Foratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
Ciao a tutti,

sono nuovamente a sottoporvi un problema che mi tormenta da diverso tempo: le forature...

Quasi ad ogni uscita offroad, mi ritrovo con la ruota post forata!!! ho provato a aumentare la pressione di esercizio, ma il problema continua...

Secondo voi, quale può essere il motivo?? devo controllare qualcosa in particolare??

Grazie a tutti
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Se è una foratura e non una pizzicatura controlla bene che nel copertone che non ci sia conficcata una spina e quindi ogni volta buca la camera d' aria
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
A parte il fatto che a volte la sfortuna fà il suo sporco lavoro,dopo ogni foratura bisogna sincerarsi che nel copertone non sia rimasto conficcato lo spino (i maledetti lo fanno quasi sempre),se invece noti un doppio foro alla stessa altezza,come un morso di serpente,allora hai picchiato duro e la camera si è tagliata con i bordi del cerchio.
Se fai percorsi molto accidentati in velocità monterei copertoni minimo da 2.1 e non quelli superleggeri da gara,ciao.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
ma sei sicuro che non sono pizzicature? perche sono normali forature puoi provare ad usare le fasce antiforatura
 

nesti23

Biker popularis
29/8/10
52
0
0
CASTEL DE BOSCO-MONTOPOLI
Visita sito
Bike
Exevo
Aiaiaiaiiiiii!!! tasto dolente!!!! non mi parlate di fasce anti forature!!! maledette loro :-)
Caro Babias, proprio in questo periodo sono a lottare con codeste diavolerie!!!
A parte gli scherzi, anche io foravo spesso, a volte anche due volte nello stesso momento, (sono un po sfortunato in questo), allora mi recai dal mio venditore di fiducia e gli spiegai il problema, e che non ho nei cerchi e ne i copertoni tubeless, allora lui mi presento quelle fasce in plastica verdi della SLIM, che una volta montate non ho più forato per colpa di spine, pizzicature o cose simili, ma bensì perché le fasce in un modo o nell'altro mi incidevano la camera!!! dimmi te avrò smoccolato!!!!!
Ora stò pensando di latticizzare, almeno voglio fare una prova, i cerchi e i copertoni normali, staremo a vedere!!!!
 

cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
A parte il fatto che a volte la sfortuna fà il suo sporco lavoro,dopo ogni foratura bisogna sincerarsi che nel copertone non sia rimasto conficcato lo spino (i maledetti lo fanno quasi sempre),se invece noti un doppio foro alla stessa altezza,come un morso di serpente,allora hai picchiato duro e la camera si è tagliata con i bordi del cerchio.
Se fai percorsi molto accidentati in velocità monterei copertoni minimo da 2.1 e non quelli superleggeri da gara,ciao.

Le volte precedenti, non si trattava di pizzicatura, ma di un foro singolo.. L'ultima è recente e non ho ancora smontato nulla per controllare..

Mi viene un dubbio, non potrebbe essere che la camera ruoti all'interno del copertone in fase di frenata e si strappi?? ( anche se in questo caso credo che la foratura dovrebbe essere vicino alla valvola giusto??)

Inoltre, mi consigliate delle camere d'aria e dei copertoni più robusti?? Sapete, andare da un sivende e non sapere cosa chiedere, mi fa sentire molto a rischio fregatura!!!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
il lattice è la soluzione a tutti i tuoi problemi...e non stò scherzando....anche io prima di latticizzare avevo la nuvoletta sopra e 4 forature in 4 uscite consecutive....da quando ho latticizzato vado tranquillo e le ruote sono tempestate di buchini richiusi dal lattice, ma le gomme non perdono un filo di aria :celopiùg:
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
La valvola schrader è quella che si trova anche su tutte le macchine e moto ed è molto piu grossa
La valvola presta è piu piccola ed e formata da un tappo di ferro e sopra uno di plastica
 

Classifica mensile dislivello positivo