Forcella anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Maghetto ha scritto:
Scusate qualcuno conosce le forcelle marca sountor??? ed in particolare la SF-Axon-D-RL 2005 MOLLA ?
Forse è meglio una RST OMEGA SL ?
Si tratta di forcelle "economiche". Non ho mai avuto modo di torchiarle (un giretto con una bici a prestito non fa testo...). Un questi casi la molla e' preferibile: e' più difficile realizzare un buon elemento pneumatico che una buona molla...
 

Maghetto

Biker novus
26/10/04
14
0
0
Val di Cornia
Visita sito
Salve ho comprato e montato la forcella suntor a molla come consigliato da iuppa e adesso in confronto a prima sembra di avere un carrarmato davanti (lo so che una rock shock o una marzocchi sarebbero meglio ma ci si svena per comprarle).
Comunque la bici adesso è molto piu' guidabile e in discesa mi sento piu' sicuro...però....
problema numero1
La bici davanti si e' alzata da paura, la forcella e' da 100 mm di escursione mentre la precedente era da 60 nemmeno bene e quindi sta col muso ritto, per la discesa anche meglio ma per la salita mi sembra peggio come faccio per raggiungere un compromesso?? Compro il telaio nuovo???? :azz-se-m:
Problema numero 2
Mi sembra e dico mi sembra che in discesa adesso se si vuole andare piu' forte lo consenta meglio la nuova forcella ma sulle curve o pieghi la bici oppure vai dritto, non che mi dispiaccia piegare avevo un cbr900 prima e mi finivo le ginocchiere ma non e' che su sterro piegando troppo si rischia di perdere aderenza e scivolare a terra????? :scassat:
grazie delle vostre risposte anticipatamente e scusate il lungo discorso
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ma scusa, hai alzato l'anteriore di circa 4/5 centimetri, in salita x forza avrai difficoltà a tenere giù la bici, e inoltre sarà molto meno maneggevole anche in discesa e nei singletrack.
Difficile ottenere un buon compromesso, a meno che la nuova forca non sia di quelle a corsa regolabile, quindi potresti settarla intorno agli 80mm di escursione, sennò mi s tanto che dovrai considerare seriamente la tua idea di sostiture anche il telaio, regolati comunque che non tutti sono adatti ad escursioni di 100 mm.ciao.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao!

è tutta questione di abitudine. Io ho una 130mm all'anteriore con telaio rigido...in salita ho imparato ad andarci lo stesso...tanto non faccio gare..e in discesa me la godo tutta!

io intanto la lascerei così la bike. In sterrato invece non davi piegare, ma spostando il peso del corpo riesci a curvare senza piegare, almeno io ci riesco...invece su asfalto...PIEGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

buon divertimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo