forca reba race...come funziona???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
ciao a tutti,
mi chiamo Davide e sono di Milano.
ieri ho comprato la mia bici: rockrider 8.2, bici ottima. è dotata di una forcella reba race e la mia domanda è: come funziona questa forcella? il venditore non conosceva assolutamente questo tipo di forca (mi ha consigliato di 'pomparla' a 6 bar...io sono quasi 100 kg e dev'essere quasi il doppio, come scritto sullo stelo) e quindi non so come fare.
quanti tipi di regolazioni ci sono??? in base a cosa devo mettere + o - aria? perchè la devo mettere in 2 valvole. ed il rebound???
poi ho sentito di un altro tipo di regolazione, ma non mi ricordo il nome.:nunsacci:
io vado nei boschi della brianza, quindi sterrato con salite e discese...quasi mai la userò in strada (ho un furgone!)...
insomma come la devo regolare???aiutooooooooooooooooooooo
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
ciao a tutti,
mi chiamo Davide e sono di Milano.
ieri ho comprato la mia bici: rockrider 8.2, bici ottima. è dotata di una forcella reba race e la mia domanda è: come funziona questa forcella? il venditore non conosceva assolutamente questo tipo di forca (mi ha consigliato di 'pomparla' a 6 bar...io sono quasi 100 kg e dev'essere quasi il doppio, come scritto sullo stelo) e quindi non so come fare.
quanti tipi di regolazioni ci sono??? in base a cosa devo mettere + o - aria? perchè la devo mettere in 2 valvole. ed il rebound???
poi ho sentito di un altro tipo di regolazione, ma non mi ricordo il nome.:nunsacci:
io vado nei boschi della brianza, quindi sterrato con salite e discese...quasi mai la userò in strada (ho un furgone!)...
insomma come la devo regolare???aiutooooooooooooooooooooo

ciao anche io ho da poco preso una 8.2 il venditore mi ha consigliato di pomparla a 140 psi (io peso intono ai 92 kg) mentre per il rebound mi ha detto di pomparlo a 20 psi in meno quindi 120. Poi sullo stelo destro in basso c'e' la regolazione veloce del rebound se lo vuoi più lento o più veloce io l'ho settato veloce
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
ok grazie delle dritte. però mi piacerebbe sapere se gonfio la valvola superiore cosa succede? cosa aumento (compressione, estensione, ritorno...)? e la valvola inferiore cosa regola (compressione, estensione, ritorno...)?
ed il rebound (rimbalzo????)??? insomma su che parametri agisco 'toccando' queste 3 cose? in base a cosa li modifico? con che criterio (non vale una risposta tipo 'dipende da dove vai, o meglio vale se corredata da spiegazione)
bah...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
di norma è bene iniziare la taratura attenendosi alla tabella sul retro della gamba sinistra della forcella.
tanto peso=tanti psi/bar
detto questo:
+air: regoli la pressione dell'aria che sorregge il tuo peso
-air=regoli la pressione della camera (negativa) che aiuta la forcella nei primi tratti di affondamento (+aria=+morbida all' inizio)
pomello rosso in fondo alla gamba destra: regoli la velocità con cui la forcella si riestende dopo aver superato un ostacolo
regolazione della compressione: dipende se hai pop lock, pop lock adjust o pushlock, comunque di solito ( in salita) si usa la forcella bloccata, e ,tramite il pomellino dorato in cima alla gamba destra, regoli a che intensità di urto la forcella comincia a lavorare.

ciao!!!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
ragazzi Frena Frena!!!

Allora...Mettetevi davanti alla Reba e contemplatela, è una forcella ottima!

Poi, armati di pompetta ad alta pressione leggete sullo stelo sinistro la pressione relativa al vostro peso (spesso è quella giusta). Noterete che ci sono 2 valori, uno relativo alla camera positiva (+) e uno a quella negativa (-). La prima è la camera principale, quella che effettivamente si contrappone alla forza generata dal vostro peso mentre la seconda lavora (incredibilmente) in senso contrario. Questo per rendere più fluido il movimento, l'affondamento, della forcella nei primi centimetri di corsa che altrimenti si riverelebbero difficoltosi a causa del sistema ad aria...
Per iniziare mettete le pressioni come indicato gonfiando prima la negativa poi la positiva. Avrete tempo per capire come personalizzarle a vostro piacimento.

Sullo stelo destro trovate invece la componente idraulica della forcella.
Al fondo un pomello rosso regola la valecità di estensione della forcella, ma non è una valvola, ma solo un pomello da girare a destra e sinistra...
Sulla testa invece c'è il comando di compressione. con il Pop-Lock al manubrio notate che la bloccate.
Infine quel pomellino dorato sopra il lock out serve a regolare la soglia di sblocco mentre la forcella è bloccata...
Date un'occhiata al libretto di istruzioni per vedere a che punto lo dovete mettere...Anche questo va in base al vostro peso..

Spero di essere stato esauriente..

Ciao!
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
quindi se ho capito bene (usando termini da cioccolataio delle sospensioni :il-saggi:)
1) immettendo aria nella valvola dell'aria superiore, faccio sì che risulti più difficile l'affondamento della forcella
2) immettendo aria nella valvola inferiore faccio sì che reagisca meglio a piccole sollecitazioni mentre se levo aria la forca risulta più pigra rispetto alle piccole sollecitazioni
3) girando il pomello del ritorno verso la lepre aumento la velocità con cui la forca ritorna alla posizione di riposo
4) soglia di sblocco: era già chiaro :cucù:
ho capito bene??? :medita:
quindi in un terreno ciotoloso metterò + aria nella valvola sotto e aumenterò la velocità di ritorno, viceversa se mi trovo in un terreno con avvalamenti più marcati ma meno bruschi. giusto??? :nunsacci:
ditemi di sì vi prego!!!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
quindi se ho capito bene (usando termini da cioccolataio delle sospensioni :il-saggi:)
1) immettendo aria nella valvola dell'aria superiore, faccio sì che risulti più difficile l'affondamento della forcella
2) immettendo aria nella valvola inferiore faccio sì che reagisca meglio a piccole sollecitazioni mentre se levo aria la forca risulta più pigra rispetto alle piccole sollecitazioni
3) girando il pomello del ritorno verso la lepre aumento la velocità con cui la forca ritorna alla posizione di riposo
4) soglia di sblocco: era già chiaro :cucù:
ho capito bene??? :medita:
quindi in un terreno ciotoloso metterò + aria nella valvola sotto e aumenterò la velocità di ritorno, viceversa se mi trovo in un terreno con avvalamenti più marcati ma meno bruschi. giusto??? :nunsacci:
ditemi di sì vi prego!!!

Perfetto!
divertiti!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Attenzione, se metti più aria nella camera inferiore (negativa) ti si riduce anche la corsa utile della forcella (si accorcia). Generalmente si usano pressioni uguali per le due camere, al limite qualche psi in negativo lo puoi aggiungere ma, come detto, la forka si accorcia.
 

Classifica mensile dislivello positivo