Forcella conica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antostax

Biker novus
1/6/15
1
0
0
Visita sito
Potrei mettere una forcella fox float 160mm steli 36mm con perno passante da 20mm canotto conico 1,5 sotto 1,8 sopra canotto tagliato a 18cm di lunghezza su una Santacruz bullit?
Inoltre potreste spiegarmi la differenza tra una forcella conica e una normale e se una conica può essere montata su qualunque bici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Potrei mettere una forcella fox float 160mm steli 36mm con perno passante da 20mm canotto conico 1,5 sotto 1,8 sopra canotto tagliato a 18cm di lunghezza su una Santacruz bullit?
Inoltre potreste spiegarmi la differenza tra una forcella conica e una normale e se una conica può essere montata su qualunque bici.

la differenza stà nella forma del tubo sterzo ...una conica la puoi montare su bike che hanno lo sterzo conico , mentre una classica tramite adattatori su entrambe senza problemi...
...in realtà esistono anche adattatori per montare le coniche su sterzo normale , ma è un sotterfugio tutt'altro che valido , in quanto un pezzo di forca resta fuori dalla zona sterzo e la bike si alza

come escursione puoi di certo montarla , ma non sò il tipo di sterzo , anzi mi sà che non è adatto...però per essere sicuro ti basta smontare la tua , e verificare , le coniche hanno la base di 1 pollice e mezzo , le classiche sono tutte di 1 pollice e 1/8 :
la prima è classica , la seconda è conica
 

Allegati

  • images (1).jpg
    images (1).jpg
    12,8 KB · Visite: 101
  • images (2).jpg
    images (2).jpg
    9,4 KB · Visite: 66

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Riprendo questo vecchio topic... x chiedervi se la forcella conica e' veramente una miglioria rispetto a quella con cannotto dritto.
Chiedo xche' sembra che le case produttrici anche nei nuovi modelli stiano continuando a proporre telai x sole forcelle a tubo dritto.
Boh...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Riprendo questo vecchio topic... x chiedervi se la forcella conica e' veramente una miglioria rispetto a quella con cannotto dritto.
Chiedo xche' sembra che le case produttrici anche nei nuovi modelli stiano continuando a proporre telai x sole forcelle a tubo dritto.
Boh...


Non mi sembra per niente così, anche nelle entry level ormai si viaggia verso tutti tubi conici , solo a livello base base della gamma di un marchio si hanno forche dritte .
Anche perché le case produttrici di forcelle hanno mantenuto il tubo dritto solo sulle forche a molla di bassa gamma .
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Non mi sembra per niente così, anche nelle entry level ormai si viaggia verso tutti tubi conici , solo a livello base base della gamma di un marchio si hanno forche dritte .
Anche perché le case produttrici di forcelle hanno mantenuto il tubo dritto solo sulle forche a molla di bassa gamma .
Beh... non e' come dici tu.
Canyon ad esempio propone ancora le sue entry level front con telaio x forcelle a tubo dritto anche nei modelli nuovi.
E come loro anche altre marche meno blasonate tedesche.
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
La 6.0 che non e' il modello base ad esempio e costa 1000 euro.
E anche Cube e Ghost fanno le loro entry levels a tubo dritto.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh... non e' come dici tu.
Canyon ad esempio propone ancora le sue entry level front con telaio x forcelle a tubo dritto anche nei modelli nuovi.
E come loro anche altre marche meno blasonate tedesche.
NO, ha ragione mark... solo Canyon ha fatto un passo indietro a riguardo... mentre non sapendo di quali tedesche parli, presumo Cube, è sempre lì, con modelli base a forcella dritta e dalla LTD (ora Reaction) conica.
Quasi tutti gli altri hanno aumentato il numero di modelli con forcella conica.
Non perché lo fa Canyon significa che tutti lo fanno...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La 6.0 che non e' il modello base ad esempio e costa 1000 euro.
E anche Cube e Ghost fanno le loro entry levels a tubo dritto.

Ma si ma stiamo dicendo la stessa cosa , ma una bime che monta una forca dritta a molla , è una entry entry level , e se lo fanno con forche ad aria , sono stock di prodotti in offerta da far fuori che permettono di avere un prezzo più basso su un singolo modello .

Prendi anche le rockshox , ha mantenuto il tubo dritto sulla xc 28 e xc30 a molla e sulla 30 tk a molla , le altre 50 forche ad aria che fanno sono tutte coniche .
Fox non credo che ne faccia dritte tranne forse qualche 26 " ...

2/3 anni fa' erano molte di più, stanno sparendo , o meglio rimarranno su modelli di bassa gamma
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Ma si ma stiamo dicendo la stessa cosa , ma una bime che monta una forca dritta a molla , è una entry entry level , e se lo fanno con forche ad aria , sono stock di prodotti in offerta da far fuori che permettono di avere un prezzo più basso su un singolo modello .

Prendi anche le rockshox , ha mantenuto il tubo dritto sulla xc 28 e xc30 a molla e sulla 30 tk a molla , le altre 50 forche ad aria che fanno sono tutte coniche .
Fox non credo che ne faccia dritte tranne forse qualche 26 " ...

2/3 anni fa' erano molte di più, stanno sparendo , o meglio rimarranno su modelli di bassa gamma
Io lo capisco quello che vuoi dire... ovvero che le case devono ancora "sdoganare" rimanenze di forcelle a cannotto dritto. Ma quando case cosiddette minori come Centurion, Fuji o Felt che a pari prezzo dovrebbero offrire qualcosina in piu' ma invece sui nuovi modelli da 800 euro e passa continuano a proporre telai x forcelle a tubo dritto, allora mi viene il dubbio che l'innovazione "conica" alla fine non abbia avuto tutto questo gran successo.
Da qui la mia domanda originaria che era: ma le forcelle coniche rispetto a quelle dritte presentano tutto questo gran vantaggio?
Poi vedo che anche Canyon propone ancora tubo dritto su alcuni suoi nuovi modelli e allora i miei dubbi aumentano.
Cioe'... cube che ti propone ancora il tubo dritto nel nuovo modello della attention... perche'?
Posso capire il che modello 2016 lo facessero ancora con il tubo dritto x smaltire le vecchie forcelle ma il modello 2018, se il futuro e' solo e soltanto forcella conica, perche' lo fai ancora a tubo dritto limitando le possibilita' di upgrade?
La mia e' una critica nei confronti di certi marchi e relative scelte penalizzanti nei confronti della clientela.
Lo so che le bikes di fascia alta sono quasi tutte con telaio conico ma se metti in commercio un nuovo modello, a prescindere dal prezzo, allora se sai che verranno costruite solo forcelle coniche... metti in commercio il modello nuovo col telaio conico a meno che non ci sia qualche altro motivo come il fatto che alla fine tutta sta differenza di prestazioni tra forcella conica e dritta non ci sia e che invece sia stata solo una strategia commerciale.
Da qui il mio dubbio.
Spero d'esser stato piu' chiaro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io lo capisco quello che vuoi dire... ovvero che le case devono ancora "sdoganare" rimanenze di forcelle a cannotto dritto. Ma quando case cosiddette minori come Centurion, Fuji o Felt che a pari prezzo dovrebbero offrire qualcosina in piu' ma invece sui nuovi modelli da 800 euro e passa continuano a proporre telai x forcelle a tubo dritto, allora mi viene il dubbio che l'innovazione "conica" alla fine non abbia avuto tutto questo gran successo.
Da qui la mia domanda originaria che era: ma le forcelle coniche rispetto a quelle dritte presentano tutto questo gran vantaggio?
Poi vedo che anche Canyon propone ancora tubo dritto su alcuni suoi nuovi modelli e allora i miei dubbi aumentano.
Cioe'... cube che ti propone ancora il tubo dritto nel nuovo modello della attention... perche'?
Posso capire il che modello 2016 lo facessero ancora con il tubo dritto x smaltire le vecchie forcelle ma il modello 2018, se il futuro e' solo e soltanto forcella conica, perche' lo fai ancora a tubo dritto limitando le possibilita' di upgrade?
La mia e' una critica nei confronti di certi marchi e relative scelte penalizzanti nei confronti della clientela.
Lo so che le bikes di fascia alta sono quasi tutte con telaio conico ma se metti in commercio un nuovo modello, a prescindere dal prezzo, allora se sai che verranno costruite solo forcelle coniche... metti in commercio il modello nuovo col telaio conico a meno che non ci sia qualche altro motivo come il fatto che alla fine tutta sta differenza di prestazioni tra forcella conica e dritta non ci sia e che invece sia stata solo una strategia commerciale.
Da qui il mio dubbio.
Spero d'esser stato piu' chiaro.
Su economia di grande scala anche qualche euro a pezzo risparmiato fa una differenza corposa sul totale.
Un telaio con serie sterzo conica evidentemente costa di più, come costa di più farlo a spessori differenziati, farlo più leggero, eccetera. E/o crea problemi di sovrapposizione modelli.
Quindi se una ditta sceglie di mettere o non mettere la serie sterzo e forcella conica non lo fa dopo aver valutato se questa comporta o meno vantaggi, ma facendo esclusivamente valutazioni di marketing e convenienza economica.
La forcella conica non ti cambia certo la vita, soprattutto su modelli entry level che hanno magari ben altri limiti, ma sicuramente è meglio averla che non averla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ciao penso sia solo una questione commerciale ai vari produttori nella gamma medio bassa di prezzo mantiene gli stessi telai per più anni rispetto ai modelli di punta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Cmq... alla fine la mia domanda era se la forcella conica sia veramente una miglioria o meno... ma nessuno mi ha risposto.

un diametro maggiore in una zona che è molto soggetta a sollecitazioni è certamente un miglioramento almeno in termini di robustezza , molte bike cedono proprio in zona sterzo dopo forti impatti , e dato che l'aumento del diametro di una tubazione ne aumenta esponenzialmente la resistenza , direi che è un miglioramento !
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
un diametro maggiore in una zona che è molto soggetta a sollecitazioni è certamente un miglioramento almeno in termini di robustezza , molte bike cedono proprio in zona sterzo dopo forti impatti , e dato che l'aumento del diametro di una tubazione ne aumenta esponenzialmente la resistenza , direi che è un miglioramento !
Ok... grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo