elitario, negli Usa per niente dato che ne hanno almeno altri 10 pari target in concorrenza..intense... pivot...rocky..
Yeti...
 

sembola

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Ma un confronto equo deve essere fatto escludendo le tasse sulle vendite, perché non é colpa dei produttori se l'iva on Europa é il triplo rispetto agli usa
Premesso che non è un'IVA ma un'altra cosa, sicuramente la diversa tassazione delle imprese e del consumo ha la sua importanza, ma una differenza del genere non è spiegabile solo con questo.


I confronti dei listini sui vari paesi hanno poco senso in generale, perfino in europa dove ogni stato ha regime fiscale diverso, costo del lavoro diverso ecc.ecc.
Condizioni molto diverse ma risultato identico. E' curioso, non credi?


...Dipendono solo dal posizionamento di mercato che viene definito per il marchio
Esattamente. Ma è curioso che il posizionamento sia identico in Grecia come in UK o in Germania.
 
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DIRT RIDER

Biker superis
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Bozen
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È cambiato il modo di vendere le proprie bici. Santa non è un marchio a se stante come propabilmente era. Adesso fa parte del gruppo Focus e quindi è più che logico che usufruisca del medesimo impianto vendita e distribuzione.
Chi vende Cannondale vende anche GT.....e da adesso chi vende Focus venderà anche Santa.
esatto...il motivo è semplicemente questo. non capisco tutte le ste lugubrazioni sui complotti contro DSB ....
 

sgamarco

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Il mistero per me rimane perché Roskopp abbia venduto la sua creazione a una holding mondiale.
Cioè ti fai il culo una vita poi ti metti a fare il sottoposto nella tua stessa azienda che il giorno che gli rode il sedere ti cacciano pure...

Se sei un imprenditore in gamba, sai quando la tua azienda è arrivata all'apice del suo successo. E dunque sai anche quando venderla per incassare di più.
e dopo che l' hai venduta che fai?
Un imprenditore senza impresa?
 

marco

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e dopo che l' hai venduta che fai?
Un imprenditore senza impresa?

Intanto gestisci la transizione, pagato bene come CEO (quello che sta succedendo adesso). E poi o te ne inventi una nuova, Rosskopp dagli skate è passato alle bici, o ti fai i mazzi tuoi godendoti i soldoni che ti hanno pagato, visto che non è neanche il più giovane.
 
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barbasma

Biker dantescus
Il mercato mtb rispetto ad altri settori outdoor e' strutturalmente "arretrato" causa la presenza ancora degli importatori/distributori e della resistenza di punti vendita che sembrano dei garage.

Dsb non e' saltato perche' non faceva il suo lavoro, anzi lo faceva bene dato che si e' arricchito e si e' creato una immagine molto forte in italia (nel bene e nel male)

Lui vendeva roba che altri si sono rovinati per tentare di vendere.

Ma quando un marchio entra in un gruppo enorme conta solo una cosa, vendere!

Come del resto vendere contava per Dsb!
Anche se ha personalizzato molto il marketing dei suoi prodotti al punto che Dsb = Santa in italia.

Forse alcun dei suoi "adepti" non compreranno piu' santa solo per questo e come la metteranno i negozi dove si vendeva santa e yeti adesso che la concorrenza sara' feroce e non calmierata?
 

france-freeride

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secondo me non dipende dal numero di bici, ma dai soldi che gli entrano in tasca, in questa maniera essendo una controllata direttamente dalla proprietà a pari numero bici equivale + soldi.


Per il fatto che non devono pagare il distributore dici?
Giustamente la gestione con il punto Focus, interno al gruppo e già stipendiato, è sicuramente + vantaggioso...:nunsacci:
Sicuramente si, ma anche perché le sussidiarie non lavorano per generare utili ( che devono tornante in capo alla casa madre Pon in questo caso ). Ma per aumentare il margine sulla singola bici.

Non sarebbe strano se focus Italia pagasse di più la singola bici e facesse più sconti al rivenditore per poi girarlo al cliente finale.
 

barbasma

Biker dantescus
Focus non "paghera'" fisicamente nulla dato fa capo ad una holding, potra' gestirlo finanziariamente con comodo all'interno del bilancio del gruppo

Me le fatturi e le pago a 180/360 o tra due anni.

Fa una differenza enorme nei margini di manovra.
 
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giorgiocat

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forse troppe ma ci sono affezionato
Bah comunque se Santa è stata venduta a Focus Group (Pon Holding) beh mi sembra naturale che gestiscano "internamente " la distribuzione. In ogni caso usare strutture già esistenti in focus Group sicuramente aumenta il margine o (molto meno probabilmente ) permette di diminuire i prezzi. Perchè avrebbero dovuto tener un altro intermediario di mezzo? A me sembra fosse un passaggio prevedibile. Non dico sia una cosa positiva o negativa . Questo lo vedremo....
 

pk71

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Nicolai G16
Questa è PON Holdings, https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pon_Holdings , ditemi se poteva farsi distribuire da DSB?
Abbasseranno i prezzi e venderanno anche porta a porta pur di rientrare negli obiettivi della PON, altrimenti.....caput!
Diventerà come tante altre, sempre che sia stata differente prima.....mah?!
 
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barbasma

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