Forca per XC Agonistico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
e dove si era parlato di 1 e 1/8?

------
la lefty può essere montata su telai con tubo sterzo da 1 e 1/8 con gli adattatori di terze parti.


Il fatto che il tizio aveva una SID mi dice che per 99,9% NON ha una Cannondale e quindi ha un tubo sterzo di 1 1/8

per quanto riguarda gli adattatori per montare una lefty su un telaio con tubo sterzo da 1 1/8 ti pregherei di postarmi una link o una foto. fino adesso non ne ho mai visti.

edit: beh, l'ho trovato io stesso (http://cgi.ebay.com/1-1-8-Steer-tu...yZ42317QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting). rimane il fattore geometria. non conosco l'altezza della lefty. oltretutto é brutta. :-)

su bike-discount.de ho visto che vendono la Marathon Race ad un prezzo stracciatissimo di 399 Euro.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
la lefty max 140 su per giù è alta 500mm quindi non è altissima vista l'escursione.

di adattatori ce ne sono diversi fatti da ditte diverse.
io ho una 140spv+ montata su una specy Gc FSR "tuningzata"...:mrgreen:
anzi a dire il vero oggi è stato di nuovo tutto smontato perchè sono al momento senza ruota posteriore e così riapporterò alcune modifiche di base alla bici. (sarà mai definitivamente finita? mah... :mrgreen: )


la geometria è stata studiata a lungo ed è rimasta uguale a quella precedente.

sul fatto che sia brutta non mi pronuncio perchè li sono gusti.
a me piacciono forche che a tanti fanno schifo... oggi valutavo di montare una look fournales al posto della skareb sulla front da xc... :mrgreen:

comunque il guadagno in rigidità e precisione rispetto la marza AM2eta o la RS pike che ho montato è netto ed avvertibile immediatamente.
ovviamente ho settato la pressione spv al minimo per riavere una certa sensibilità che adoro.

ho provato a montarla anche sulla bici della mia ragazza al posto della fox vanilla e anche lei l'ha trovata più godibile nelle traiettorie ma meno sensibile ad esempio sul pavè.

Insomma mi gusta molto.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
No guarda che sbagli, con l'adattatore puoi montare le forcelle da 1 1/8 sul cannotto Cannondale che è da 1 1/2, ma è impossibile fare entrare un tubo da 1 1/2 in un cannotto da 1 1/8: dovresti sostituire il tubo sterzo, ma non penso sia possibile.

scusami sai, ma come scritto sopra, ho una lefty max montata su una specy FSR con canotto da 1 e 1/8... (a breve farò qualche fotina)

indovina come ho fatto???:mrgreen:
vediamo se questo ti dice nulla...

3sml.jpg




e ho pure un amico che ne ha una montata su una Epic come la tua!!! ;-)
Clicca qui
 

Classifica mensile dislivello positivo