Forcella ammortizzata per Trek Farley

  • Creatore Discussione Dmax1978
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Dmax1978

Ospite
Scusate se apro questo topic: mi sono letto alcuni interessanti topic sulle forche per fat ma temo di aver fatto un po'di confusione...
Attualmente ho una Trek Farley 5 con cui mi trovo bene e vorrei apportare la miglioria della forcella ammortizzata. Ero convinto che la Bluto fosse una buona forcella per fat, però ho visto che in parecchi ne parlano male.
Inoltre non sono riuscito a capire se potrebbe montare sulla mia Trek senza troppe modifiche...

Volevo perciò chiedervi che forcella mi consigliereste per la mia cicciona?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Dipende intanto quanto vuoi spendere... perché le cifre variano da 300 a 1000 euro (parlo di nuovo) e dipende anche da che gomme ti interessa montare. Ovviamente il funzionamento è quasi sempre proporzionale a quanto spendi (quasi....)
 
D

Dmax1978

Ospite
Pensavo di stare sui 600, forse qualcosa in più...
Adesso monto le gomme originali che sono da 4.8
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Beh anche se non l ho provata penso che su quella cifra ti conviene considerare la Manitou Mastodon. Pare che funzioni quantomeno come si deve. Se non vuoi impelagarti in modifiche più impegnative sia economicamente e sia di smaronamenti
 

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Mah! La Bluto non è non vuole essere una forcella di alte prestazioni....ma non è proprio un aggeggio malfunzionante!!
Francamente sulla Farley 9 viene montata di serie e per quello che deve fare una fat-bike funziona e fà il suo dovere.
Il bloccaccio non è granitico e penalizza in fuori sella, ma non è nata per fare i record in salita.
A mio parere, puoi andare sereno anche con la Bluto. Io ci hao fatto anche qualche gara di MTB e ti assicuro che non sono mai andato in difficoltà per causa della Bluto.
By
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ahh ma certo. Sai che c'è, e' che la cosa è sempre molto soggettiva. Noi di Bluto ne abbiamo 3 nel gruppo e dopo che ci sono state messe le mani non vanno niente male. Poi non tutte vanno nello stesso modo. Tipo quella che ha mio cugino sulla Cube anche senza lavorarla andava già discretamente bene. Quella che ha preso il mio amico con la Bucksaw sembrava rotta!! Giuro.andava a scatti da far paura. Insomma. E sono cmq sempre 600 euro di forca. Per quello dico se ad un prezzo simile prendi la Manitou che tutti lodano beh.. forse vale la pena per non smaronarsi troppo ed avere un prodotto che funziona. Poi dipende sempre da ciò che si vuole. Io ti direi che la Renegade che avevo io e ora ha mio cugino è la miglior forca del gruppo fat tranne della Fox appena montata. Morbidissima, sensibile , con 125mm di corsa utile. Un idraulica che funziona meglio della Bluto e un bloccaggio di marmo. E ormai se si smanettare sul web si trova anche sotto i 300 euro. Insomma. Di soluzioni al momento c'è ne sono svariate. Bisogna solo capire cosa si vuole.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Occhio però la FARLEY5 nn ha il mozzo con battuta da 150x15 quindi dovresti cambiarlo..sempre che nn ci siano degli adattatori ma dubito.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dovresti prendere un mozzo che ti permetta di utilizzare entrambe le forcelle cioè con battuta 150x15 e 135x5..sicuramente sfori il budget ma penso che sia la cosa più sensata da fare..
 
D

Dmax1978

Ospite
Dovresti prendere un mozzo che ti permetta di utilizzare entrambe le forcelle cioè con battuta 150x15 e 135x5..sicuramente sfori il budget ma penso che sia la cosa più sensata da fare..

Perdona la mia gnuccaggine... ma mi potresti fare un esempio di un mozzo simile? Su certe cose sono ancora alle prime esperienze
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mi pare che Race70 abbia fatto degli adattatori per convertire il mozzo 135x15 in 150 x15. Guarda peccato perché io ho appena venduto una rovesciata con mozzo 135x15. Era perfetta per te.
Abbiamo montato una Fox 34 27.5 Plus sotto una Salda Bucksaw. È una bomba solo che ospita max gomme da 4
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Quindi in questo caso cosa converrebbe fare dal punto di vista pratico?
devi farti fare da un tornitore due boccole prolungate di 7,5 mm e un distanziale per il disco sempre di 7,5mm.
Ho anch'io una Farley ex rigida con battuta da 135 sulla quale ho montato una Bluto, ex Latitante.
Se riesco stasera pubblico il disegno quotato delle boccole....e una foto dell modifica montata....ci sto girando da gennaio e non ho avuto il minimo problema
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Ciao
Io ho una Farley 5 e per mettere la Bluto anche io ho preso in considerazione delle boccole (viste qua sul forum) ma nn sapevo da chi farle fare.
Ho cambiato mozzo messo Hope Fatsnow

Edit: costicchia
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ma se non vuoi smaronarsi e spender cifre astronomiche con 50 max 60 euro prendi il mozzo Novatec anteriore 150x15 e sei apposto. Mi dirai che se fai fare le boccole da un tornitore se ti capita di dover togliere la forca ammortizzata e rimettere la rigida con 10 min cambiando le boccole e lo spessore disco rimonti tutto. Altrimenti dovresti avere due ruote anteriori ma non credo valga la pena io andrei di boccole e amen. Spendi forse uguale ma è più funzionale
 
D

Dmax1978

Ospite
Ragazzi, ora inizio a orientarmi un po'... Ho visto che qualcuno ha montato una forcella della Aeko a steli rovesciati, molto bella. Ma è per utilizzi più estremi?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
La Aeko prima serie cioe quella con perno 135x15 è un forcella molto performante che si presta anche ad utilizzo più ignorante diciamo. Anche se si hanno comunque max 120mm di corsa.
La seconda serie di questa forcella (quella che ho io attualmente va modificata per farla andare come la precedente. Però una volta fatta la modifica punzonatura bene e può essere portata fino a 140 / 150 di corsa. Ed inoltre porta gomme fino a 4.8 ( Anche le 5.05 con una piccola modifica)
 

Classifica mensile dislivello positivo