Forcella boost ne vale la pena.. ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare una nuova front da XC ed ho la possibilità di scegliere l'allestimento con il produttore/rivenditore.
Per quanto riguarda l'anteriore, la versione che mi viene proposta comprende la forcella Formula 33, della quale si dice un gran bene, però non è boost e pertanto la dovrei montare su una ruota con mozzo classico di battuta100 mm.
Se invece volessi andare sul nuovo standard a 110, allo stesso prezzo mi verrebbe proposta una REBA (oggettivamente inferiore), mentre se volessi una SID dovrei aggiungere circa 200 € in più.

A questo punto la domando che mi faccio è: ma vale la pena spendere diversi soldi in più solo per avere il nuovo standard boost e rinunciare ad un'ottima forcella (la 33) solo perché è ancora rimasta ferma ai 100 mm?

Chiedo inoltre a chi è passato recentemente al boost anteriore, se effettivamente questo cm in più si sente in termini di rigidità o altro, se insomma il cambiamento è percepibile anche da utenti normali, che non fanno gare come me.

Dato che sono ad acquistare una bici nuova, sarei tentato di andare sul boost che pare ormai sia diventato lo standard anche all'anteriore, però i dubbi rimangono...

Grazie a chi vorrà dare le sue impressioni.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
il boost è ormai lo standard da circa 3 anni. sicuramente la 33 è ottima. Se si sente o no... dipende. sulle 29 si sente di più che sulle 27,5. quanto lo percepisca un amatore è tutto un altro discorso.

ma le ruote ne avresti una boost e una no? bisogna anche vedere quanto incidono quei 200€ sul costo totale. secondo me è un valutazione abbastanza soggettiva. se è una bici che vuoi tenere a lungo, forse puoi andare anche con la 33... se la devi rivendere, avere boost dietro e non boost davanti sicuramente farà storcere il naso
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se prendi un mezzo nuovo, se non è un'occasione superscontata, deve essere aggiornato agli ultimi standard. Non ci piove.
Gli stessi che ti dicono che la 33 è un'ottima forcella in fase di vendita, quando andrai a dare in permuta la bici storceranno il naso e ti diranno che non è boost e non la vuole nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Rispondo ad entrambi, si avrei la ruota posteriore boost e quella anteriore no.
Le ruote sarebbero le FSA afterburner e a quanto ne so, il mozzo anteriore 100 o 110 non inciderebbe sulla differenza di prezzo, almeno cosi mi hanno detto.
I 200€ sarebbero solo per la forcella, perché la 33 in effetti, in virtù di accordi commerciali, al rivenditore viene a prezzi assai scontati.

Ho in previsione di tenerla almeno per 4 -5 anni, come la precedente bici, ed il fatto che la Formula 33 mi venga proposta ad un prezzo ottimo mi ha allettato.
Però come dite, avere le ruote con standard diversi non è proprio il massimo, specialmente in ottica di rivendita.

Per shrubber, quando dici che si sente di più sulle 29 (come sulla mia nuova front), in cosa consiste questo cambiamento ? Una maggiore rigidità e precisione che viene percepita?

Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Però come dite, avere le ruote con standard diversi non è proprio il massimo, specialmente in ottica di rivendita.

Per shrubber, quando dici che si sente di più sulle 29 (come sulla mia nuova front), in cosa consiste questo cambiamento ? Una maggiore rigidità e precisione che viene percepita?

Grazie

avendo una "leva" maggiore le 29, fanno percepire meglio la rigidità in più che si ottiene con una ruota boost, rispetto a quanto sentiresti con ruote 27,5

cmq fidati che per sentire la differenza si deve essere veramente dei palati fini...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao;
concordo con Boro;
anche perchè se in questi 4-5 anni vorrai cambiare la ruota davanti, di dico che già adesso il rapporto tra boost e non boost è 10-1...
sto guardando da un po' per cambiare la mia 29 non boost e ce ne sono moooolte meno che boost... figurati fra 2-3 anni
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
avendo una "leva" maggiore le 29, fanno percepire meglio la rigidità in più che si ottiene con una ruota boost, rispetto a quanto sentiresti con ruote 27,5

cmq fidati che per sentire la differenza si deve essere veramente dei palati fini...

e' questo tuo ultimo discorso, sul quale mi trovi d'accordo, che mi ha fatto venire dei dubbi e sono ancora incerto se risparmiare 200€ e prendere la 33.
Magari investendo i 200€ in delle ruote migliori delle afterburner, che penso facciano sentire più la differenza che di una forcella boost :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A questo punto cercati una bici tutta non boost in sconto ed amen. Risparmi piu' di 200 euro.
Una mezza via che senso ha? Se poi fai un upgrade del set di ruote saranno zoppe in partenza, mezze boost e mezze "vecchio" standard.
Ti costano come le nuove ma sono mezze vecchie e varranno come fossero vecchie, anzi meno perchè sono dispari.
Parti con un peccato originale che ti condizionerà pesantemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
.. però anche boro e cbet non hanno tutti i torti, e comprare una bici nuova con uno standard già vecchio non ha molto senso.. uff

Mi sa che dovrò decidere in base a quanto mi verranno proposte le varie alternative di montaggio.. sempre sui soldi si va a cascare
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
A questo punto cercati una bici tutta non boost in sconto ed amen. Risparmi piu' di 200 euro.
Una mezza via che senso ha? Se poi fai un upgrade del set di ruote saranno zoppe in partenza, mezze boost e mezze "vecchio" standard.
Ti costano come le nuove ma sono mezze vecchie e varranno come fossero vecchie, anzi meno perchè sono dispari.
Parti con un peccato originale che ti condizionerà pesantemente.

No questo no, perché il telaio è nuovo e con il boost al posteriore, era solo l'offerta della 33 che mi ha fatto tentennare.
Allo stesso prezzo oggettivamente non vorrei una REBA, e per la SID quei 200€ in più mi fanno pensare.

A inizio settembre dovrò decidere sui vari allestimenti, e come al solito, penso che sarà il portafogli a decidere.

Ad ogni modo ho capito che avere ruote spaiate sarà condizionante in caso di cambio set in futuro.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Dipende come ti vuoi inserire nel mercato. Personalmente ho smesso di inseguire i vari standard da anni e va bene cosi'. Tanto se volessi rivenderla tra un anno sarebbe già troppo tardi. Quando feci valutare la mia dopo un anno dall'acquisto mi tirarono in ballo le novità delle forcella, i freni e il mezzo grado di angolo sterzo. Ora tra boost e canale largo la mia sarebbe valutata poco piu' che una Graziella (ha 4 anni).
Sorrido (ma non troppo) quando mi si dice che una bici di 3/4/5 anni è vecchia ma sono considerazioni mie che spazierebbero anche in altri ambiti.
Per rispondere alla domanda si sente e non si sente come si fa a capirlo? Dovresti avere lo stesso identico telaio, con la stessa identica forcella con le stesse identiche ruote ma tutto boost anziché normale. Quante ore all'anno passi in bici? Piu' sono, piu' avrai sensibilità e capacità di percepire le minime differenze. Come sono le tue capacità atletiche e tecniche? Piu' sono alte, piu' avrai capacità di sfruttare le finezze della tua bici. Personalmente sono una sega che pedala una bella bici che in mano ad una altro renderebbe il doppio. Boost o non boost.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quest'anno sono passato da forcella non boost a boost, ho sostituito la fox factory 100mm, non boost, con la nuova step cast 2019 boost, ho tenuto il cerchio e sostituito il mozzo con un nuovo mozzo boost. Considerato che è tutto uguale tranne lo standard credo di poterti dire che il boost si sente eccome su una 29. La differenza tra i due standard è molto evidente, aumenta la stabilità e il feeling sull'anteriore, sia quando passeggi, sia quando spingi forte in gara. Inoltre rende la bici molto più vendibile. Tra la 33 e la reba, non mi farei problemi, sulla reba. Se proprio hai un problema di peso allora passi alla sid, oppure a fox performance, che ha un rapporto qualità prezzo interessante. Se vuoi solo risparmiare ha ragione @Boro prendi tutto no-boost e punta lo sconto, ma devi risparmiare tanto, altrimenti tutto boost. Facci sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho in previsione di tenerla almeno per 4 -5 anni, come la precedente bici, ed il fatto che la Formula 33 mi venga proposta ad un prezzo ottimo mi ha allettato.
tra 4-5 anni la tua bici varrà una minima frazione del prezzo iniziale, indipendentemente dal formato della forcella; per lo meno ti sarai goduto una super forcella ( la 33) ... personalmente preferisco avere una forcella eccellente piuttosto di una mediocre con un formato dai dubbi vantaggi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: griso

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le previsioni possono cambiare e la reba x me non é così mediocre. A parte che non offre grandi possibilità di regolazione, che tanto pochi sanno sfruttare, e che alle basse velocità é legnosa e poco sensibile, quando la strapazzi da il suo meglio. La mia é boost ma l'avantreno é una spada quando spingi.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La reba è un ottima forcella, non è super leggera, ma nemmeno un macigno, è abbastanza rigida, è piuttosto affidabile. Trovi sempre tutti i ricambi e un mucchio di gente che ci sa mettere le mani. La 33 mi ha sempre stuzzicato, ma l'esoterismo un po' si paga.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Innanzitutto grazie per le vostre impressioni e considerazioni.

Ad ora sono diviso tra quanto dice endurik, cioè meglio un'ottima forcella anche se non boost e risparmiare qualcosa, e quanto invece asseriscono drmale e boro che consigliano il boost sia come miglioramento di guida che di rivendibilità futura.

Mi sa che deciderò sulla base di quanto riuscirò a strappare sulle versioni che mi verranno proposte.

Vi tengo aggiornati.
 

Classifica mensile dislivello positivo