Forature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Appapaplap

Biker novus
Ciao ragazzi, ieri ero in uscita con altri miei compagni e mi è successa una cosa pazzesca! Appena iniziata la discesa, per evitare una pozzanghera e vista la presenza del mio compagno a fianco, decido di saltare e qui inizia il patatrac. Nemmeno un metro dopo avevo forato! convinto fosse una spizzata (vista anche la dimensione del foro sulla camera), faccio un rapido controllo del copertone e poi monto una nuova camera. Nemmeno cento metri dopo si ripropone la stessa scena! Allora mi maledico pensando di non avere controllato bene la presenza di spini, ci mettiamo in due a controllare ma niente,non troviamo assolutamente niente.stessa operazione (con ovvio scazzo dei compagni d'uscita, tutti tubeless), duecento metri più in là, stessa scena! terza camera d'aria andata! allora ci mettiamo tutti d'impegno, contolliamo il cerchione e controlliamo il copertone, controlliamo se non vi siano raggi molli ma niente di niente!riparta sperado di aver risolto i miei problemi ma niente! Quarta foratura in meno di un km! preso dallo sconforto e poichè erano terminate le camere d'aria a disposizione, ho trovato la buonanima di un passante che si è degnato di darmi un passaggio fino a casa...Cosa può essere successo? Vi prego aiutatemi!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Hai controllato che il cerchio non abbia subito danni nel salto e magari in coincidenza della saldatura presenti una crepa o qualche bava che causa le ripetute forature ? Il flap paranipple è e rimane nella gola del cerchio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quasiasi cosa sia, dovrebbe aver forato le camere tutte nel medesimo punto se si tratta del cerchio, mentre se è qualcosa del copertone potrebbe essersi spostato il copertone e alora averle forate in punti diversi. Nel primo caso individua dove coincidono i fori rispetto al cerchio ed ispeziona bene quella zona. Nel secondo caso, monta la ruota, vacci, buca e poi stando accorto a non ruotare il copertone, individua dove è il buco ed ispeziona quella zona del copertone.
Prova anche a montare un altro copertone e a vedere se il problema persiste.
In ogni caso, dalla tua descrizione mi vien da pensare ad un problma al cerchio più che un problema di spina nel copertone.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
secondo me la cosa più probabile è che il penumatico aveva una pressione bassa e basta una deformazione della percorso, scaffo, delle pietre che il copertone collide contro il cerchio e pizzica la camera d'aria.Perchè nel caso si trattasse di una piccola spina non si avrebbe lo sgonfiamento veloce del copertone.Io iere scendendo a velocità in uno sterrato con moltissime pietre ho avuto la tua stessa situazione ma nel mio caso mi sono ritrovavo senza ricambi ne cellulare e a 5 km da casa in uno sterrato isolato dal mondo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao ragazzi, ieri ero in uscita con altri miei compagni e mi è successa una cosa pazzesca! Appena iniziata la discesa, per evitare una pozzanghera e vista la presenza del mio compagno a fianco, decido di saltare e qui inizia il patatrac. Nemmeno un metro dopo avevo forato! convinto fosse una spizzata (vista anche la dimensione del foro sulla camera), faccio un rapido controllo del copertone e poi monto una nuova camera. Nemmeno cento metri dopo si ripropone la stessa scena! Allora mi maledico pensando di non avere controllato bene la presenza di spini, ci mettiamo in due a controllare ma niente,non troviamo assolutamente niente.stessa operazione (con ovvio scazzo dei compagni d'uscita, tutti tubeless), duecento metri più in là, stessa scena! terza camera d'aria andata! allora ci mettiamo tutti d'impegno, contolliamo il cerchione e controlliamo il copertone, controlliamo se non vi siano raggi molli ma niente di niente!riparta sperado di aver risolto i miei problemi ma niente! Quarta foratura in meno di un km! preso dallo sconforto e poichè erano terminate le camere d'aria a disposizione, ho trovato la buonanima di un passante che si è degnato di darmi un passaggio fino a casa...Cosa può essere successo? Vi prego aiutatemi!

un ottimo motivo per passare ai tubeless!
 

Appapaplap

Biker novus
Grazie a tutti della consulenza! Ora si che ho un ottimo motivo per passare ai tubeless! Comunque portato la bici dal sivende che mi ha tranquillizzato dicendomi che il cerchione con aveva problemi e meno che meno i raggi, il problema era il copertone che era consumato e il terreno che era particolarmente accidentato ha fatto il resto. Avevo già in mente di cambiare il copertone e questo è stato il pretesto giusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo