Forature continue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicsba

Biker novus
30/6/11
35
0
0
Torino
Visita sito
Salve, percorrendo alcuni sentieri un po' accidentati mi e capitato di bucare piu volte (forellini minuscoli, ma che non permettono allo pneumatico di stare gonfio per piu di un giorno).
Vorrei sapere se esistono delle soluzioni che non prevedano l'installazione di tubeless: camere d'aria particolari, stregonerie varie... grazie =)
Bicsba
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Salve, percorrendo alcuni sentieri un po' accidentati mi e capitato di bucare piu volte (forellini minuscoli, ma che non permettono allo pneumatico di stare gonfio per piu di un giorno).
Vorrei sapere se esistono delle soluzioni che non prevedano l'installazione di tubeless: camere d'aria particolari, stregonerie varie... grazie =)
Bicsba

Ciao se non vuoi latticizzare, hai altre due alternative, la prima compri le fasce in kevlar (mi dicono che quelle del Decathlon siano un po' rigide) tipo quelle dalla Geax, da interporre tra coppertone e camera d'aria, la seconda è quella di mettere delle camere d'aria con il lattice all'interno.

Accertati sempre quando effettui una riparazione, di aver tolto le eventuali spine all'interno del coppertone, diversamente non risolvi il problema.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
confermo avevo lo stesso problema .... ho messo le fasce in kevlar e finora non ho più bucato .... sgrat sgrat ...


io ho preferito latticizzare, perchè riesci a tenere pressioni più basse, che preferisco.

Le fasce mi danno l'idea di rendere tutto più rigido, magari è solo una mia impressione: hai anche tu questa sensazione?
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
con le fasce in kevlar riduci la probabilità di forare ma non quella di pizzicare, quindi se i percorsi che fai di solito sono "accidentati" (vale a dire molti sassi e magari scalini e/o radici) allora l'unica cosa che ti può salvare è la latticizzazione che elimina la camera d'aria e quindi la possibilità di pizzicare
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ciao se non vuoi latticizzare, hai altre due alternative, la prima compri le fasce in kevlar (mi dicono che quelle del Decathlon siano un po' rigide) tipo quelle dalla Geax, da interporre tra coppertone e camera d'aria, la seconda è quella di mettere delle camere d'aria con il lattice all'interno.

Accertati sempre quando effettui una riparazione, di aver tolto le eventuali spine all'interno del coppertone, diversamente non risolvi il problema.

Le fasce antiforatura funzionano abbastanza bene, se non sei abituato a girare con pressioni troppo basse usa quelle. Inoltre sono eterne, fai la spesa una volta sola.

In alternativa usa dei copertoni più "protettivi" ...alcune marche per i modelli più venduti di pneumatico fanno una linea "rinforzata" , Schwalbe per esempio fa le versioni SnakeSkin o DubleDefence di molti dei suoi pneumatici!

Le camere d'aria con lattice all'interno le ho usate una sola volta ma quando ho forato non hanno funzionato :nunsacci:
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
io monto le fascette antiforatura Decathlon da Settembre 2009:

classic_asset_6974769.jpg


da quel momento........ :-)
 
Salve, percorrendo alcuni sentieri un po' accidentati mi e capitato di bucare piu volte (forellini minuscoli, ma che non permettono allo pneumatico di stare gonfio per piu di un giorno). Vorrei sapere se esistono delle soluzioni che non prevedano l'installazione di tubeless: camere d'aria particolari, stregonerie varie... grazie =)
Bicsba

... eh eh eh ... io ho messo su le fasce in kevlar e camere da 2.50 da DH, pesanti si ma robuste ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: ... sulla front ho le tubeless !!!
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Anch'io dopo continue forature, una delle quali mi ha costretto a fare a piedi la bellezza di 5 km con bici in spalla, ho deciso di latticizzare con una modica spesa di 110 euro: due copertoni tubeless kenda nevegal adattati su cerchi non ust, 200 ml di lattice complessivi nelle ruote, lavoro incluso.
Ora mi porto dietro solo due camere d'aria per puro scrupolo nel caso dovessi squarciare i copertoni... e addio lattice!!
Ho preso spine numerose volte e una volta tolte dallo pneumatico i buchi si sono richiusi senza problemi, ho rigonfiato (per ripristinare la pressione) e poi sono ripartito + forte di prima!!
Tieni poi conto, come ti hanno scritto prima, che viaggerai a pressioni decisamente + basse :-)
 

bicsba

Biker novus
30/6/11
35
0
0
Torino
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli, non credevo ne sarebbero piovuti cosi tanti =) Comunque, credo che proverò ad utilizzare per ora le fasce in kevlar. Vi sarei grato se qualcuno riuscisse a spiegarmi la storia della pressione... Che differenza c'e tra una pressione piu o meno alta all'interno degli pneumatici? Grazie.
Bicsba
 

Baldao

Biker popularis
17/5/11
96
11
0
Firenze
www.facebook.com
Bike
Specialized Turbo Levo Custom 2021 - DaBomb Sentinel 2020
avevo il solito problema!!! rientravo la sera con la ruota gonfia....e la mattina era a terra.... ogni 3 uscite questo lavoro.... io ho risolto con un semplicissimo flap..
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Salve, percorrendo alcuni sentieri un po' accidentati mi e capitato di bucare piu volte (forellini minuscoli, ma che non permettono allo pneumatico di stare gonfio per piu di un giorno).
Vorrei sapere se esistono delle soluzioni che non prevedano l'installazione di tubeless: camere d'aria particolari, stregonerie varie... grazie =)
Bicsba

Se proprio non vuoi passare a tubeless, il consiglio che ti é stato dato sulle fasce é ottimo.
A patto di avere 2 coperture serie in combine con una fascia antiforatura in kevlar tipo Geax Kevlar cuirass. Forse perderai un po' in agilità, ma la sicurezza ne guadagna.
 

Classifica mensile dislivello positivo