Forca carbonio o acciaio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Buonasera, anzi buonanotte, a tutti... la domanda potrebbe avere una risposta scontata ma la faccio ugualmente.
Meglio la forca in carbonio(più leggera) o in acciaio(più morbida)?
Ma effettivamente risulta più morbida quella in acciaio?
Dalla mia bigfoot ho tolto quella in alluminio per montare la bluto ma in ambito viaggi l'escursione mi interessa il giusto( se non nulla) quindi pensavo ad acquistare una forca rigida, l'unica cosa che deve avere è una battuta da 150 e canotto conico.
Una cosa che non c'entra nulla, ho letto tutto il post sulle surly e mi pare di aver capito che hanno un tubo sella di una misura poco reperibile, secondo voi è probabile che abbia 35,5mm? O ho completamente toppato a leggere il calibro?
Grazie
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Buonasera, anzi buonanotte, a tutti... la domanda potrebbe avere una risposta scontata ma la faccio ugualmente.
Meglio la forca in carbonio(più leggera) o in acciaio(più morbida)?
Ma effettivamente risulta più morbida quella in acciaio?
Dalla mia bigfoot ho tolto quella in alluminio per montare la bluto ma in ambito viaggi l'escursione mi interessa il giusto( se non nulla) quindi pensavo ad acquistare una forca rigida, l'unica cosa che deve avere è una battuta da 150 e canotto conico.
Una cosa che non c'entra nulla, ho letto tutto il post sulle surly e mi pare di aver capito che hanno un tubo sella di una misura poco reperibile, secondo voi è probabile che abbia 35,5mm? O ho completamente toppato a leggere il calibro?
Grazie
Innanzitutto c'è carbonio e carbonio, mentre l'acciaio, anche esso di se diversa tipologia , lavora IN UNA FORCA, bene ugualmente.
Quindi se valuti costo basso e peso alto vai di acciaio. Se invece preferisci spesa più alta e peso inferiore carbonio.
Sulle qualità di carbonio ne sono più che sicuro, che la differenza c'è. Vado anche in bdc e ti posso affermare che come assorbimento urti la cosa si nota.
Per quello che riguarda misure della mia Surly wednesday io ho tubo sella da 30.9 e diametro collarino da 33.1 ed è questa la misura "incriminata " perché a parte salsa e Surly appunto nessuno li produce di questa dimensione.
Mi pare che anche l ict abbia le stesse misure
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Confermo per la misura del collarino. I collarini cmq sono ora disponibili a sgancio rapido quindi no problem nel reperirli. Io ho provato in ambito forche rigide da te indicate quella della mia ICT (secondo me veramente 'morbida' per quello che puo' essere una forca rigida, e una carbocina di mio cugino che prese per la Fatboy. A mio parere quest'ultima, non dico che era un legno ma cmq era piu rigida della mia in acciaio. A fronte di un peso molto piu basso ovviamente. Non ho comunque esperienze con forche in carbonio di livello. Pero' io in ambito viaggi, anche per la possibilita' di poter caricare portaborraccia o qualunque altro preferirei l'acciaio.
Una nota. Non ti serve per forza conica la forcella. Puo' anche essere da 1 1/8. Basta comprare l'adattatore da mettere sulla battuta della forca. Quindi anche le forche Surly possono andarti bene
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Si avevo letto dell'adattatore per fare "conica" una forca con canotto cilindrico. Effettivamente il peso, in ambito viaggio, non è poi così rilevante(tanto si carica altro) e la comodità degli attacchi non va "trascurata" in quanto io sono uno che beve forse troppo e alte borracce fanno sempre comodo.
Ma d'altro canto una forca in carbonio buona( sapevo che esiste anche il carbonio scadente) assorbe meglio dell'acciaio ma con una spesa maggiore e ovviamente un peso minire(tanto per essere ancora più indeciso).
Discorso collarino: da specifiche norco lo danno per 35mm ne ho trovato solo uno tutti gli altri sono da 34,9(di cui uno da 5€, il che una prova potrei anche farla).
Ancora grazie e che il grasso sia con voi
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Per il collarino io all epoca ho fatto tornire un collarino della Sixpack per farlo 33.1 mm della Surly. Date 10 euro al tornitore e risolto. Quindi se non lo trovi prendine come dici uno da 5 euro e amen... per quello che deve fare..
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
E invece una forca in titanio? Morbida come l'acciaio, leggera come l'alluminio ed eterna come io carbonio( anzi in realtà realmente eterna perché il carbonio un pochino invecchia)
Sicuramente costerà un botto e non so chi le produce, ma che ne pensate?
Per il collarino reggisella ho risolto, negozio degli sportivi ne ho visto uno da 35(6€ e qualcosina) è brutto eh, ma funziona
 

Classifica mensile dislivello positivo