Forcella ammortizzata su mtb anni 90

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laigon

Biker novus
4/9/11
11
0
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti. Mi piacerebbe montare sulla mia mtb una forcella ammortizzata. Si tratta d una mtb atala degli anni 90 (volendo posso postare delle foto). Non so se esistono in commercio forcelle ammortizzate con dimensioni del canotto più piccole... Che voi sappiate la cosa si può fare o ci devo rinunciare?
Grazie mille!!
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao.se da 1" pollice,potresti provare RST Gila 100mm di escursione in vendita su rosebikes.it,non e' un granche' ma meglio di niente.Chiedi a loro.Ciao.
 

laigon

Biker novus
4/9/11
11
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie mille a tutti per i consigli!! Io avrei trovato questa: http://www.rosebikes.it/articolo/rst-federgabel-capa-t-80-26/aid:558919 che funziona perchè c'è una molla dentro ma mi accontento.. Dovrebbe andare bene perchè pare che monti un cannotto da 1 pollice.
Mi chiedo: dalla foto il cannotto non lo fa vedere quindi mi devo arrangiare io a trovarlo da qualche altra parte o lo danno loro?
Altra cosa: senza stare a smontarla, c'è un modo per sapere se la mia attuale forcella ha un cannotto da un pollice o una misura diversa? Quali sarebbero le misure standard? Come dicevo nell'altro post la bici è degli anni 90 e il tubo sterzo ha un diametro esterno da 35mm. Scusare se sono stato prolisso e grazie anticipatamente per le risposte.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Grazie mille a tutti per i consigli!! Io avrei trovato questa: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rst-federgabel-capa-t-80-26/aid:558919[/URL] che funziona perchè c'è una molla dentro ma mi accontento.. Dovrebbe andare bene perchè pare che monti un cannotto da 1 pollice.
Mi chiedo: dalla foto il cannotto non lo fa vedere quindi mi devo arrangiare io a trovarlo da qualche altra parte o lo danno loro?
Altra cosa: senza stare a smontarla, c'è un modo per sapere se la mia attuale forcella ha un cannotto da un pollice o una misura diversa? Quali sarebbero le misure standard? Come dicevo nell'altro post la bici è degli anni 90 e il tubo sterzo ha un diametro esterno da 35mm. Scusare se sono stato prolisso e grazie anticipatamente per le risposte.


ciao,se cerchi negli accessori ci son i canotti,son forke con canotto intercambiabile:http://www.rosebikes.it/prodotti/componenti/forcelle/accessori/accessori/

poerò intanto che ci sei spenderei pochi euro in più e prenderei la gila o la omega perchè la capa e davvero scarsissima,l'ho presa pure io su una vintage e scendendo da un gradino è affondata di supercolpo.
 
Temo di non sbagliare nello scrivere che una forcella da 100 di escursione su una bici del genere non va bene perchè Ti aprirebbe troppo l'angolo di sterzo snaturando la bici.
A mio parere ti converrebbe cercarne una usata (e ben funzionante) con massimo 50/60 mm di escursione o in alternativa usare la sua forcella rigida e convertire le ruote in tubeless.
 

laigon

Biker novus
4/9/11
11
0
0
Bologna
Visita sito
ciao,se cerchi negli accessori ci son i canotti,son forke con canotto intercambiabile:[url]http://www.rosebikes.it/prodotti/componenti/forcelle/accessori/accessori/[/URL]

poerò intanto che ci sei spenderei pochi euro in più e prenderei la gila o la omega perchè la capa e davvero scarsissima,l'ho presa pure io su una vintage e scendendo da un gradino è affondata di supercolpo.

quindi dici questa http://www.rosebikes.it/articolo/rst-federgabel-gila-t-26/aid:340539. Mi rimane di capire che forcella ho adesso... dovrebbe essere da 1 pollice ma non ne sono certo..
 

laigon

Biker novus
4/9/11
11
0
0
Bologna
Visita sito
Temo di non sbagliare nello scrivere che una forcella da 100 di escursione su una bici del genere non va bene perchè Ti aprirebbe troppo l'angolo di sterzo snaturando la bici.
A mio parere ti converrebbe cercarne una usata (e ben funzionante) con massimo 50/60 mm di escursione o in alternativa usare la sua forcella rigida e convertire le ruote in tubeless.

scusami ma non ho ben capito cosa intendi con "angolo di sterzo"... per un attimo avevo capito che forcella con grande escursione avrebbe alzato troppo il telaio all'anteriore.. ma probabilmente sono fuori strada..
E' che già non è semplicissimo trovare una forcella ammortizzata con cannotto da 1 pollice.. immagino sia ancora più difficile trovarla con cannotto da 1 pollice e escursione fino a 60mm...
 

darsh

Biker novus
1/9/13
13
0
0
Selargius (CA)
Visita sito
Altra cosa: senza stare a smontarla, c'è un modo per sapere se la mia attuale forcella ha un cannotto da un pollice o una misura diversa? Quali sarebbero le misure standard?

Ciao, le misure standard sono 1" ed 1"1/8.
Ho anche io una bici anni '90 ed ho avuto da pochissimo lo stesso dubbio.
Dal meccanico ho imparato un trucco, se la ghiera superiore della serie sterzo è da 32mm, il cannotto dovrebbe essere da un pollice, altrimenti dovresti avere una ghiera da 36.

Sulla mia avevo 36, quindi ho potuto montare una forcella moderna, una suntour xcr ed effettivamente la risposta della bici cambia. Nel mio caso ho avuto il tempo di uscire una sola volta per circa 16km e la bici mi è sembrata più nervosa, ma io sono piuttosto schiappa, quindi non so se faccio testo :roll:
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Ciao a tutti, rispolvero il post perché interesserebbe sia a me che ad un mio amico,

Ho visto le forke Rst su rosebike, ma quelle in listino da 26" sono tutte con canotto da 1 1/8"
Se qualcuno ha avuto già esperienza con questi componenti, e' in grado di dirmi se il canotto di queste Rst e' intercambiabile?

Se così fosse si potrebbe prendere il canotto da 1" e sostituirlo,

Grazie per un vostro consiglio.

Ciao.
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Mi correggo!
Ho verificato che con la Rst Gila si può fare, ma non riesco a capire se alla base del canotto possa servire una boccola visto che la testa della forca può ospitare anche il canotto da 1 1/8".

Grazie a chi mi potrà aiutare!!
 

Classifica mensile dislivello positivo