Foratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rideric

Biker novus
5/8/11
12
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovamente a sottoporvi un problema che mi tormenta da diverso tempo: le forature...

Quasi ad ogni uscita offroad, mi ritrovo con la ruota post forata!!! ho provato a aumentare la pressione di esercizio, ma il problema continua...

Secondo voi, quale può essere il motivo?? devo controllare qualcosa in particolare??

Grazie a tutti

Ciao (questo è il mio primo post :il-saggi: ) hai verificato che il flap si integro e posizionato in maniera corretta ? .... hai visto mai che con tutte quelle forature a forza di cambiare la camera si sia rovinato/spostato?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve

Stamattina sono uscito facendomi 27 km tra asfalto e sterrato non pesante.
Tornando verso casa, ho notato che a una curva ho perso stabilità sulla ruota posteriore, infatti si era sgonfiata...ma non ho idea del perche dato che prima di uscire l'avevao gonfiata un poco.
Son tornato a casa e l'ho rigonfiata, riverifichero dopo per vedere se ha perso di nuovo pressione cosi nel caso cambio camera d'aria.
Ma il problema vero è la ruota anteriore che mi è venuta giu di brutto, ho scoperto che c'era una bella spina attaccata ai lati del copertone, credo sia forata la camera d'aria, ho provato a rigonfiare ma dopo mezzora era di nuovo a terra.
Ora, secondo voi, a parte farmi cambiare la camera d'aria che al 100% sarà forata, cambio pure i copertoni?Quella spina che prima ho staccato, puo aver conpromesso definitivamente il copertone anteriore?
Dimenticavo di dire che i copertoni sono quelli montati di serie B'TWIN sport TR26 x 2.0, che sono per sentieri, sottobosco e asfalto.

 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Salve a tutti ragazzi :cucù: . Erano ormai quasi 3 anni che non vi leggevo più e cosa ancora peggiore che non usavo la biga come ai vecchi tempi, causa lavoro che non lascia respiro. Beh.....devo dire che sono contento di essere ritornato tra voi....e che leggervi è uno spasso , uno scacciapensieri , e soprattutto fate ritornare la voglia di pedalare e viversi la MTB . A parte la premessa.... da qualche giorno ho rimesso in sesto la biga e ho ricominciato a pedalare divertendomi come, e più dei vecchi tempi....unico problema che è ritornato sono le forature :medita: . Adesso non ho intenzione di mettere i tubless , ne di latticizzare , ma avevo pensato ad una soluzione piu veloce e pratica......quindi o alle fasce in kevlar oppure alla camere autoriparanti. Ho letto molte vostre discussioni sui due argomenti , alcune esaltanti altre discordanti. Io sarei piu propenso per la camere autoriparanti ( avendo visto quelle deca a € 5,00 l'una ) mi sembrano la soluzione piu valida :nunsacci: voi cosa dite?
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
mi permetto di esporre la mia esperienza....

sulla mia Giant del 2005 monto questi copertoni Kenda da 26x1.95:

tire_kenda_k850.jpg


fino a due anni fa, foravo quasi sistematicamente ed una volta ho anche danneggiato la valvola presta della camera d'aria posteriore.

Poi ho acquistato queste fascette antiforatura Decathlon da 13 Euro la coppia:

click


da quel momento non è entrato + nulla, nemmeno facendo percorsi molto + accidentati di quelli che percorrevo durante la fase di forature costanti.

Al posteriore ho poi montato una camera d'aria con valvola Schrader (molto + robusta a mio avviso), all'anteriore ho ancora una presta che sostituirò non prima di aver rotto la valvola, visto che non si buca più :-)

Questa è la mia esperienza, quindi posso consigliarti vivamente quelle fascette. Per contro, sembra che se montate all'interno di coperture di larghezza superiore (forse dal 26x2.0 in poi), possano lacerare la camera d'aria dall'interno, venendo meno al loro compito. Questo è ovviamente da verificare.

Qualche settimana fa ho montato queste fascette sulle ruote di un mio amico (sempre da 26x1.95) ed è tutto ok.

Secondo me, visto il costo irrisorio, ti conviene cominciare da queste....
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Caspita però.... :nunsacci: tu monti delle coperture mostruose , che sembrano impenetrabili.....io monto delle Larsen TT che a volte sembrano esser fatte di carta per come lasciano passare le spine dei rovi ....
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
mi permetto di esporre la mia esperienza....

sulla mia Giant del 2005 monto questi copertoni Kenda da 26x1.95:

tire_kenda_k850.jpg


fino a due anni fa, foravo quasi sistematicamente ed una volta ho anche danneggiato la valvola presta della camera d'aria posteriore.

Poi ho acquistato queste fascette antiforatura Decathlon da 13 Euro la coppia:

click


da quel momento non è entrato + nulla, nemmeno facendo percorsi molto + accidentati di quelli che percorrevo durante la fase di forature costanti.

Al posteriore ho poi montato una camera d'aria con valvola Schrader (molto + robusta a mio avviso), all'anteriore ho ancora una presta che sostituirò non prima di aver rotto la valvola, visto che non si buca più :-)

Questa è la mia esperienza, quindi posso consigliarti vivamente quelle fascette. Per contro, sembra che se montate all'interno di coperture di larghezza superiore (forse dal 26x2.0 in poi), possano lacerare la camera d'aria dall'interno, venendo meno al loro compito. Questo è ovviamente da verificare.

Qualche settimana fa ho montato queste fascette sulle ruote di un mio amico (sempre da 26x1.95) ed è tutto ok.

Secondo me, visto il costo irrisorio, ti conviene cominciare da queste....

Ciao,volevo chiederti se con le fasce antiforatura c'è un cambiamento notabile a livello di comportamento delle coperture o non te ne accorgi nemmeno.

Grazie
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Con gomme di sezione maggiore tenute a pressioni piuttosto basse è meglio utilizzare le fasce in kevlar, sono più larghe, molto morbide e guasi impenetrabili, ma che in ogni caso non proteggono dalle pizzicate laterali per le quali è meglio munisi di copertoni con spalla rinforzata.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ciao,volevo chiederti se con le fasce antiforatura c'è un cambiamento notabile a livello di comportamento delle coperture o non te ne accorgi nemmeno.

Grazie

Ciao,

l'unico cambiamento che ho notato è stato un certo indurimento della gomma su un pò tutti i terreni.

Per ovviare a ciò, ho calato leggermente la pressione di lavoro delle camere d'aria ed attualmente utilizzo questi valori:

su asfalto = 2,5 bar ant. - 3 bar post.

su sterrato = 1,9 bar ant. - 2,2 bar post.

questo ovviamente in relazione al mio peso (78 Kg).

A parte il discorso della pressione, per il resto (tenuta, grip, scorrevolezza, ecc..) non ho avvertito variazioni.

Credo che cmq nessuna fascia, anche in kevlar, possa mettere a riparo da forature dovute a pizzicate laterali al copertone.
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Quindi....riflettendoci , il problema per i NON-TUBELESS , sta nell'avere delle coperture si leggere , ma assai fragili che si bucano solo a guardarle :medita: . Secondo me il primo tentativo da fare sarebbe trovare coperture più robuste...tanto in un modo o nell'altro si tratta sempre di incrementare il peso.
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Scusate ragazzi :nunsacci: da deca ho visto le autoriparanti btwin a € 5,00 l'una , e poi le michelin airstop di colore verde che pesano molto meno delle prime.........qual'è la differenza? :nunsacci:
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti,

ho appena montato le camere d'aria slime lite e vorrei farvi alcune domande:
quale pressione mi consigliate? considerate che in genere faccio dei tracciati misti asfalto/sterrato;
in caso di (piccola) foratura la camera d'aria dovrebbe autoripararsi. non mi è chiaro se cmq poi va sostituita o è ancora affidabile per le uscite successive

vi ringrazio,
marco
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao a tutti,

ho appena montato le camere d'aria slime lite e vorrei farvi alcune domande:
quale pressione mi consigliate? considerate che in genere faccio dei tracciati misti asfalto/sterrato;
in caso di (piccola) foratura la camera d'aria dovrebbe autoripararsi. non mi è chiaro se cmq poi va sostituita o è ancora affidabile per le uscite successive

vi ringrazio,
marco

La pressione è una cosa che varia in base al peso del biker,i percorsi,preferenze,ecc...prova cercarti qualche topic che ne parla. Per il discorso forature con le Slime dipende da quanto è grosso il buco,se sono solo spinette o fori di millimetri basta che ricontrolli la pressione,se sono forature di una certa importanza è meglio cambiarla,ma non credo resista a forature sopra i 4/5mm. Io ne monto una al posteriore di quelle normali (non Lite) e fin'ora in circa 4 mesi ho controllato solo la pressione,mentre ho forato un 4/5 volte all'anteriore (tutte causate da spine varie) quindi al posteriore penso qualche foratura ci sia stata...

@Paccio sulle camere antiforatura del Deca c'è un topic e da quanto ricordo funzionano bene,invece quelle michelin airstop verdi dovrebbero essere in lattice ma non hanno alcun liquido interno o proprietà antiforatura,magari essendo in lattice da forate perdono meno aria o sono più difficili da forare...niente di speciale.
 

GIANLUCA80

Biker popularis
11/10/10
90
1
0
Mantova
Visita sito
anch io ho montato le slime lite da dicembre 2011 e , mi trovo piu che bene secondo me valgono il prezzo:spetteguless:
per la pressione io sono 1.78 x 78kg gonfio l anteriore a 2,3 e la posteriore a 2,5 . faccio percorsi asfalto e sterrato (argini, golene del po e sentieri di campagna)
io le consiglio:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo