forcella anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Al di là delle partigianerie e dei gusti personali, nessuno regala niente: a parità di prezzo la qualità è, più o meno, simile.

Piuttosto considera che di Fox ce ne sono vari modelli, molto diversi fra loro, sia come escursione (si va da 80 a 130 se non sbaglio) che come utilizzo (XC, all mountain ...) e che la lefty, a parte il costo iniziale, ti vincola per tutti gli accessori, visto che richiede mozzi (e quindi ruote) particolari, contakm dedicati, portabici fatti apposta ...
 

federicogiuliani

Biker novus
20/4/06
5
0
0
Ancona
Visita sito
ok, sono daccordo però quello che intendevo per la mia scelta riguardava più le prestazioni e senzazioni di guida.
Il mio dubbio riguarda la meccanica delle 2 forcelle.
consediamo quindi pari escursione.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A lvello tecnico entrambe le forcelle sono ottime, chi ha lefty o Fox ne parla bene, poi va molto a gusti e a feeling.
Io la Lefty non l'ho mai provata, Fox si, e devo dire che è spettacolare....
 

federicogiuliani

Biker novus
20/4/06
5
0
0
Ancona
Visita sito
attualmente ho una leecougan (hurricane disk 2006 in vendita), e il fatto di passare alla lefty come struttura costruttiva, mi metteva qualche dubbio riguardo la robustezza.
il mio utilizzo qualche volta sconfina con il cross country, qualche saltino un pò più importante, per intenderci.
quindi mi domando se 2 steli sono meglio di 1 ?!!?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
attualmente ho una leecougan (hurricane disk 2006 in vendita), e il fatto di passare alla lefty come struttura costruttiva, mi metteva qualche dubbio riguardo la robustezza.
il mio utilizzo qualche volta sconfina con il cross country, qualche saltino un pò più importante, per intenderci.
quindi mi domando se 2 steli sono meglio di 1 ?!!?
Dipende da cosa intendi per saltino :-)
Io ho una cannondale prophet con lefty e ne sono contento.
FOx non l'ho mai provata.
ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
attualmente ho una leecougan (hurricane disk 2006 in vendita), e il fatto di passare alla lefty come struttura costruttiva, mi metteva qualche dubbio riguardo la robustezza.
il mio utilizzo qualche volta sconfina con il cross country, qualche saltino un pò più importante, per intenderci.
quindi mi domando se 2 steli sono meglio di 1 ?!!?


Dubito che sia una forcella debole, dopotutto ne hanno fatta anche una versione da 140mm
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io ho sia una fox vanilla, sia una lefty max.

la lefty è (molto) più rigida della fox ma più incasinata per trovare il giusto set-up.

sono entrambe molto sensibili ma tra le due preferisco la monobraccio per via della precisione e rigidità...

per mettere il sensore sul braccio della forcella ci vuole un adattatore apposito oppure devi autocostruirtelo.

a livello di affidabilità, la lefty vuole più cure della Vanilla ma i costi di manutenzione sono alti per entrambe.

ora arriva il lato dolente: il costo d'acquisto!
Se la lefty la compri già montata su una c'dale, ok ma se devi prenderla in aftermarket preparati ad un salasso che comincia per 1....
Poche Fox costano come una lefty...
 

Classifica mensile dislivello positivo